Provata la nuova espansione!
Non c’è dubbio, se siete dei giocatori accaniti di Battlefield 3 e amate l’idea di utilizzare i mezzi per eliminare il vostro avversario, non potete di certo farvi scappare questo nuovo contenuto per l’ultimo FPS di EA e DICE, Armored Kill.
Il DLC pone il giocatore in vasti campi di battaglia permettendovi l’utilizzo di nuovi tank, artiglierie mobili e ATV, portando le battaglie su vasta scala. Per tutti gli interessati, Battlefield 3: Armored Kill sarà disponibile a partire dal primo quindicinale di settembre 2012, naturalmente tutti i possessori del Battlefield 3 Premium avranno la possibilità oltre di averlo gratuitamente, di aver modo di scaricare il DLC con una settimana di anticipo, due se siete anche possessori di PS3.
Battlefield 3: Armored Kill si concentrerà in particolare sull’azione veicolare, permettendo l’uso di vari tank, e altre artiglierie pesanti. Il DLC si snoda attraverso Bandar Desert, Armored Shield, Death Valley, Alborz Mountain; quattro nuove mappe le quali permetteranno al giocatore di affrontare gli avversari su ambientazioni di vasta scala, con addirittura Bandar Desert citata da DICE come la più grande nella storia del franchise. Il divertimento naturalmente è di eliminare i soldati della fazione opposta con l’artiglieria pesante mentre sono intenti a conquistare punti chiave, utili a portare a termine la battaglia, ovvero il controllo delle bandiere posizionate al centro di ciascuna area di gioco.
La mappa che si è avuto modo di provare, è il Deserto di Bandar, un’area deserta situata nei pressi della Russia. In questa mappa i tank sono all’ordine del giorno; se in altre mappe l’artiglieria si può contare su due mani, in questa il numero proposto è davvero elevato forse è dovuto anche dall’enorme distanza che si sarebbe costretti a coprire a piedi.
La mappa parte da una zona vicino alle montagne dove è allestita una fabbrica con l’avamposto di una fazione, da qui si arriva subito al deserto, vasto, enorme, ricco di dune che ne modellano la superficie e creando un certo sali-scendi utile anche come lieve copertuta, poi si arriva ad una zona cittadina, ricca di strutture abitative con palazzi, strade, fino ad arrivare alla zona portuale dove, in mezzo al mare, sono appostate le navi dell’avamposto avversario.
Durante un turno abbiamo constatato come lo scontro proposto si attesta su alti livelli, portando il giocatore ad affrontare quasi tutti gli avversari sui tank, cercando di evitare di usare la mera fanteria, trovandosi spesso accerchiato da più di uno. In questa mappa, l’azione a piedi (tranne se si è muniti di RPG o simili) è davvero sconsigliata, in quanto le zone dove trovare riparo sono presenti ma in minor numero rispetto alla struttura media delle altre mappe di gioco.
Analizzando i controlli dei veicoli provati, posso affermare che i ragazzi di EA/DICE hanno svolto un lavoro notevole, ogni mezzo è guidato in modo naturale e abbastanza intuitivo. Non è stata sacrificata nemmeno la figura simulativa comportamentale di ogni veicolo, infatti per abbattere uno dei nuovi tank non serve semplicemente colpirlo, ma per eliminarlo senza grossi grattacapi basterà individuare il serbatoio e farlo saltare, e renderlo fumante in pochi secondi.
La versione Personal Computer godrà di sette bandiere nella modalità Conquista, mentre al momento DICE non ha voluto riferire quante ce ne saranno su console, ma ipotizzo che saranno cinque, essendo il numero di giocatori notevolmente inferiore su PS3 e 360 rispetto alla controparte PC. Le mappe potranno essere godute anche nelle altre modalità di gioco tra cui la inedita Tank superiority nella quale bisogna vincere tenendo per più tempo possibile rispetto all’avversario la conquista di una unica bandiera!
La prova è stata effettuata su Pc, per cui non possiamo sapere se per console la vastità della mappa può portare qualche problema nell’essere percorsa.
Battlefield 3: Armored Kill, oltre a portare a schermo vasti scontri a terra, porta il giocatore la gioia di vivere battaglie nei cieli. Infatti, oltre ai tank, il giocatore avrà la possibilità di utilizzare alcuni veicoli d’aria come i jet o gli elicotteri sparsi in diverse quantità nella mappa di gioco, per bombardare chi sta a terra, oltre ad impegnarsi in duelli nei cieli, portando il livello di spettacolo a livelli mai visti prima d’ora. Citiamo la presenza di nuovi veicoli tra cui i quad per la fanteria, un elicottero che monta dei cannoni dallo sparo lento ma molto potente, una postazione lancia-missili da 6 colpi per colpire a distanza, e il possente Ac-130. Questo velivolo non viene pilotato da alcun giocatore ma vola su una traettoria prestabilita a priori, quasi a disegnare un grosso cerchio in aria. I giocatori possono re-spawnare al suo interno e prendere posto alle torrette, due su un lato, e sparare con i cannoni sia a chi sta a terra che ai velivoli in aria, mentre una delel due spuò garantire anche lo sgancio dei flares, onde evitare di essere colpiti dai missili nemici. Sarebbe stato molto bello, nonché affascinante, se il possente Gunship, ovvero l’AC-130, fosse stato pilotabile da un giocatore in più. Ne avrebbe giovato il diverimento, senza alcun dubbio.
Commento finale
Battlefield 3: Armored Kill è senz’altro l’espansione che tutti i fan e giocatori accaniti della serie attendevano con ansia. Il DLC non andrà a stravolgere molto l’esperienza di gioco, ma punta a rendere esponenziale il divertimento e la godibilità del titolo, nonché una ventata d’aria fresca e un livello di spettacolo mai visto prima. Naturalmente tutti i possessori del Battlefield Premium avranno modo di ottenere gratuitamente sia questo DLC che le due future espansioni in arrivo entro fine anno e Marzo 2013, mentre per tutti coloro che non hanno l’abbonamento, vi consiglio caldamente l’acquisto se veramente fan di questo FPS! Potete optare per il singolo acquisto del DLC, oppure del pacchetto Premium, od ancora, se non avete il gioco, DICE ha annunciato la soluzione definitiva con Battlefield 3: Premium Edition, di cui potete leggere tutte le info in questo articolo, in uscita a Settembre.
{hwdvideoshare}id=4847|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
Certezze
– Mai vista una mappa così ampia!
– Scontri epici su PC
– Nuovi veivoli davvero interessanti
Perplessità
– AC-130 non pilotabile ? peccato!
– Potrebbe essere frustrante muoversi per la mappa su console
{vsig}games/multi/Battlefield3/ArmoredKill/20120605{/vsig}