Dopo le auto tocca agli aerei.
Versione testata Wii U.
Disney Planes altro non è che l’ennesimo videogioco ispirato ad una produzione cinematografica.
Seppur sia da apprezzare il fatto che ci sia ancora qualcuno che dia un seguito, in qualsivoglia modo, a produzioni dedicate a bambini, è altresì impossibile non notare quanto il gioco sia destinato solo a questa fascia d’utenza, vista la semplicità delle meccaniche di gioco e del gioco stesso, che implica automaticamente poca libertà d’azione ed un titolo per lo più statico o poco dinamico.
Ma vediamo insieme cosa ci riserva il gameplay di questo titolo.
{media load=media,id=7595,width=700,align=left,display=inline}
Svolazzando di qua e di là
Disney Planes, spin-off cinematografico di Cars, successone di casa Disney Pixar ispirato al mondo automobilistico, è un videogioco che, com’è facile capire dal nome, utilizza come centro del proprio gameplay gli aereoplani. Senza troppi giri di parole basta poco tempo dopo aver avviato il gioco per iniziare a volare in alto nei cieli, dapprima con un tutorial che ci spiega l’abbastanza semplice sistema di gioco, continuando poi venendo catapultati nel vivo dell’azione, dopo che avremo scelto uno degli otto personaggi disponibili ed affrontato i quattro stage proposti.
Non molto longevo
Seppur la presenza di ben otto personaggi faccia pensare che il gioco possa prospettarsi lungo e variegato, la realtà è totalmente diversa. I quattro stage che andremo ad affrontare con ognuno dei personaggi, infatti, saranno sempre gli stessi, cambieranno solamente obiettivi e modalità con cui completeremo le missioni. Seppur possa far storcere il naso la realtà dei fatti è che il gioco è indirizzato ad utenti con una fascia d’età molto bassa, la semplicità del titolo, in questo caso, è quindi da apprezzare, riuscendo a far godere a pieno del titolo anche i piccoli videogiocatori che si approcciano per la prima volta al mondo videoludico; i giocatori più grandi ed avanzati, tuttavia, snobberanno con prepotenza il titolo, non senza le dovute ragioni.
Sistema di controllo e modalità di gioco
Come accennato nel primo paragrafo, Disney Planes presenta un sistema di controllo quanto più basilare ci si possa aspettare, è possibile virare utilizzando lo stick sinistro, effettuare acrobazie con lo stick destro, effettuare un’accellerata utilizzando i tasti dorsali od utilizzare i tasti frontali in modo differente a seconda delle missioni che ci vengono proposte, tra le quali scattare foto od abbattere determinati obiettivi.
Un sistema di gioco alquanto semplicistico che può essere apprezzato da chiunque, ma noioso e poco allettante, capace di regalare qualche ora di spensieratezza ma nulla di più.
Le modalità di gioco si suddividono in modalità storia, già presentata nei paragrafi precedenti, Modalità Air Rally in cui dovremo gareggiare a suon di checkpoint utilizzando Dusty Crophopper, eroe del videogioco, in una sfida contro il suo acerrimo rivale, Ripslinger; Modalità Baloon Popping che ci vedrà alle prese con una serie di palloncini da far scoppiare in un lasso di tempo predefinito, ed infine la Modalità Free Flight che ci permetterà di volare liberamente per i cieli di Disney Planes.
Grafica di livello base
Disney Planes lascia parecchio a desiderare dal punto di vista tecnico, con una grafica che si presenta abbastanza scialba e poco dettagliata, seppur con uno stile grafico che avrebbe ottenuto un riscontro positivo se espresso nel migliore dei modi. La parte sonora non è particolarmente curata e ci accompagna nel corso di tutta l’avventura accompagnata da un buon doppiaggio completamente in italiano.
Commento finale
Disney Planes rientra pienamente nei canoni di una produzione videoludica ispirata al mondo cinematografico e finalizzata ad un utilizzo da parte del solo pubblico Kids. Non sorprende sotto nessun punto di vista, anzi, si presenta solo sufficiente in più situazioni ed il gameplay semplice non riesce ad introdurre alcuno spunto interessante, anche laddovè ci si potrebbe aspettare un qualche acuto persino da una produzione senza poche pretese sotto questo punto di vista. Un buon regalo per i più piccoli, ma nulla di più.
Pro |
Contro |
– semplice ed adatto a tutti
|
– non troppo curato
– poco stimolante già dopo pochi minuti
|
|
Voto Globale: 60 |
{vsig}games/nintendo/DisneyPlanesIlVideogioco/Recensione/{/vsig}