HTC e il suo Windows Phone “minore”
L’HTC 8S è il modello che completa la gamma Windows Phone 8 dell’azienda. Si tratta del “fratello minore” del già recensito HTC 8X e come tale propone un hardware inferiore, dedicato comunque a chi non vuole spendere tanto ma avere comunque uno smartphone delle caratteristiche accettabili ed un design moderno e azzeccato.
Sotto questo punto di vista HTC ha fatto un buon lavoro, immettendo sul mercato un device fresco e low-cost!
Ancora una volta dobbiamo complimentarci con HTC per la scelta di design, la linea Windows Phone è davvero ben fatta sotto questo punto di vista. Come per il modello di “stazza” maggiore, anche 8S presenta un corpo in policarbonato che da una sensazione davvero gradevole al tocco e aiuta molto ergonomicamente parlando. Particolarità del dispositivo è la presenza di un corpo che prevede una colorazione a due livelli: la parte di sopra presenta un unico colore mentre la zona dedicata ai pulsanti capacitativi ne prevede un altro, davvero bello a vedersi. Anche la scelta delle tonalità è originale e ben azzeccata: rosso/rosso accesso, blu scuro/blu flow, nero/bianco ed un duo davvero caratteristico formato dal grigio e dal giallo. Il dispositivo non prevede un corpo unibody bensì un’originale cover removibile solo nella parte colorata in basso, forse un po’ ostico ad aprirsi. Nonostante questo comunque la batteria non risulta essere estraibile. Le dimensioni del telefono sono davvero minimali (anche a fronte di uno schermo di 4.0” ndr.) soprattutto se consideriamo gli standard odierni. Abbiamo un 12 centimetri per l’altezza, 63 per la larghezza e 10.3 di spessore. Il corpo presenta una leggera curvatura sul retro che rende il device ancora più maneggevole e piacevole al tatto.
Per quanto riguarda la presenza di tasti fisici, è tutto nella norma. Lato destro affidato al tasto per la regolazione dell’audio in alto, mentre in basso troviamo quello dedicato alla fotocamera. Il lato superiore invece vede il jack per le cuffie e il tasto di accensione e spegnimento. In basso ecco la porta micro USB per ricaricare la batteria e collegare il dispositivo al Personal Computer. Anche frontalmente troviamo i canonici tre tasti con a sinistra quello per tornare indietro, al centro il tasto Home con logo Windows Phone, a destra il tasto di ricerca. Le casse poste in alto sono colorate in base alla colorazione scelta e rendono il tutto ancora più bello a vedersi.
Per quanto concerne il display, non ci troviamo dinanzi ad un top di categoria. Si tratta di un S-LCD da 4.0” con una risoluzione pari a 480×800, sicuramente non ai livelli di altri schermi utilizzati dalla stessa compagnia, ma è un dato palese considerando la fascia in cui rientra lo smartphone. Inoltre dobbiamo elogiare la presenza della componente Gorilla Glass che ne rende la robustezza davvero su alti livelli. Una nota dolente purtroppo dobbiamo sottolinearla parlando dei PPI, che questa volta scendono sotto la soglia dei 300, arrivando addirittura a 233. Questo fa sì che la qualità dello schermo subisca un forte calo quando ci si allontana o comunque ci si applichi a vedere determinati dettagli. L’utente medio comunque dovrebbe risultarne soddisfatto, soprattutto considerando che si tratti di uno smartphone di media-bassa fascia e dal prezzo relativamente contenuto. La luminosità invece è buona, sia ai minimi livelli che ai massimi e garantisce anche un buon utilizzo in presenza di luce solare diretta. Un po’ meno performante l’angolo di visualizzazione che tende a distorcere i colori. Buoni i neri, che risultano sopra la media rispetto agli altri smartphone della stessa fascia.
Parliamo ora dei “cavalli sotto al cofano”. L’HTC 8S monta un dual core Qualcomm Sanpdragon S4 da 1.0 GHz affiancato da un Adreno 305 e 512 MB di memoria RAM. La configurazione del dispositivo riesce comunque a far girare per bene il sistema operativo, con animazioni fluide, avvio e ripristino delle applicazioni abbastanza veloce. Chiaramente con un confronto diretto con altri Windows Phone 8 che montano dual corte da 1.5 GHz si nota la differenza, soprattutto per quanto concerne il discorso multitasking, ma come abbiamo già detto più volte in passato chi compra HTC 8S probabilmente non punta ad eccellere nelle prestazioni, che restano comunque buone. Aspetto alquanto positivo invece è la gestione dei giochi. Il dispositivo riesce a farli girare senza alcun problema e anzi, talvolta risulta essere anche più performante di altri device che montano chipset di maggior potenza. Probabilmente questo è dovuto alla risoluzione dello schermo inferiore che agevola il chip grafico Adreno 305 durante le sessioni di gioco. Buona anche la connettività Wi-Fi con la quale mi sono trovato particolarmente bene. Lo smartphone infatti riusciva ad agganciare il segnale anche dove altri dispositivi faticavano, quindi voto positivo sotto questo punto di vista.
Aspetto davvero negativo invece riguarda la memoria a disposizione dell’utente. Il telefono è disponibile solo con 4GB di memoria interna, e nei 4GB deve rientrare anche il sistema operativo, ergo l’utente avrà a disposizione soli 1.5 GB sui quali installare applicazioni, giochi e contenuti multimediali. HTC sicuramente non avrebbe perso così tanto inserendo ulteriori 4GB e sotto questo punto di vista, lo smartphone perde paragonato ai suoi rivali. Chi acquista HTC 8S deve necessariamente munirsi di microSD.
La batteria montata sul dispositivo è di 1700 mAh, non faticherete ad arrivare a fine giornata. Mandando molti messaggi, chiamando e navigando abbastanza frequentemente durante la giornata, possiamo dire che HTC 8S arriva a sera senza problemi. Si tratta di un uso frequente ma comunque non massiccio (giocare per ore, navigare continuamente ecc…), ma anche in quel caso si difende bene se scontrato con altri dispositivi. Semaforo verde per la batteria insomma.
Passiamo alla fotocamera. Purtroppo il nostro giudizio non può che essere negativo, probabilmente si tratta dell’aspetto peggiore di questo dispositivo. Iniziamo col dire che sulla carta vi è montata una fotocamera da 5.0 megapixel e apertura ottica f/2.8. Le immagini catturare dalla camera risultano avere qualche problema circa la calibrazione del bianco e della colorazione in generale. Trattandosi comunque di un dispositivo di fascia medio/bassa non possiamo comunque bocciarlo, ma sicuramente ci saremmo aspettati qualcosina in più. Le foto sono pur sempre adatte a fini quali sharing e di svago, quindi l’utente medio non dovrebbe preoccuparsi particolarmente. I video non sono male, e posso regalare qualche piccola soddisfazione, ma non aspettatevi comunque livelli qualitativi paragonabili ad altri smartphone in commercio. La cattura dell’audio invece è su buoni livelli.
Voti
Pro
– Ottima batteria
– Design e materiali al top
Contro
– Soli 4GB di memoria, sistema operativo da sottrarre
– Fotocamera solo per scatti occasionali
Il prodotto è disponibile dal quarto trimestre 2012.
{vsig}tecno/mobile/HTC8S{/vsig}