Il Meridione d’Italia la vera scommessa per il futuro dello sviluppo software
L’Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani (AESVI), reduce dai successi nazionali ed internazionali, incontra per la prima volta gli sviluppatori siciliani, una realtà in crescita e con molte eccellenze.
Il giorno 6 giugno 2013 infatti, presso i locali del Working Capital Accelerator di Catania siti in via Quieta si terrà l’evento “Hello World: AESVI4developers”, il programma dedicato agli sviluppatori di videogiochi made in Italy, studiato dall’Associazione di categoria con l’obiettivo di promuovere la crescita dell’industria videoludica italiana e fare in modo che lo sviluppo dei videogiochi nel nostro paese diventi attività d’impresa affermata e riconosciuta a tutti i livelli.
“Hello World! si inserisce per noi all’interno di un road show per la promozione del programma AESVI4Developers che ha già visto negli scorsi mesi una prima tappa a Bergamo in occasione di Bergame e una a Bologna durante lo Svilupparty” – ha dichiarato Thalita Malagò Segretario Generale di AESVI – “Siamo davvero felici di approdare per la prima volta in Sicilia, una delle regioni del sud Italia dove c’è più fermento creativo in campo videoludico, e di poter entrare in contatto con le numerose realtà interessanti presenti in questo territorio, sia in ambito aziendale che accademico. Il nostro desiderio è creare una comunità di game developer capace di dare voce e forza a tutti gli sviluppatori di videogiochi dello stivale. Per questo crediamo sia fondamentale unire le forze da Nord a Sud e lavorare insieme per far crescere e apprezzare le aziende italiane in un mercato internazionale”.
Organizzatore dell’incontro l’associazione E-Ludo Lab, che da anni proprio a Catania si occupa con successo della Global Game Jam, vetrina per antonomasia di ogni giovane developer.
“Siamo davvero orgogliosi di aver proposto per primi questo incontro – hanno dichiarato in coro Ambra Bonaiuto e Salvo Mica, rispettivamente presidente e vicepresidente di e-Ludo Lab – sia perché di fatto diventiamo i precursori di una nuova “era” videoludica, con il sud finalmente protagonista, sia perché i nostri sviluppatori sono davvero in gamba e non possono che giovarsi del progetto AESVI4developers”.
Partner della manifestazione saranno anche StartUP CT e #WCAP – Working Capital Acceleretor, una nuova realtà nata il 7 maggio 2013 con l’obiettivo di supportare nuove idee in campo IT con momenti di formazione, offrire spazi di co-working e organizzare eventi correlati al mondo delle startup e dell’innovazione.
Intenso il programma degli interventi previsti, con la prima parte della mattinata, dopo l’introduzione a cura del segretario generale AESVI Thalita Malago, interamente dedicata all’argomento “sviluppo” declinato sotto tutti i punti di vista dai team Drakkar Dev, Moonloop, Monkeyware Studios, BeCrush, Sylphe Labs, e la seconda in cui verrà invece mostrato il lavoro concreto dei team Crabtoon, Limbo e Piwot.
Protagonista della sessione pomeridiana sarà invece il particolare gioco Nicolas Eymerich, Inquisitore, della TiconBlu a firma Ivan Venturi, primo titolo destinato anche ai non vedenti e interamente in latino, insieme a Davide Dessi che parlerà di TakeOff e Crowdfunding come opportunità per le startup.
Interverranno per i saluti istituzionali Antonio Perdichizzi, Presidente di Confindustria Giovani Catania, Mario Scuderi per #WCAP, Franz Cannizzo per Confcommercio Catania e Giovanni Polito, membro per CONFAPI della Consulta per i Giovani Imprenditori della CCIAA di Siracusa.
L’evento sarà interamente trasmesso in streaming dalla testata giornalistica Siracusa Online (www.siracusa-online.it/web-tv ) e successivamente disponibile anche in differita.
Per informazioni e contatti:
Sito web: http://www.helloworldcatania.com/