Narrativamente impeccabile
Tales of Xillia è ambientato nel mondo di Liese Maxia, si presenta al giocatore come un mondo dove gli spiriti e gli uomini vivono in armonia, ma in realtà non è cosi. Milla percepisce che nella città “Fan” sta accadendo qualcosa di strano e nello stesso periodo Jude decide di investigare su uno strano caso, dove molte persone vengono ricoverate per un misterioso incidente. Il caso porterà Jude e Milla a incontrarsi e a collaborare per fare luce sul mistero che avvolge il mondo di Liese Maxia.
Tales of Xillia è suddiviso principalmente in due tronconi: la prima parte vedrà il giocatore svolgere svariate missioni senza un giusto approfondimento, trovandoci più volte a non comprendere pienamente il senso delle nostre azioni; nella seconda parte il gioco assume una certa maturità e riesce ad approfondire tutte le azioni compiute e a marcare molto l’importanza dei personaggi principali.
Discutibile è la scelta di Namco Bandai affidare il pieno comprendimento della trama di gioco alle sub-quest (spesso snobbate dai giocatori). Grazie alle sub-quest, infatti, il giocatore potrà comprendere molti aspetti degli antagonisti che inizialmente appaiono stereotipati ed estremi in certi concetti. Lo svolgimento delle sub-quest porterà il giocatore ad approfondire gli aspetti meno marcati con lo svolgimento della normale main-quest e lo porterà a comprendere situazioni prima incomprensibili. Le sub-quest saranno introdotte da “skit” specifici ma non sempre permetteranno la giusta comprensione, a causa anche della presenza di eventi a tempo, che porteranno la loro scomparsa con lo svolgimento della main-quest.
Nonostante l’apparente complessità della trama, la narrazione di Tales of Xillia è impeccabile. La storia come già noto è divisa in due a seconda del personaggio che si sceglierà all’inizio dell’avventura. La storia di Tales of Xillia globalmente è simile ma in punti specifici porterà alla divisione del gruppo, il quale seguirà strade diverse. Milla è il personaggio più adatto a seguire complessivamente la narrazione, Jude permetterà invece di vivere una migliore introduzione alla storia e di approfondire meglio alcuni aspetti secondari della trama di gioco.
Il consiglio migliore per comprendere meglio la narrazione di Tales of Xillia è di giocare l’avventura con entrambi i personaggi. Rispetto ad altri JPRG che richiederanno al giocatore un tempo spropositato di ore per completare l’avventura, Tales of Xillia chiederà al giocatore circa 20/25 ore di gioco se vi dedicherete alla main-quest, 30/35 ore di gioco se invece il giocatore deciderà di impegnarsi anche nelle sub-quest.