Recensione Fire Emblem Awakening


Una scacchiera virtuale

Il sistema di gioco non è molto differente da quanto visto nei precedenti episodi della serie. Il giocatore si muoverà su una sorta di scacchiera virtuale come il più classico del JRPG strategici. Ogni unità come detto in precedenza ha le sue abilità e questo porta con se una dose molto alta di strategia. Infatti per vincere una battaglia in modo impeccabile o scontrarsi contro mostri molto forti bisognerà dosare saggiamente le proprie mosse.

Una volta selezionato un personaggio appartenente al proprio gruppo ci verrà indicato il raggio d’azione entro in quale potremo attaccare e selezionata l’arma per farlo ci sarà una sorta di statistica dove sarà indicata la probabilità di riuscita dell’attacco. Infatti se l’arma in nostro possesso dovesse risultate inefficace contro un nemico, tramite la pressione di un tasto potremo cambiarla (se il nostro personaggio avrà più di un arma ovviamente) e ribaltare cosi le sorti dello scontro. Una volta avviata la battaglia il gioco farà uno zoom con la telecamera verso lo scontro e il gioco dal classico 2D isometrico cambierà in una scena in 3D che catturerà i momenti cruciali dello scontro stesso. Questa scena comunque a lungo andare potrebbe risultare un pò noiosa in quanto spezza un pò il ritmo dell’azione e gli sviluppatori hanno pensato bene di inserire un’opzione che ci permetterà di toglierla andando a velocizzare il ritmo delle battaglie. Certo che questa configurazione va a gusti e chi non vuole godersi i suoi eroi riproposti su schermo in 3D potrà benissimo toglierla e godersi la battaglia in 2D isometrico.

{hwdvideoshare}id=6445|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

Oltre agli attacchi singoli avremo a disposizione anche magie e attacchi combinati. Le magie hanno ovviamente un raggio d’azione maggiore di attacco ma dall’altro canto il nostro personaggio sarà più vulnerabile rispetto ad un cavaliere dotato di corazza. Gli attacchi in coppia come già accennato prima servono per massimizzare il danno inferto ai nemici. Infatti se avremo due personaggi su due caselle vicine potremo attivvare quest’attacco infliggendo cosi maggiore danno. Non mancheranno ovviamente altre unità di combattimento come gli arcieri che daranno il loro supporto dalle retrovie.

Rispondi

Ultimi Articoli