Grand Theft Auto, the legend


Grand Theft Auto (1997)

Grand Theft Auto è un espressione usata molto nel linguaggio colloquiale per indicare furti d’auto. Una delle parole più utilizzate nella saga dei giochi Rockstar. Il capitolo originale della saga è nato per errore. Tradizione ancestrale di ogni grande produzione artistica è subire enormi trasformazioni rispetto al concetto originale (Basti pensare a Harry Potter). Bene, nel caso dei programmatori della Rockstar Games la situazione che si delineò fu parecchio simpatica.

Durante il debug di un gioco che di GTA ne aveva soltanto il profumo, un programmatore (sembra Sam Houser stesso, non siamo riusciti a capire bene) ha incontrato un bug particolare.

Nel gioco originale si doveva scegliere all’inizio della partita se essere dei criminali oppure dei poliziotti. L’intera vicenda era incentrata sulla fuga in auto. Le auto della polizia erano state programmate in modo da far terminare la partita semplicemente toccando l’auto rivale, e facendo apparire sullo schermo la scritta BUSTED, cioè “Acciuffato”. Nella fase di debug però l’auto della polizia non si limitava a toccare l’auto avversaria ma tentava, nella fuga, di speronarla e farla andare fuori strada.Da qui è partita l’idea di abbandonare una semplice struttura di gioco e rendere la vita di poliziotti e criminali più dura. Ecco nascere Grand Theft Auto nel biennio 1997-1998.

Per PlayStation, Windows, e GameBoy, il gioco rappresentava una svolta nel gaming degli action come lo è stata Half-Life l’anno dopo. Tre città: Liberty City; San Andreas e Vice City. Moto, auto, pedoni abbondanti e un’infinità di missioni. GTA piacque fin da subito per un ambiente di gioco ricco, un gameplay longevo e l’enorme sensazione di potere e soddisfazione che dona l’affrontare missioni difficili.

Sparse per la città ci sono casse contenenti armi e giubbotti antiproiettile, più mazzette per la polizia. Ammunation, la catena di negozi d’armi non è presente fino a GTA III. La telecamera riprende il gioco dall’alto (visuale a volo d’angelo) e senza avere il supporto di una mappa, o mini mappa a schermo, muoversi per le cittàriprodotte in maniera fedele prendendo ispirazione da: New York; San Francisco; Miami, può essere davvero difficile. Difficoltà alleggerita in missione, dove gli obiettivi vengono contrassegnati e una freccia ci guida nella tortuosa mappa di gioco. L’avversario acerrimo è la polizia. Man mano che compiamo crimini e avanziamo nella nostra carriera criminale, ottenendo punteggi e rispetto presso le famiglie criminali locali, si organizzerà per metterci seriamente i bastoni tra le ruote. S’inizia con semplici inseguimenti a piedi dove i poliziotti cercheranno di spararci o prenderci vivi; proseguendo con inseguimenti in auto fino alla creazione di veri e propri posti di blocco. In seguito, di GTA è stata sviluppata una versione multiplayer con la classica modalità deathmatch e, benché il gioco non sia dotato di editor interni è stato con gli anni pesantemente modificato dalla comunità di modder in rete, poi rimasta sempre fedele alla saga GTA , modificando pressoché ogni titolo appartenente alla saga appena arrivato in commercio.

Non ci furono critiche negative, anzi, l’enorme stilizzazione degli ambienti e una longevità molto alta fecero apprezzare il gioco anche dallo zoccolo duro della critica, affezzionato a giochi di più immediato impatto e gestione. Le vendite furono abbondanti, ma non stratosferiche. In Europa il gioco venne distribuito con lentezza e tra le riviste il nome GTA compariva come “novità” su cui tenere gli occhi puntati.

GTA LONDON 1969

Nel 1999, a un anno de uscita dal GTA originale, Rockstar Games ripropose un’espansione, prima assoluta per PlayStation e destinata anche al PC, che ha dato nuova linfa alla saga. Stand alone che non necessità del predecessore installato sulla piattaforma, GTA:London 1969 ha iniziato a delineare il campo di successi della saga riproponendo una Londra degli inizi anni settanta, curatissima. Il motore grafico è lo stesso del gioco precedente, ma gli aggiornamenti e la regia (e l’accento inglese) hanno mosso critiche positive anche in chi aveva visto in GTA solo un condensato di violenza e inneggiamenti alla vita criminale. La città è divisa in otto sezioni e il gameplay non ha subito variazioni di nota. Sul sito ufficiale è disponibile un’espansione solo per Windows chiamata London 1961.

Da qui, battezzando un gameplay vario e longevo, più una direzione artistica e riproduzione fedele di città, inizia a farsi viva l’intenzione di proseguire la saga ed evolverla passo passo fino al portarla fino all’agognata terza dimensione. Le riviste specializzate sottolineano che le intenzioni della Rockstar Games sono serie e che senza troppi se e ma GTA è un gioco da immergere nella Next-Gen. Nel 1999 inizia ad avvertirsi l’odore di PlayStation 2 e il PC subisce pesanti aggiornamenti sul piano della componentistica Hardware, per i ragazzi di Rockstar è solo l’inizio.

GTA1997

Rispondi

Ultimi Articoli