Anteprima Pokémon X/Y

pokemon-x-pokemon-y_thumbMega-Pokémon rEvolution!

Milano, 13/09/2013 – Era da anni che i fan dei mostriciattoli creati da GameFreak nel lontano 1996 attendevano delle profonde innovazioni al brand, che rischiava di ristagnare in una situazione di immobile compiacimento, in cui le uniche novità apportate tra un capitolo e l’altro consistevano nell’inserimento di centinaia di nuovi Pokémon dal design più o meno discutibile.

Quest’anno, giunti ad un passo dal raggiungere la maggiore età, i Pokémon si mostrano finalmente in una veste totalmente nuova e, invitati da Nintendo per l’anteprima nazionale, abbiamo potuto provare per la prima volta una demo dei nuovi capitoli X e Y.

{hwdvideoshare}id=7401|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

Gotta Catch’em All!

Quando Satoshi Tajiri creò i Pokémon, quasi 18 anni fa ormai, quelli della mia generazione andavano da poco alle elementari e si stavano solo allora affacciando al mondo dei videogame, supplicando i propri genitori di comprare loro Nintendo 64, Sony PlayStation, Sega Saturn oppure un GameBoy.

E mentre in Europa giocavamo a Crash Bandicoot e Mario, in Giappone scoppiava la PokéMania, con l’uscita delle prime due versioni Pokémon, Red e Green (Blue fuori dal Giappone), che però raggiunsero l’Europa solo 3 anni dopo, ovvero nel Giugno 1999.

Da allora sono usciti ben 17 versioni diverse di giochi Pokémon, tra capitoli “gemelli”, remake e nuovi episodi: Pokémon Giallo, Argento, Oro e Cristallo per Game Boy Color, Rubino, Zaffiro e Smeraldo, Verde Foglia e Rosso Fuoco per Game Boy Advance, Diamante, Perla e Platino, Soul Silver ed Heart Gold per Nintendo DS, fino ad arrivare alla storia recentissima con Pokémon Versione Nera e Bianca, 1 e 2.

Pokémon X e Y arriveranno il 12 Ottobre 2013, primi titoli della serie principale ad essere pensati per Nintendo 3DS, e, contrariamente a quanto accaduto con i capitoli precedenti, usciranno in contemporanea mondiale. Nintendo ha promesso per l’occasione grandi innovazioni grafiche e di gameplay: vediamone insieme un assaggio.

2013-09-12_12.14.27

Una prova a tempo

La versione a nostra disposizione a Cascina Cuccagna era una demo apparentemente slegata dalla trama che vedremo nei giochi completi e permetteva una fase esplorativa in un piccolo cortile da 10 minuti, al termine dei quali arrivava inevitabilmente un combattimento finale creato ad hoc.

Siamo a Kalos, la nuova regione creata su ispirazione della geografia francese e che prende il nome dal termine greco che significa “bello” (kalòs, ndr). In apertura ci accoglie una giornalista, avvisandoci che il Professor Platan ci attende per condividere con noi una scoperta eccezionale. Ma lo facciamo attendere ancora un po’ e decidiamo di sfruttare tutti i minuti a nostra disposizione per vedere quante più novità possibili.

Salta subito all’occhio la nuova veste grafica, con dei personaggi finalmente in tre dimensioni (e non ci riferiamo al 3d stereoscopico) e con un’anatomia (testa, braccia, gambe) ben riconoscibile anche fuori dalle animazioni.

Muoviamo i nostri primi passi sui pattini (che sostituiscono le classiche scarpe da corsa) e, appena entrati nell’erba alta, appare un Pikachu selvatico: ad inizio lotta ci accoglie con il suo inconfondibile “Pika’!” (come avveniva già in Pokémon Giallo), segno che almeno per alcuni Pokémon GameFreak ha deciso di utilizzare i versi del cartone e non quelli anonimi sentiti finora nel gioco.

Il nostro primo Pokémon è Froakie, lo starter di tipo acqua: visto lo svantaggio rispetto a Pikachu, cogliamo l’occasione per vedere subito quali sono gli altri due mostriciattoli nel nostro team.

Scopriamo così di avere a disposizione Helioptile, pokémon elettrico che sfrutta la luce solare per attaccare, e Sylveon, la nuova evoluzione di tipo Folletto di Evee. Tutti e 3 i nostri Pokémon sono a livello 30; ci piacerebbe vedere le statistiche ma la funzione è purtroppo bloccata.

starter

Attacchiamo Pikachu con Sylveon e lo sconfiggiamo senza difficoltà: segnaliamo che le animazioni viste durante questa e altre battaglie ci sono apparse profondamente rinnovate (anche al momento del lancio delle sfere Poké), più coerenti con l’attacco eseguito e caratterizzate da una pulizia grafica veramente molto distante da quanto visto solo un anno fa in Pokémon Bianco e Nero 2. Anche il 3D è ben implementato nelle battaglie, pur non essendo profondissimo.

Proseguendo nell’esplorazione del piccolo cortile ci troviamo di fronte alle nuove interazioni con i Pokémon che vi scorrazzano (con cui sarà possibile “parlare” e che in alcuni casi potranno essere anche cavalcati) ed affrontiamo la nostra prima sfida contro un allenatore. Anche qui rimaniamo sorpresi positivamente dalla qualità video del titolo, che ha fatto davvero passi da gigante rispetto al passato, assumendo una grafica più vicina a quella del cartone ed finalmente adeguata alla generazione di console per cui nasce.

Simpatica l’evoluzione dei rapporti con i nostri Pokémon, che potranno essere nutriti ed accarezzati in appositi mini-giochi nel touch screen inferiore, funzione utile a raggiungere un maggiore affiatamento e nuovi stadi evolutivi.

Purtroppo però il software a nostra disposizione è parecchio limitante, per cui non ci resta che andare a parlare con il Professor Platan, il Professor Pokémon di Kalos.

Qui vediamo il vero fulcro dell’evento di anteprima organizzato da Nintendo, ovvero le Mega Evoluzioni: il Pr. Platan ci affida un esemplare di Mewtwo a livello 100 e ci sfida, convinto che riusciremo a far uscire la forza segreta che il Pokémon leggendario cela dentro di sé.

Già al primo attacco ci troviamo così a controllare la potenza di Mega Mewtwo Y (che però in questa nuova forma perde molto del suo fascino “da duro”, con un design più vicino a quello del progenitore Mew): niente possono fare per fermarlo nell’ordine Crobat, Chandelure e Dragonite (tutti a livello 100), ma, vuoi per l’impossibilità di vedere il menù delle info, vuoi perché Mewtwo si trasforma già al primo attacco, non abbiamo ancora idea di quali caratteristiche andrà a modificare la nuova evoluzione.

megamewtwo

Mega aspettative

Con la fine battaglia contro il Professor Platan parte il filmato conclusivo della demo, lasciandoci con molte curiosità frustrate e grandi aspettative per i due capitoli in uscita il 12 Ottobre. Nintendo ha apertamente incentrato l’anteprima su un primo approccio alla Mega Evoluzione, una novità che divide i fan tra coloro che la ritengono troppo simile all’evoluzione Digimon e quelli che la vedono come una ventata d’aria fresca per il gameplay.

Quanto abbiamo visto ci fa tuttavia ritenere che Pokémon X e Pokémon Y saranno due giochi tecnicamente molto curati e che faranno fare un salto di qualità mai visto nella storia della serie.

A livello di gameplay e combat system, invece, possiamo solo dire che le dinamiche fondamentali sembrano essere rimaste le stesse; su Mega Evoluzioni e Super Allenamento Virtuale non abbiamo purtroppo avuto nuove informazioni.

Anche le altre novità, come la Banca Pokémon, ci sono state solo accennate, senza rivelare i dettagli più attesi; sul costo del nuovo servizio, che Nintendo ha già annunciato richiederà un abbonamento annuale, non siamo riusciti ad ottenere nulla di più rispetto a quanto già sapevamo (ma secondo gli ultimi rumors dal Giappone, occorreranno 4-5€ l’anno per poter importare i Pokémon delle versioni precedenti). Un video in sala mostrava insistentemente le Mega Evoluzioni degli starter di Kanto, ma non ci è stato confermato se tali Pokémon saranno disponibili anche tramite Eventi in X e Y.

megacharizard

A livello di trama, infine, nessuna rivelazione: Nintendo è stata veramente abbottonatissima nel corso dell’anteprima, accettando di parlare solo di quanto già annunciato nelle scorse settimane (e che si può trovare facilmente sul sito ufficiale http://www.pokemonxy.com).

Pro

– Profonde innovazioni e migliorie grafiche

– Nuove registrazioni per i versi di alcuni Pokémon

– Design dei nuovi Pokémon abbastanza ispirato

Contro

– La Mega Evoluzione lascia ancora qualche dubbio

– Da valutare la qualità dell’impianto narrativo

Pokémon X e Pokémon Y usciranno il 12 Ottobre 2013 in esclusiva per Nintendo 3DS.

{hwdvideoshare}id=7404|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

Rispondi

Ultimi Articoli