Paroloni o verità?
Il Joypad, Controller o Joystick che dir si voglia, sono croce e delizia per i giocatori su console, e una più stretta cerchia di gamers su pc.
Sin dai tempi della prima playstation una console si è identificata con il suo controller, rendendo il marchio del prodotto stesso vincolato a al concept. Per lo più si è utilizzata plastica dura e gomma per costruire gli oggetti che le nostre mani hanno impugnato, rotto, abbracciato o lanciato contro il televisore per anni.
A seguito delle numerose interviste agli sviluppatori software, e ingegneri che hanno portato alla luce tra centinaia di disegni il concept della Xbox One e il suo Joypad, Bon Brown, Manager micosoft per la divisione software e hardware si è sbilanciato davvero tanto con una dichiarazione.
“L’obiettivo di Microsoft è offrire un joypad in grado di resistere a stress e urti e assicurarsi una vita di almeno dieci anni.”
Dieci anni racchiudono tutto il ciclo commerciale della console, in pratica. Dopo alcuni test preventivi per lo stress dei pulsanti e le cadute, il prodotto è risultato molto resistente e la plastica non ha perso colore o mostrato crepe.
Ovviamente qualsiasi azienda offre i suoi prodotti come super resistenti e longevi, e Microsoft dalla presentazione della sua nuova console è solita sbilanciarsi parecchio con alcune dichiarazioni. la sicurezza come la longevità di un prodotto la fa per il 70% l’utente, è risaputo. Ma questo nuovo Joypad sarà davvero super duraturo come promesso?