Recensione Defiance


End game

Se l’end game è ancora lontano per trarre delle valutazioni sulla effettiva riuscita di questo MMOFPS di Trion Worlds, visto che non sappiamo ancora cosa abbia in mente la software house per quei giocatori che si intravedono di tanto in tanto in Defiance perchè al momento la partecipazione all’interno di questo MMO è abbastanza scarsa, possiamo valutare quello che è l’anello più debole della produzione.

Se siete alla ricerca di profondità e approcci lunghissimi, Defiance non è il gioco per voi, ma se siete alla ricerca di un MMOFPS immediato allora è un titolo imperdibile a patto che siate coscienti che all’interno del titolo ci sono numerosi bug che minano l’intera esperienza di gioco.

Purtroppo la maggior parte dei bug riscontrati sono stati trovati nella versioni console Playstation 3 e Xbox 360, quindi al momento la versione PC è quella meglio riuscita.

I bug più grossolani riscontrati sono nella incompletezza di alcune quest principali o in alcuni freeze vari a cui si incappa nell’accettare alcune quest oppure in Arkfall. Ovviamente parte di questi bug saranno risolti con la patch ormai in uscita e bella sostanziosa già annunciata da Trion Worlds.

Premesso ciò, arriva il momento di vedere i difetti più vistosi della produzione. Il più evidente riguarda l’intelligenza artificiale, quasi assente o per meglio dire imbarazzante. Il comportamento dei nemici in molte circostanze sarà fuori luogo, al punto da notarli mentre si dimenticheranno di voi anche se vi trovate a meno di un metro da loro, oppure vedendoli inoltre sparare in un’altra direzione dalla vostra, salvo poi in alcuni momenti trovarseli da fronteggiare solo perché sapranno la vostra posizione anche se siete nascosti a metri e metri da loro.

Altro difetto va riscontrato nelle meccaniche di gioco. Inevitabile notare che nonostante il tocco di imprevedibilità, ci troviamo davanti ad una ripetitività eccessiva, e dopo un’ora passata a disattivare interruttori si rischia di avvertire una certa stanchezza e noia, anche se la storia offre piccoli incentivi ad avanzare nell’ennesima orda di mostri privi di intelligenza.

Defiance è un titolo vasto ed ampio e purtroppo non spinge per nulla all’esplorazione come altri MMO ad esempio “SWTOR“, naturalmente alle spalle non ha neppure la stessa storia ma credo che con l’arrivo della Serie Tv potrebbe solletticare la curiosità di esplorazione di questo titolo. Da notare inoltre che la tanto sbandierata crossmedialità tra “Serie Tv” e “Videogioco”, a parte la partecipazione qua e là dei protagonisti dell’imminente fiction sci-fi, è del tutto assente e ciò farebbe pensare che sarà disponibile a partire dalla seconda stagione televisiva, salvo smentite.

defiance_pic004

Defiance peggiora quando il gioco si prova su console. Se l’aspetto tecnico è decisamente migliore su PC in termini visivi e grazie all’assenza di eccesivi bug, la cosa non può essere detta per la controparte console. Il titolo su PS3 e 360 appare grezzo e appena sufficiente dal punto di vista visivo, con modelli poligonali e texture di gioco che sfiorano a malapena la sufficienza.

La parte sonora è leggermente migliore della componente visiva, ma era lecito aspettarsi di più. Nota positiva la presenza del VOIP anche su PC per parlare con altri utenti, cosa che altre produzioni dimenticano di inserire.

Rispondi

Ultimi Articoli