Recensione Defiance


Arkfall

Il fatto che l’aspetto “social” sia solamente abbozzato, ritengo che sia un male visto che all’interno di un MMO la possibilità di dialogare con persone che fanno parte del vostro gruppo temporaneo è utile per una maggiore coordinazione in battaglia, sopratutto quando durante l’avventura ci troviamo ad affrontare degli Arkfall!

Gli Arkfall, sono eventi globali che appaiono casualmente di tanto in tanto, i quali si manifestano quando un’astronave cade al suolo e appaiono dei mostri giganteschi che richiederanno la co-operazione di decine e decine di utenti contemporaneamente per essere eliminati.

Questi Arkfall vi vedranno in campi di battaglia all’interno dei quali pioveranno un’infinità di proiettili, dove il caos e mostri in grandi quantità faranno da protagonisti. In questi eventi, senza una giusta coordinazione, sarà molto facile morire senza sapere bene il perché, e persino non si sa se quello che si sta facendo se sia efficace o meno, almeno per le prime volte.

Questo perché tutto sommato non c’è coordinazione: vuoi perché si troveranno decine di PG che sparano a tutto quello che si muove, vuoi perchè non è presente nemmeno la chat condivisa, tutti sparano senza parlarsi creando cosi solamente una confusione finchè l’evento non finisce.

All’interno di questo MMO trova spazio anche il PVP.

Defiance vi offrirà due possibilità: il classico deathmatch a squadre e le Shadow War. Se nella prima offerta non c’è molto da dire visto che vi immergerà in mappe chiuse sufficientemente bilanciate dove il camperaggio non è incentivato, la modalità Shadow War è la più curiosa e merita particolare attenzione.

defiance_pic006

La modalità Shadow War è ambientata nel mondo di gioco e viene attivata in modo automatico quando il giocatore passa accanto ad artefatti alieni. Se si accetta la missione si sarà inseriti in una delle due squadre che devono contendersi l’artefatto: chi ne detiene il possesso vedrà aumentare un contatore che, una volta riempito, decreterà la vittoria del proprio team (coem i ticket di battlefield 3 ma al contrario).

Entrambe le due modalità vi offriranno punti esperienza, ricompense, gettoni che vi servirranno per il PVP.

La struttura del PVP, così come gli Arkfall, fanno di Defiance un MMO mordi e fuggi. Defiance come avrete potuto comprendere non richiederà grandi pianificazioni; la pianificazione maggiore sarà quella di scegliere quale abilità e arma sarà più utile, dove attendere il nemico nel campo di battaglia. Il mix MMO e FPS vi permetterà di godere di un MMO immediato mentre la maggior parte del tempo la passerete a piazzare una pallottola nel cranio di qualcuno, sia esso un avversario umano o gestito dalla IA.

Rispondi

Ultimi Articoli