Recensione Asus Orio Pro Headset

orion-unboxing-8Asus ci presenta le cuffie Orion Pro

La serie ROG (Republic of Gamers) di Asus è il brand dedicato alle soluzioni più estreme, espressamente indirizzate al gaming e sviluppate per soddisfare le esigenze dei videogiocatori più esigenti. Oggi daremo un’occhiata da vicino ad una new entry nel mondo degli headset. Ciò che spicca subito agli occhi dei giocatori più esperti è che, a differenza degli altri auricolari dotati di scheda audio usb presenti sul mercato, le cuffie Asus Orion Pro sono dotate di un dongle usb che non richiede nessun tipo di installazione; letteralmente Plug And Play, inserite il connettore usb in una porta del vostro pc e siete pronti a godervi questo prodotto. Le cuffie sono di tipo over the ear, con comodi cuscinetti auricolari di pelle traspirante imbottiti per offrire il massimo comfort, specie per lunghi periodi di utilizzo.

hdngktaFpoxOmPuq_500

Musica, maestro

L’asta del microfono è retrattile e scompare elegantemente nel padiglione sinistro delle cuffie, riducendo l’ingombro quando non lo si utilizza. La qualità del microfono è molto buona, con un ottimo riconoscimento della voce e riproduzione di quest’ultima chiara e cristallina. Il processore audio  USB ROG SPITFIRE offre una tecnologia e ottimizzazione del suono senza precedenti. Presente sulla scheda audio usb troviamo tre selettori, che consentono di attivare la modalità Dolby Surround 7.1 virtuale, la modalità FPS e l’amplificazione delle cuffie. La selezione delle modalità sopra descritte avviene attraverso la semplice pressione del tasto dedicato, senza dover passare attraverso un’interfaccia software dedicata. L’utilizzo di queste funzioni permette ai giocatori più esigenti di ottenere il massimo dai giochi e dalle applicazioni che ne fanno uso. Attivando il selettore FPS, migliorerà il posizionamento audio nei giochi in prima persona, facendoci distinguere distintamente spari, esplosioni e quant’altro . La virtualizzazione dell’audio 7.1 è priva di distorsioni e propone una resa realistica dei suoni, naturale ed equilibrata, pensata per quei giochi o film che non siano stati specificatamente creati con audio 7.1. Il pulsante AMP funziona proprio come ci si aspetti che faccia: amplifica il volume generale dell’headset, senza però distorcere il suono o restituendo fastidiosi fruscii di fondo; tuttavia segnaliamo che, anche senza amplificare le cuffie, difficilmente saremo costretti a portare il volume a livello 100 sui nostri pc.

kgCmvEcAPBhoCEBP_500

E’ presente un controller in line con clip di supporto che permette di regolare fisicamente il volume dei padiglioni auricolari e attivare o disattivare il microfono. Inoltre è possibile scollegare i due jack da 3,5mm per audio e microfono dalla scheda audio USB e inserirli nella scheda audio o amplificatore del pc, a seconda delle nostre necessità.

JifFJzM6qVNaKTbC_500

Dopo diversi test effettuati, le cuffie Orion Pro si sono dimostrate un ottimo prodotto, valide sotto ogni punto di vista e con una resa audio al di sopra delle aspettative. Le abbiamo provate con i giochi, con i film e anche per ascoltare musica al pc, e con nostra grande soddisfazione possiamo certamente affermare che Asus ha realizzato un headset davvero performante. Il design accattivante, la comodità ed il comfort durante l’utilizzo sono secondi solo alla resa audio ed al rapporto qualità/prezzo eccellente. Al costo di 79,90€ vi porterete a casa un Headset professionale per i videogiocatori più esigenti. Davvero niente male.

uQ1vSVQzTkLIUMA7_500

Scheda tecnica

  • Driver
    Driver Diameter : 50 mm

    Driver Material : Neodymium magnet

  • Sensitivity
    Headphone Sensitivity : 100 dB

    Microphone Sensitivity : -30 dB

  • Maximum Input
    50 mW

  • Frequenza di Risposta
    Headphone : 20 ~ 20000 Hz

  • Impedenza
    32 Ohm ± 3 %

  • Lunghezza cavo
    2.5 meter

  • Noise Cancelling Performance
    Passive (noise isolation) :

    Maximum > 30 dB

  • Peso
    268 g

  • Accessori
    User guide

    USB audio processor
    Cable organizer

  • Note
    ROG Spitfire USB audio processor modes:

    Headphone amplifier
    7.1 virtual surround
    FPS EQ

Commento finale

In conclusione, se stavate cercando delle cuffie con microfono per videogiocare e non solo, Asus Orion Pro si rivela essere la scelta migliore, performanti e dal prezzo accessibile. Noi di 4news.it le consigliamo caldamente a tutti.

La redazione ringrazia ASUSTEK Italia per il sample fornito.

Lm4WxPUbgHNeeBhP_480

Voti

Design 90
Qualità 92

Globale 90

Pro

– Confortevoli, ottimo design

– Qualità e performances eccellenti

Contro

– L’imbottitura in pelle potrebbe farvi sudare nelle giornate più calde

{vsig}/tecno/audio-video/Asus/asus_orion_pro{/vsig}


Rispondi

Ultimi Articoli