Recensione Just Dance 2014

E’ tempo di muoversi!

Versione testata Wii U.

Just Dance 2014 è uno di quei titoli che nel corso degli anni con difficoltà modifica le funzioni base del proprio gameplay, poichè non ne ha veramente bisogno. Ogni nuovo episodio della serie che viene rilasciato sul mercato è, per lo più, un ampliamento musicale dell’episodio precedente, per restare al passo coi tempi e soddisfare le nuove preferenze musicali che variano di anno in anno.

Da questo punto di vista il titolo di casa Ubisoft riesce veramente a soddisfare le preferenze musicali di chi balla tanto in casa, quanto in discoteca!

{media load=media,id=7594,width=700,height=354,align=left,display=inline}

Wiimote alle mani, si balla!

La struttura di gioco di Just Dance 2014 su console di casa Nintendo rimane invariata: Wiimote alle mani ci troveremo ad eseguire i movimenti propostici delle sagome che vedremo sul televisore, cercando di riprodurle nel miglior modo possibile, seppur con un ampio margine d’errore, e mantenendo il giusto ritmo, per ottenere il miglior punteggio possibile.

Non vi è alcuna vera rivoluzione sotto questo punto di vista, ed è una cosa da apprezzare particolarmente, appurato che la formula utilizzata dal titolo è vincente ed appagante al punto giusto.

La Playlist

La quantità e la varietà di brani musicali presenti all’interno di Just Dance 2014 spazia da fine anni ’70 fino ai nostri giorni, facendosi largo tra tormentoni musicali del passato quali “Y.M.C.A.“, “Could you be loved“, “Ghostbusters” e tanti altri ancora per poi arrivare a titoli di un certo spessore ai nostri giorni come “That Power“, “Get Lucky” e “Applause“, giusto per citarne alcuni. L’ampia scelta musicale disponibile in Just Dance 2014 è veramente sorprendente e lascia spazio a qualsiasi tipologia di genere musicale si prediliga, riuscendo a far ballare non solo i più giovani ma proprio tutta la famiglia!

Ecco a voi la lista completa dei brani disponibili all’interno del gioco:

“99 Luftballons”* Nena
“Alfonso Signorini (Eroe Nazionale)” (P) Fedez
“Applause” Lady Gaga
“Aquarius/Let the Sunshine In”* The Fifth Dimension
“Blame It on the Boogie” Mick Jackson
“Blurred Lines” Robin Thicke ft. T.I. and Pharrell
“C’Mon” Ke$ha
“Candy” Robbie Williams
“Careless Whisper” George Michael
“Could You Be Loved” Bob Marley
“Dançando” (N) Ivete Sangalo ft. Shakira
“Danse” (P) TAL
“Feel So Right” Imposs ft. Konshens
“Feel This Moment” Pitbull ft. Christina Aguilera
“Fine China” Chris Brown
“Flashdance… What a Feeling”* Irene Cara
“Follow The Leader” Wisin and Yandel ft. Jennifer Lopez
“Gentleman” PSY
“Get Lucky” Daft Punk ft. Pharrell Williams
“Ghostbusters” Ray Parker, Jr.
“Gimme! Gimme! Gimme! (A Man After Midnight)” ABBA
“I Kissed a Girl” Katy Perry
“Isidora” Bog Bog Orkestar
“I Will Survive” Gloria Gaynor
“In The Summer Time” Mungo Jerry
“It’s You” Duck Sauce
“Just a Gigolo” Louis Prima
“Just Dance” Lady Gaga ft. Colby O’Donis
“Kiss You” One Direction
“Limbo” Daddy Yankee
“María” Ricky Martin
“Miss Understood” Sammie
“Moskau”* Dschinghis Khan
“Nitro Bot” Sentai Express
“Pound the Alarm” Nicki Minaj
“Prince Alì” Disney Aladino
“Rich Girl” Gwen Stefani ft. Eve
“She Wolf (Falling to Pieces)” David Guetta ft. Sia
“Starships” Nicki Minaj
“The Boat Love” Frankie Bostello
“The Other Side” (N) Jason Derulo
“#That POWER” will.i.am ft. Justin Bieber
“The Way” Ariana Grande ft. Mac Miller
“Troublemaker” Olly Murs ft. Flo Rida
“Turn Up the Love” Far East Movement ft. Cover Drive
“Where Have You Been” Rihanna
“Wild” Jessie J feat. Big Sean
“Y.M.C.A.” Village People

Saranno inoltre disponibili al download i seguenti brani al costo di 300 Wii Points/2,99€/250 MS Points:

Roar Katy Perry
Wake Me Up Avicii ft. Aloe Blacc
Can’t Hold Us Macklemore & Ryan Lewis ft. R. Delton

Nuove Funzioni

Seppur la formula di gioco sia rimasta la stessa, Just Dance 2014 ci sorprende aggiungendo qualche nuova modalità di gioco e nuove funzioni che andremo ad analizzare nel dettaglio tra poco.

Prima di tutto è importante citare la nuova modalità Party Master sfruttabile tramite il Gamepad di Wii U, che permetterà ad un giocatore di manovrare l’intera coreografia che gli altri giocatori andranno poi ad effettuare, tutto ciò tramite l’uso del tablet che darà accesso ad alcune movenze predefinite che potranno essere concatenate a piacere dal fortunato (o sfortunato) utilizzatore del Gamepad.

Tra le altre modalità di gioco è presente la modalità Just Sweat che ci permetterà di ballare ininterrottamente per lunghe sessioni di ballo che ci faranno sudare freddo, ma che portebbero essere divertenti se affrontate in compagnia di amici in una serata da “Party Games“; e la modalità On Stage, che ci vedrà assolvere diversi ruoli (ballerino principale, spalla, ecc.) all’interno di alcuni brani selezionati, ove ognuno dei giocatori dovrà eseguire una coreografia differente, a seconda del proprio ruolo all’interno della coreografia stessa.

E’ inoltre possibile competere con altri otto giocatori in una modalità che utilizzerà dei fantasmi per far visualizzare le movenze degli avversari, vincerà ovviamente chi otterrà il punteggio più alto riuscendo a riprodurre nel modo più fedele possibile le coreografie proposte sullo schermo.

Tra le nuove funzioni disponibili la vera novità è forse la possibilità di poter filmare chiunque stia ballando, per poi poter mettere online il video e farlo vedere a chiunque! Unica nota negativa di tutto ciò è la videocamera del Wii U, posta nella parte frontale del Gamepad che ci obbliga, quindi, a puntare lo schermo verso la persona che stiamo riprendendo, rendendoci impossibile la visualizzazione di ciò che stiamo realmente riprendendo.

f2fb5e07

Commento finale

Just Dance 2014 mantiene fede alle proprie promesse, non dimenticando il proprio passato ma puntando al futuro. Con una playlist possente ed efficente, un gameplay ormai perfezionato e più modalità di gioco, capaci di soddisfare le esigenze di chiunque, possiamo tranquillamente dire che Just Dance 2014 è, ad oggi, il gioco di ballo definitivo.

Pro Contro 
– adatto a tutti
– playlist per tutti i gusti
– è presente una modalità online…
– scomode le riprese tramite GamePad
– … anche se ci si può annoiare in singolo
  Voto Globale: 80 

Rispondi

Ultimi Articoli