Sarà più basso rispetto a quello di PS3.
Sin dal suo annuncio avvenuto al Playstation Meeting 2013, Sony ha portato avanti la tesi per cui PlayStation 4 (PS4) deve approdare sul mercato ad un prezzo competitivo, più basso rispetto a quanto stabilito con PS3 al suo debutto.
La rivista EDGE ha intervistato Michael Danny, vice Presidente di World Wide Studios di Sony Computer Entertainment (first party), svelando interessanti informazioni riguardo allo sviluppo della console di nuova generazione, la nuova vision aziendale, e l’obiettivo da raggiungere attraverso i consumatori.
Michael ha reso noto che il primo tassello del progetto PS4 è iniziato nel 2008, ben cinque anni fa. Sony ha incominciato un lungo percorso portato avanti da Mark Cerny, Lead System Architet di PS4, il quale ha coinvolto gli stessi sviluppatori di videogiochi per rendere la console facilmente programmabile e permettere loro di partorire quello che vogliono con estrema facilità. Il suo sviluppo ha visto anche quello in parallelo di PlayStation Vita, la console portatile di cui vedremo sfruttare il noto Remote Play, funzionalità per giocare in streaming da PS4, che mai fu resa fruibile con PS3.
Il paragone con PS3 è inevitabile. Sony ha riconosciuto l’errore di aver portato avanti una politica troppo rigida e poco accessibile, che ha pagato sia con le software house, incapaci di produrre titoli che potessero effettivamente sfruttare l’hardware, sia con la comunità di giocatori i quali si sono visti debuttare, nel novembre 2006 in USA e Marzo 2007 in Europa, la console ad un prezzo decisamente alto: 599 dollari statunitensi.
Alla domanda diretta sul prezzo di acquisto, Michael rende noto che: “C’è un sacco di tempo, abbiamo un sacco di informazioni ancora da tirare fuori per PlayStation 4. La fase di annuncio iniziale in cui ci troviamo ora è solo per spiegare a tutti la visione. Parte di questa visione è che abbiamo creato una console assolutamente focalizzata sui gamers – e vogliamo che che lo sia per i giocatori nel senso più ampio del termine. Credo che in qualche modo posso chiedervi di trarre voi stessi le conclusioni.”
La frase si allinea quindi a quanto dichiarato da Jack Tretton, CEO di Sony Computer Entertainemnt America (SCEA) subito dopo il PS Meeting: “PS4 arriverà sul mercato ad un prezzo competitivo, accessibile dal consumatore medio, più basso di quello che fu offerto con PS3”.
Facile ipotizzare quindi un prezzo non superiore ai 499 dollari statunitensi. Resta da capire se ci saranno versioni in bundle con videogiochi e/o con accessori come la Playstation 4 Eye, la camera di nuova generazione.
Michael ribadisce che il lancio di PS4 avverrà per le festività natalizie 2013 in tutto il mondo e che molte altre informazioni riguardo la console saranno rilasciate sino al debutto sul mercato.
In chiusura una battuta su Microsoft e al “non” ancora avvenuto annuncio della loro prossima console. “Come ho detto, conosciamo la nostra data di lancio, e pensiamo che sia molto importante che i giocatori ricevano quella nuova esperienza di console. Con questo in mente, abbiamo pensato che fosse il momento giusto per impostare la visione e l’ordine del giorno a New York.”
fonte EDGE
{hwdvideoshare}id=6469|width=640|height=354{/hwdvideoshare}