Ripetitivo fino alla fine!
Defiance pone il giocatore all’interno di una struttura di gioco più che buona, il tutto affiancandolo a quest apparentemente varie ma in realtà ripetitive. Le quest ruotano quasi sempre intorno a: premi questo interruttore, libera l’area dai nemici, interagisci col un pannello di controllo nell’area e salva il tizio in pericolo di turno. Se le analizziamo, quasi sempre in tutti gli MMO troviamo quest apparentemente varie ma spesso propongono sempre i soliti cliché, e purtroppo Defiance esagera e ne propone una serie troppo simile tra loro portando a lungo andare ad inevitabile noia.
Quello che rende interessante proseguire nello storia principale è quale approccio scegliere per la vostra battaglia. L’analisi del terreno prima dello scontro vi offre la possibilità di ricercare nel campo di battaglia la zona ideale per l’agguato perfetto, il quale rende divertente la missione da svolgere e allo stesso tempo meno monotona da compiere.
Ovviamente oltre le quest principali non potevano mancare quelle secondarie, per fortuna quest’ultime sono state realizzate con un pizzico di varietà in più, nulla di sconvolgente ma almeno garantiscono una variabilità maggiore rispetto quelle principali. Le attività secondarie, variano in corso d’opera a bordo di quad, a uccisioni prefissate nell’arco di un detterminato tempo, attività che vanno ad invogliare quella cerchia di giocatori in cerca di un determinato punteggio record.
Una caratteristica molto interessante delle quest di Defiance è l’aspetto “social” del titolo. Seppur evidentemente abbozzato, i vostri incarichi sono automaticamente condivisi con chiunque sia in zona e li stia svolgendo nello stesso momento; il gioco in questa occasione crea una sorta di gruppo temporaneo il quale vi permetterà di svolgere la quest assieme ad altre persone. Se ad esempio la missione chiederà di attivare 3 interruttori, l’attivazione di un interruttore vale per tutti i giocatori partecipi e la stessa cosa vale per i mini boss o l’eliminazione di un detterminato numero di nemico.
Se da una parte la caratteristica risulta ben inserita e funzionale, da l’altra c’è il rischio di trovarsi ad affrontare una missione, o una serie di missioni, senza spendere una parola in chat con gli altri membri e sparire in qualsiasi momento si voglia, eliminando cosi l’aspetto social e tutto quello legato ad esso.