AMD Volcanic Islands Hawaii, svelate le caratteristiche tecniche della prossima architettura GPU?

amd-radeon_thumbNuovi processori grafici AMD “Hawaii”, 512-Bit e 4096 Stream Processors

AMD in queste settimane festeggia il record raggiunto con la messa in vendita della Radeon HD 7990. Scheda grafica a doppio slot montante su un singolo PCB due processori Tahiti della 7890; secondo i primi test ed esperti è la scheda grafica più veloce al mondo.

Con mille euro si può portare a casa, ad esempio, la versione Club della 7990 con un bundle integrato di 300 euro di videogiochi. Inutile spendere parole ulteriori, AMD ha battuto ogni record aggredendo il mercato e nVidia sembra arrancare.

In queste ore in rete si è aperta una discussione riguardo dei documenti che per molti sembrerebbero fake, riguardo l’ipotetica architettura della nuova generazione di processori grafici, che secondi i piani dovrebbero vedere la luce il quarto quadrimestre dell’anno corrente.

Sbirciando tra le caratteristiche si nota un numero come 4096 stream processors, il doppio a confronto dell’ammiraglia HD 7970 GHz edition che ne conta 2048. Un salto del genere non si è visto più dai tempi della HD 5870 che portò a 1600 gli stream processors, il quale precedessore ne contava giusto la metà. Dopo, l’azienda si è concentrata nella riduzione della dimensione e dei consumi dei processori, lasciando la libertà di sprigionare la potenza dei agli utenti con pratiche di overclock più o meno estreme. Non più salti da gigante, ma piccole migliorie spalmate tra le varie architetture.

Ma quì si parla anche di un’interfaccia bus che conta una memoria pari a 512-bit (i processori Tahiti viaggiano sulla frequenza di 384-bit) che permettere la nascita di una VRAM natia non inferiore a 4GB di memoria GDDR5.

{vsig}tecno/hardware/AMD/Hawaii/20130509{/vsig}

Ovvio che queste informazioni sono soggette a cambiamenti nelle settimane a venire, perché appunto troppo acerbe e non confermate. Restate connessi per aggiornamenti!



Rispondi

Ultimi Articoli