Il Ragno è tornato!
Sempre con la regia di Sam Raimi conosciamo un nuovo nemico di Spider-Man. Un secondo capitolo appagante. Il cast si conferma appropriato per questo personaggio.
Anche qui si tratta di una riedizione di Columbia Pictures per questo episodio con un incremento per quanto riguarda la qualità video e la perdita della traccia audio HD. Che dire!
Dal menù è possibile selezionare la versione cinematografica della durata di 126’ e la versione integrale (2.1) di 136’, non male! Queste vengono evidenziate durante i titoli dove con la versione standard appare il titolo “Spider-Man” mentre nella versione estesa appare “Spider-Man 2.1”
In sintesi: Nel secondo episodio Peter ha lasciato la dimora che condivideva con la zia per traferirsi nel centro di New York dove continua a studiare e lavora per mantenersi gli studi. Essere un Supereroe non è facile, specialmente se si provano sentimenti per altre persone. Un nuovo nemico è alle porte il celeberrimo Dottor Octopus.
Il comparto video risulta superiore all’episodio precedente, specialmente nelle riprese con scarsa illuminazione. La colorimetria anch’essa con una qualità superiore, di ottima resa. La luminosità invece si presenta di buon/ottimo livello. Per i primissimi piani si va con risultati più elevati. I PPND(primiPianiNitididettagliati) buoni, PPPN(Primissimipianidettagliati) ottimi, MPP(MezziPrimiPiani) ottimi.
Voto: 84
Il comparto audio è sempre un Dolby Digital 5.1, il mixaggio pare anch’esso migliorato ma dalla resa altalenante e sempre un po’ sottotono. Il livello è sempre basso; sono partito dai soliti -20 db per passare dopo qualche minuto a -15 db per soffermarmi a -12 db. La dinamica è discreta. Le voci sono riprodotte molto bene, come per il primo film. I canali surround sono molto performanti, in più occasioni mettono in mostra un’ottima ambienza e panning in tutte le direzioni. Il sub è quello che risente di più di un mixaggio “carente”, in alcune sequenze dovrebbe venire giù il mondo e invece stenta a “decollare”.
Voto: 80
CONTENUTI SPECIALI
Commento al film del cast e troupe.
Un eroe in crisi.
“La realizzazione di Spider-Man” – Un documentario in 12 parti.
Errori sul set.
Scomposizione degli effetti visivi.
Commento finale.
Questa pellicola, visionata con il Blu ray esalta la qualità video emessa dal vostro TV ad alta risoluzione.
L’audio dispone di un mixaggio che se ascoltato con impianti adeguati vi regala buone emozioni.
Voto film: 90
Voto Blu-Ray: 81