Non siamo soli
Il primo impatto con il gioco è veramente positivo. Il solo passaggio all’alta definizione rende il titolo più piacevole da guardare anche essendo solo un restauro e non un remake vero e proprio. I poligoni sono rimasti gli stessi ma nel complesso non ci possiamo lamentare in quanto la pulizia grafica data al gioco è veramente eccezionale.
Altra nota positiva rispetto alla versione Wii è quella dell’implementazione del Gamepad U che oltre a fungere come schermo per l’Off-TV (mh3u è completamente giocabile senza l’utilizzo della tv) si presta come inventario riducendo cosi i tempi per passare tra un oggetto e l’altro.
Sembra una piccolezza ma questa nuova disposizione elimina uno dei pochi punti deboli del gioco che si porta appresso da tempo. Infatti nelle altre versioni per poter consumare una pozione dovevamo usare i tasti dorsali e poi premere un tasto, operazione piuttosto macchinosa che andava ad intaccare un pò il gameplay, dati gli scontri frenetici contro i mostri, specialmente quelli più grossi e veloci.
Chiarito questo, Monster Hunter 3 Ultimate permette di affrontare l’avventura in tre modi differenti. Online, Offline e in Multiplayer Locale con un possessore di Nintendo 3DS (avendo una copia del gioco anche sulla console portatile Nintendo) tramite la funzionalità Cross-Play.
Andiamo nel dettaglio e svisceriamo queste modalità. Nella modalità online classica ci ritroveremo in un villaggio e una volta avviata una missione la potremo affrontare con altre tre persone per un totale di un team di quattro giocatori. Stando al manuale (elettronico) del gioco si potrà interagire con gli altri membri del team tramite chat testuale, tramite gesti preimpostati come il saluto e tramite chat vocale via microfono.
Nella modalità singolo giocatore nelle fasi più avanzate del gioco saremo accompagnati da due personaggi controllati dall’intelligenza artificiale che ci daranno un minimo di supporto per affrontare i mostri più temibili. Infine per chi ha un 3DS sarà possibbile giocare in locale, quindi un giocatore giocherà su Wii U e uno su 3DS condividendo l’avventura.