Digital Download, i giochi più venduti nell’ultimo trimestre

GamesThumbTempi d’oro per il download digitale.

Il Digital Download fornisce numerosi vantaggi rispetto all’acquisto di un gioco “Disk-Based”. Prima di tutto c’è sempre un prezzo ridotto che varia a seconda dei siti di riferimento. 

Alcuni di questi riescono a fornire chiavi per giochi a prezzi davvero concorrenziali e in pronta consegna tramite e-mail. I giochi comprati e scaricati direttamente sulla propria piattaforma riescono a far risparmiare anche oltre il 50% rispetto alla compagine su disco, che esibisce un costo piuttosto alto per numerosi motivi. Tasse, consegna, margine di ricarico per i rivenditori: i giochi su disco non sono più una preferenza per gli utenti che, per ovvie ragioni di prezzo e vantaggi, preferiscono investire in piattaforme come Steam, Origin, o siti affiliati.

Di conseguenza anche le classifiche dei videogiochi cambiano. Prima raccogliere dati e stilare un resoconto era un’impresa mensile e non sempre agevole; ora grazie a dati diretti forniti dalle statitiche dei publisher si riesce a tenere traccia di ciò che i giocatori comprano/giocano, e in tempi brevissimi.

Ed ecco che, mentre qualche analista annunciava il fallimento di Bioshock: Infinite perché su disco ha venduto poco,  una classifica Inglese mostra come invece il titolo di Irrational Games, e Sim City di Maxis, sventolano la bandiera delle oltre tre milioni di copie vendute nell’ultimo trimestre grazie al download diretto. 

Invece, dato fresco fresco di giornata: The Last of Us, nei territori della regina, regna con il maggior numero di copie su disco vendute e un hype da far invidia ai titoli più attesi di sempre (qualcuno ha detto Half-Life 3?) e i giocatori delle piattaforme Microsoft: Xbox 360 e PC.

Tomb Raider, invece scende al 3 posto delle rispettive classifiche di vendita su disco e Digital Download.

Per quanto riguarda invece i postumi E3; l’utenza  durante la fiera aveva espresso apprezzamenti per Assassin’s:Creed Black Flag, aumentandole l’attesa e spingendo costantemente per ricevere news riguardo al titolo che si è mostrato in tutta la sua rinnovata bellezza per console di Next-Gen. Terminato l’evento di Los Angeles, di colpo l’attenzione è stata spostata sul grande assente GTA V e  il diretto concorrente Watch Dogs.  

WatchDogs

Rispondi

Ultimi Articoli