GTA 2 (1999)
DMA Design venne ribattezzata Rockstar North e ad essa, gruppo della Rockstar Games, verranno affidati tutti i progetti di sviluppo per i Grand Theft Auto. Tra il 1999 e 2000 approda su: PlayStation; Windows; Sega Dreamcast; Game Boy Color: GTA 2.L’intenzione è quella di fare un passo avanti e tenere alto l’hype che la saga si sta guadagnando e, nel frattempo preparare invece il più grande progetto che porterà Rockstar Games ad entrare nella schiera leggende videoludiche, e purtroppo anche nel circolo vizioso di avvocati, giudici, e genitori imbestialiti.
In GTA 2 ci sono sette gang che hanno delimitato zone di controllo: Zaibatsu(Mafia Giapponese); Loonies; Yakuza; Redneck; SRS (Tecno-Camorra); Hare Krishna (Mafia Religiosa); Mafia Russa Kovsky. Il gioco è diviso in livelli dove le gang sfoggeranno armi più sofisticate e anche missioni più intense. In alto a sinistra dello schermo c’è una barra che indica il livello di rispetto ottenuto presso ogni banda, a seguito di numerose missioni portate a termine con successo. Se il rispetto è troppo basso si rischia di essere riempiti di piombo attraversando una delle aree appartenenti alla famiglia; al contrario accederemo a missioni remunerative.
Per salvare la partita è necessario recarsi in una chiesa contrassegnata, e consegnare 50.000$ al prete che salverà “Anima e corpo” del giocatore. La chiesa rappresenta anche il punto d’inizio in ogni nuova area del gioco (livello) che raggiungeremo procedendo nella storia. I livelli sono tre: Distretto di Downtown, Quartiere residenziale e Distretto industriale. E’ il primo GTA a rappresentare un’ambientazione divisa in maniera più dettagliata rispetto al predecessore, più confusionario.
L’ambientanzione non è chiara. Qualche appassionato ha definito la città “Anywhere City” mentre Rockstar Games si è limitata a citare ” Un ipotetico futuro” mentre sul sito ufficiale si menziona il 2013. Il gioco è più vario rispetto i predecessori. In giro per la città possiamo trovare armi, pillole che forniscono invincibilità e giubbotti antiproiettile. in GTA 2 viene anche inaugurata la stagione dei bonus che ampliano il gameplay di gioco. Da trovare ci sono marchi GTA 2 per sbloccare livelli; icone a forma di teschio che avviano missioni “Smania di uccidere”. Come da titolo, si dovrà obbedire a un irrefrenabile istinto di distruzione per far fuori persone con determinate armi, o distruggere un certo numero di veicoli, tutto contornato da un tempo prestabilito. Alcune di queste missioni sono attuabili anche da alcune particolari auto parcheggiate.
Il motore grafico è stato nettamente migliorato. Anywhere city è una città sporca, controllata dalla criminalità e la polizia rappresenta solo un orpello che all’occorrenza si organizzerà per suonarcele di santa ragione. La SWAT e l’esercito ci faranno visita se necessario, e da subito appare chiaro che il nostro nemico secolare sarà un vero e proprio salasso da sconfiggere, anche più dei rivali criminali. La visuale a “volo d’angelo” è stata resa più fluida e tramite tasto è possibile far saltare (ruttare ed emanare delicati peti) il personaggio. Le auto potranno essere caricate con delle armi. Per farlo bisogna recarsi in un garage e pagare un’alta somma per sbloccare il potenziamento. Alcuni veicoli come carro armato e autopompa sono già muniti di armi.
Rispetto al predecessore, il concept di gioco risulta meglio organizzato. Saremo ancora dei signori nessuno muti e senza volto che tenteranno di scalare la vetta della vita criminale, ma a partire da una visuale meglio gestita, missioni varie e l’aggiunta dei bonus, si a la sensazione di gicoare in un ambiente ricco e ben studiato. La critica ha risposto in maniera molto positiva affermando che GTA avrebbe raggiunto il vero e proprio successo in pochi anni.
l gioco è ora gratuito per Microsoft Windows e reperibile sul sito ufficiale.