Recensione Ni No Kuni: La Minaccia Della Strega Cinerea


La magia è per tutti!

L’ultima opera di Level-5 sembra un’esperienza direzionata verso un pubblico giovane, ma, vi posso assicurare, che Ni No Kuni è tutto tranne che un gioco per soli ragazzi. E’ un’esperienza unica, non solo dovuto alla bellezza del comparto tecnico, ma sin dalle prime ore di gioco si nota come il team di sviluppo vuole trasmettere un chiaro messaggio ai giocatori. Ni No Kuni, è pura poesia, che raccoglie alcune caratteristiche viste nei migliori titoli del genere e riesce ad unirle alle novità, dimostrando cosi a tutti i videogiocatori che il genere “jrpg” non è morto.

Il giocatore possiede un gameplay accessibile a chiunque, ma solo all’apparenza, in quanto dietro al gameplay accessibile si nascondono numerose finezze ed elementi complessi, quindi mettetevi pure comodi perchè per apprendere tutti i fondamentali, vi richiederà molto tempo. Le battaglie si svolgono in tempo reale, con pause al momento della selezione dell’azione da compiere per scegliere il vostro bersaglio, inoltre l’avventura è strutturata in modo da far assorbire gradualmente le meccaniche di gioco; da precisare che per avere a disposizione ogni comando, dovranno passare almeno 10 ore di gioco.

_namcobandai_Screenshots_40928img0015_copy

Se all’inizio dell’avventura avrete a disposizione il solo Oliver dotato di un paio di magie, con l’avanzare dell’avventura, Oliver sarà affiancato da famigli e da alcuni personaggi, che vi aiuteranno nell’avventura. Parlando dei famigli, parliamo di creature simili ai Pokémon, poichè, il giocatore avrà la possibilità di evocarli in battaglia. Questi famigli sono più di 400, divisi in varie razze. L’ispirazione (non si può negare) è molto votata a quella dei Pokemon, in quanto, il giocatore avrà la possibilità di nutrirli, potenziarli e al raggiungimento di un certo livello farli evolvere. Il loro aiuto in battaglia non è un optional, ma vi servirà per sopravvivere agli attacchi dei Boss e delle creature più forti. Se all’inizio dell’avventura il giocatore non sentirà la necessità di averli al proprio fianco, dopo un paio di ore, vi renderete conto che la loro presenza è più che utile.

_namcobandai_Screenshots_40117Rollin-Hills_01_150_84_87_namcobandai_Screenshots_40119Al_Mamoon_150_84_87_namcobandai_Screenshots_40353img0029_150_84_87

Con l’ampliarsi del party, i ragazzi di Level-5, hanno permesso al giocatore di sfruttare un comando che permetterà di mettere l’intero gruppo in posizione difensiva o in posizione d’attacco. Questa feature, permetterà al giocatore di affrontare le battaglie con un pizzico di strategia in più, e, va ad eliminare un piccolo difetto derivante all’intelligenza artificiale alleata. L’intelligenza artificiale dei propri alleati, potrà essere personalizzata in base alla sittuazione che ci troviamo a vivere, però, spesso e volentieri, ci troveremo affiancati da compagni inermi davanti ad un attacco letale da parte di qualche boss, ed ecco perchè la possibilità di difendere l’intero gruppo da questi attacchi torna utili, nell’avanzamento dell’avventura.



PRO


CONTRO

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles