Effetto psicologico a go-go.
Da giorni sul sito Amazon.fr compare e scompare un prodotto: PlayStation 4 bundle con Killzone: Shadow Fall, secondo controller DualShock 4 e PlayStation Camera; il tutto a 499€.
Sony non ha confermatno nulla, anche se qualcuno di molto vicino all’azienda nipponica conferma l’arrivo sul mercato di bundle con i giochi disponibili al lancio.
Tralasciando il dettaglio tecnico che necessita di una conferma in via ufficiale, in rete si è aperto ovviamente il dibattito. Risultato di alcune ore di discussione è che nonostante Xbox One abbia un bundle consistente con l’aggiunta recente di un codice per il Digital Download di FIFA 2014, fissato al prezzo di 499$, PlayStation 4 allo stesso prezzo anche con un bundle meno fornito venderebbe tantissimo lo stesso.
Il mistero è risolto dando un’occhiata psicologica alla vicenda. Sony si è sempre presentata in maniera chiara con la nuova console. Il prodotto ha avuto da subito una chiara identità. Xbox One invece è stata trascinata in un vortice di incertezze e cambiamenti che non sono stati apprezzati da molti acquirenti. Anche se Microsoft immettesse un Kinect placcato d’oro, molti preferirebbero acuistare la concorrenza. La mossa di fare numerosi dietrofront è costata una sostanziale perdita di fiducia che alimentata da un prezzo non condiviso fin da subito ha generato un vortice psicologico irrefrenabile.