Recensione Disney Infinity: Toy Story nello Spazio

Verso l’Infinito e oltre!

Versione testata Playstation 3.
Superato il ragguardevole traguardo di un milione di copie vendute, Disney continua a sfornare espansioni per il suo titolo di punta, Disney Infinity.
Dopo aver provato appronditamente lo Starter Kit (qui e, in sede di recensione,qui), è per noi giunto il momento di parlarvi anche di uno di questi nuovi Play Set, in particolare dell’ultimo arrivato nella nostra Scatola dei Giochi: Toy Story in Space.
{media load=media,id=7678,width=700,align=left,display=inline}

Buzz e Jessie, ma dov’è Woody?

Appena si osserva il playset dall’esterno si nota subito l’assenza di Woody, sostituito nella confezione di base dalla sua controparte femminile, Jessie. A farle compagnia troviamo Buzz Lightyear e la sua astronave, che contiene i dati per sbloccare le missioni di Toy Story nel gioco. Niente paura, Woody può essere comunque acquistato a parte al prezzo di 12,98€.
Apriamo la confezione e guardiamo le statuetta più da vicino: tutte e tre sono estremamente ben realizzate e faranno di certo gola anche a coloro che non sono più bambini ma che apprezzano il collezionismo targato Disney. Terminata così la fase di unboxing, possiamo accendere la nostra console e lanciarci tra le avventure del nostro Space Ranger.

Il duro lavoro dello Space Ranger.

Ci prepariamo ad un’epico scontro contro il malvagio Zurg, ma fin dalle prime battute di gioco rimaniamo delusi nelle nostre attese. La campagna del DLC, infatti, non prevede alcuna lotta per fermare i piani del perfido imperatore e le fasi di combattimento contro le sue forze sono piuttosto limitate e non sostenute da una trama solida. Quel che Buzz, Jessie e, se lo acquisterete, Woody saranno chiamati a fare, invece, sarà soprattutto aiutare degli alieni in difficoltà, che vi saranno eternamente grati per il vostro aiuto. Le missioni consisteranno dunque perlopiù in missioni di salvataggio da svariate situazioni di pericolo, come ad esempio l’eruzione di un vulcano. Nel corso della campagna ci troveremo di fronte anche divertenti fasi platform e qualche puzzle ben realizzato, oltre a qualche segreto da scovare qua e là. Nulla che non sia divertente in sè, ma avremmo desiderato ci fosse un tessuto narrativo più coinvolgente.
Il DLC contiene ovviamente anche moltissimi oggetti sbloccabili per la scatola dei giochi (potrete persino realizzare il sogno di Buzz di poter veramente volare) e la stessa campagna principale riuscirà sicuramente a strappare qualche risata anche ai giocatori più maturi. Le ambientazioni spaziali sono varie e ben curate, anche se manca una vera e propria libertà esplorativa, con un numero piuttosto ridotto di zone in cui si può veramente andare anche quando inizieremo letteralmente a volare da un posto all’altro.
box

Commento finale

Disney Infinity: Toy Story in Space è un DLC veramente ricco dal punto di vista dei contenuti sbloccabili nella scatola dei giochi, che però non riesce a sfruttare a pieno le potenzialità di un’IP che poteva regalare al giocatore una campagna d’eccezione a livello narrativo. Il prezzo intorno ai 30€ è giustificato più dall’indubbio valore collezionistico delle statuette che non da esigenze di gioco e longevità, pur rimanendo innegabile che le fasi di gioco con Buzz e Jessie possono risultare davvero divertenti per tutta la famiglia.

Pro Contro 
– statuette realizzate in modo eccellente
– campagna divertente
– ambientazione colorata e curata
– manca di una vera struttura narrativa
– fasi esplorative più limitate di quanto sembri
  Voto Globale: 75

{vsig}games/multi/DisneyInfinity/20131112_toystory{/vsig}

Rispondi

Ultimi Articoli