Microsoft corre ai ripari?
Dagli unboxing, primi pareri e raccolte di modelli difettosi, a un solo giorno di vita, Xbox One fa storcere il naso a molti. Qualche analista irrequieto ha affermato come la console Microsoft sia eccessivamente pesante, ingombrante e “arretrata” su carta rispetto alla più compatta e potente PlayStation 4.
I più criticati sono gli alimentatori esterni e il sensore Kinect. Per quanto riguarda il design dobbiamo dire che ognuno può esprimere il proprio giudizio e che l’Xbox Team è stato davvero attento a progettare una console su cui grava il peso di un mondo d’intrattenimento in rapidissima evoluzione.
Questo gruppetto ristretto di analisti ha parlato di un’ipotetica strategia d’emergenza di Microsoft. In pratica si fa leva sul design ingombrante di Xbox One e il prezzo sfavorevole rispetto alla concorrenza. Secondo gli illustri visionari, l’azienda potrebbe a gran sorpresa offrire già un modello slim e un taglio di prezzo per Natale 2014 con l’intento di recuperare il gap psicologico accumulato in questi mesi a favore di Sony.
Una cosa del genere al momento non risulta fattibile poiché le linee di produzione devono ancora assestarsi, e la console ricevere numerosi aggiornamenti per risolvere i tanti problemi di gioventù del prodotto. Microsoft potrebbe rischiare moltissimo nella produzione anticipata di un modello rivisitato. Ipotesi che secondo noi non può trovare esistenza prima del 2015 inoltrato, e che potrebbe essere invece sostituita da bundle e offerte aggressive. Insomma, questa volta con la fantasia qualcuno sembra davvero aver esagerato!