Recensione ZombiU


Sopravvivere all’inferno

Come anticipato in precedenza, ZombiU è un Survival Horror con i fiocchi, non aspettatevi sparatorie, ritmi adrenalinici, pensate al titolo come ad un’inquietudine onnipresente, all’ansia di entrare in un edificio o in una nuova stanza. Il titolo mette in chiaro subito le cose. L’inizio dell’avventura vi vedrà armati di una semplice mazza da cricket e a malapena riuscirete tenere lontani i zombie, in quanto per costringerli al suolo serviranno molti ma molti colpi.

Tutto ciò serve a trasmettere la fatica, il senso di impotenza davanti al contagio. E ogni zombie ucciso sentirete il protagonista gridare, digrignare i denti. Questi elementi fanno si di rendere ZombiU quel capolavoro del genere Survival Horror, che da anni ormai mancava, permettendo cosi al giocatore di immergersi sempre più all’interno di quell’inferno che lo attende.

zombiu_pic003

L’esplorazione permette al giocatore di prendere confidenza con i controlli e le dinamiche di gioco. Il vostro alter ego, sarà equipaggiato da uno zaino il quale potrà contenere un totale predefinito di oggetti, in quanto lo zaino avrai spazi limitati e, sarà il giocatore scegliere cosa portare con se. Avere maggiori bengala, significherà sacrificare spazio utile per i medikit, cosi come se vorrete portare con voi delle assi di legno per barricare le porte porterà via dello spazio a qualche caricatore in più o arma. Sarà il giocatore pianificare nel dettaglio la propria strategia di gioco, lasciando la possibilità ad ognuno di voi la migliore strategia di gioco, senza limitarvi a nulla.

{hwdvideoshare}id=5702|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

Il buon utilizzo del gamepad in ZombiU, è fondamentale in quanto permetterà di hackerare i sistemi di sorveglianza, avrà la funzione di radar e permettere cosi la visione di animali, insetti e non morti nella zona il tutto macchiandoli con un semplice puntino rosso, senza specificare la tipologia di essere rilevato, tenendo cosi il giocatore sempre più in ansia. Ci sono zone, dove sarete privi di ogni illuminazione, e dovrete farvi strada solamente con il gamepad, azionando un segnale sonoro e muovervi alla cieca e prestando solo attenzione al suono che in quella circostanza sarà il segnale che vi informerà della presenza temibile di un nemico.

Il nostro alter ego, non avrà poi un resistenza elevata, anzi i ragazzi di Ubisoft Montpellier hanno voluto rendere ancor più vulnerabile il protagonista e cosi basteranno pochi attacchi subiti per farvi cadere a terra. Ed è qui che entra in gioco una peculiare caratteristica di ZombiU. Una volta caduti a terra, il giocatore non dovrà ricaricare il salvataggio, ma potrà continuare l’avventura nei panni di un nuovo sopravvissuto. Il nuovo sopravvissuto dovrà trovare il vecchio sopravvissuto ed eliminarlo perchè diventato un mangia cervelli e recuperare cosi tutte le armi, chiavi e quant’altro che aveva raccolto per importarlo nel nuovo inventario. Questa peculiarità di ZombiU è rara in un videogioco e se vogliamo trovare qualche analogia questa è presente in Dark Souls, dove il giocatore potrà morire per molto poco.

Per chi invece vorrà godere del titolo per la propria natura, la modalità “Survival” farà piacere, in qual caso essa porterà il giocatore al Game Over definitivo. Questa modalità è consigliata a tutti coloro che cercano un’esperienza matura e al limite delle proprie capacità, ma è consigliata solamente dopo aver compreso gli automatismi del titolo in modo ottimale.

Rispondi

Ultimi Articoli