Recensione LittleBigPlanet PS Vita

I simpatici pupazzi di pezza prendono “vita” sulla console portatile di Sony.

Versione testata PlayStation Vita.

In principio era il caos. Milioni di pensieri si muovevano all’impazzata scontrandosi con la fantasia. Ogni dimora sembrava perduta per ogni bizzarra molecola che trasforma l’ingegno, vagando senza meta in uno spazio indefinito. Poi però un piccolo pianeta denominato Imagisfera ha dato loro la possibilità di avere un luogo dove incontrarsi. Il concetto creato dal team MediaMolecule è diventato oggi un franchise di successo, con il Sackboy mascotte della Sony Computer Entertainment.

Per regalare questa perla anche a PlayStation Vita, la console portatile di Sony, MediaMolecule ha assegnato l’incarico a Tarsier Studios, gli stessi autori di molti livelli aggiuntivi per LBP e LBP 2 su Playstation 3. Ed è così che è nato LittleBigPlanet PS Vita. Come si saranno comportati nel realizzare questa versione? Avranno sfruttato le caratteristiche uniche della console portatile? Scopriamolo insieme

{media load=media,id=3776,width=870,align=left,display=inline}

La magia del circo

Come falene attratte da una fiamma, la gente di Craftworld è sedotta dalle luci ipnotizzanti di uno strano nuovo pianeta che è apparso nel cosmo. Il corpo celeste sembra avvicinarsi sempre di più, ma anche se i pupazzi di pezza sono abituati a fronteggiare piccole minacce, non immaginano cosa li sta per colpire…

La storia di LittleBigPlanet PS Vita prende forma dalle parole di uno strano personaggio, una sorta di maestro dell’arte circense dall’accento russo. Egli racconta al giovane Sackboy che il padrone del circo Carnevalia è impazzito dopo aver ascoltato per la prima volta dei “buu” al posto degli applausi. E, così, ha trasformato il grande tendone in una fabbrica per trasformare tutto ciò che era bello e divertente in qualcosa di tetro e sconcertante. Una fabbrica degli orrori si potrebbe dire.

Sackboy deve, con l’aiuto e i consigli del vecchio maestro, superare tutti i livelli presenti da La Marionetta, Mondo dell’Assurdo, Città Jackpot, Coaster Valley fino al Palazzo Spettrale per arrivare allo scontro finale. Il mondo magico è formato da cinque principali mini-mondi. Il primo è come sempre utile per apprendere le meccaniche di gioco e imparare ad usarle al meglio nei momenti che lo richiedono. Proseguendo nella storia, Sackboy incontra altri personaggi per imparare di più su come superare i livelli. Il tutto è come sempre ben raccontanto, mantenendo inalterata la formula simpatica del pupazzo di pezza in un contesto fantasioso, colorato, che mai annoia.

L’unica cosa che si nota rispetto alle versioni PS3 è che la modalità Storia termina in meno tempo, ma resta sicuramente una avventura da provare dall’inizio alla fine.

Che spasso, che divertimento

Pad alla mano, o per meglio dire, console alla mano, LittleBigPlanet PS Vita mostra lo stesso carisma e appeal del titolo maggiore su PlayStation 3. I programmatori sono stati abili nel saper ricreare un sistema di gioco basato su pressioni di tasti e uso del touch dello schermo e del pannello posteriore in grado di non far mancare proprio nulla e di non invidiare mai i fratelli maggiore LBP e LBP 2.

Ovviamente i livelli della prima missione sono strutturati per insegnare cos’è LittleBigPlanet PS Vita e come interagire nel suo mondo. Una sorta di tutorial facile, intuitivo e soprattutto divertente. Proprio come nel recente LBP 2, questo titolo sposa la stessa filosofia di mostrare di tanto in tanto alcune parti di livello che possono essere giocate solo in co-operativa, mentre addirittura interi livelli sono accessibili solo in compagnia di un altro giocatore. Sono stati sparsi per i livelli, inoltre, alcuni collezionabili che si possono ottenere solo dopo aver ottenuto un certo tipo di adesivo o oggetto particolare. In questo modo gli sviluppatori obbligano il giocatore a dover ripassare per i livelli se vogliono ottenere tutto, ma proprio tutto, di questo piccolo grande mondo.

Il divertimento non solo è assicurato, ma decisamente ben strutturato, specialmente per la co-operativa online che si mostra contagiosa e in grado di lasciare i giocatori liberi di muoversi e attivare congegni per superare un punto particolare oppure obbligando entrambi a co-operare per completare il livello.

E’ chiaro che ogni livello è strutturato in modo da permettere al giocatore di prendere confidenza con gli strumenti del Sackottino utili sia per raggiungere posti inaccessibili che per compiere acrobazie nel raccogliere le bolle di fantasia, indispensabili per sbloccare nuovi costumi, attrezzi, adesivi.

Durante l’esplorazione del mondo LittleBigPlanet si possono sbloccare ben 47 Trofei. Questi possono essere consultati all’interno della scheda Pin, icone raffiguranti determinati obiettivi per tenere informato il giocatore circa la sua progressione e quindi capire quanto manca per sbloccare un trofeo. Tutto questo ha uno scopo: imparare ogni aspetto del mondo della fantasia per creare nuovi mondi! La presenza di mini-giochi, poi, aggiunge altre svariate ore spensierate che, seppur proponendo dei modelli simili a schiacciapensieri o rompicapi, aumentano la longevità del titolo.

21434LBPV SM 01 Logo 

Luci e suoni da un piccolo pianeta

Il comparto grafico è incredibilmente bello, colorato e fluido ed esalta lo schermo a cristalli liquidi della console portatile, mettendo in primo piano lo stile ormai celebre della produzione, puntando soprattutto a gestire meglio gli effetti di illuminazione e la mappatura delle texture anche ad angolazioni della visuale diverse. Il titolo pertanto si mostra con un look accattivante e perfettamente in linea con il genere fantasy a cui appartiene.

Un titolo che nasce dall’incontro tra fantasia e ingegno non poteva esimersi dal proporre un editor per creare altri livelli di gioco. La comunità di giocatori può così cimentarsi in simpatiche creazioni (dovete provare il livello delle mucche che cadono dal cielo, ndr.) e far scoprire anche novelli designer.

Come per LBP 2, anche LittleBigPlanet PS Vita usufruisce di LBP.me, nel quale ogni statistica di un giocatore viene constantemente tenuta aggiornata ed ogni livello creato viene catalogato, contrassegnato e giudicato dalla comunità di Playstation Network. In questo modo il sistema ne facilit
a rapidamente la consultazione proponendoli tra i più scaricati, i più nuovi e i preferiti. La non più inedita modalità “metti in coda” permette ai giocatori di selezionare da LBP.me il livello che si vuole giocare e, una volta tornati a casa ed avviato il gioco, questi scarica in automatico il livello messo in coda di scaricamento.

La tracklist dell’avventura è composta da basi musicali che richiamano canzoni famose e sono perfettamente inserite nel contesto narrativo. Il doppiaggio in italiano, seppure limitato a poche scene di intermezzo, fa sempre piacere e riesce a trasmettere la simpatia dei personaggi in modo più diretto.

Commento finale

Tarsier Studios è riuscita nella difficile impresa di realizzare una versione portatile di LittleBigPlanet, non solo mantenendo inalterato le peculiarità del franchise di MediaMolecule, come la co-op per giocare in alcune missioni, l’editor per aggiungere altri livelli a se stanti, la comunità LBP.me, ma creando una storia divertente e appassionante, inserendo sapientemente nuove caratteristiche del gameplay che sfruttano le caratteristiche uniche di PlayStation Vita. Unico neo nel sonoro, dove manca un pò di profondità nelle basi musicali che accompagnano Sackboy durante la sua avventura, mentre per il resto è davvero ben realizzato, con tanto di doppiaggio in italiano nelle scene di intermezzo.

LittleBigPlanet Vita è quindi un prodotto completo, tecnicamente ineccepibile, coinvolgente, un vero “must have” su PS Vita.

Pro Contro 
– Divertente e appassionante: mai uscire senza
– Mini giochi
– Editor di livelli
– Co-Op “vero” in alcuni livelli di gioco, in altri è ininfluente ma sempre bello
– Musiche non sempre accattivanti e coinvolgenti come il resto della produzione
– Doppiaggio delle voci solo nelle scene di intermezzo
  Voto Globale: 90
 
{vsig}games/sony/LittleBigPlanetVita/Review{/vsig}



PRO


CONTRO

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles