Summer Game Fest 2025, tutti i maggiori annunci

Dopo lo State of Play del 4 giugno di PlayStation, qualche ora fa si è tenuto il Summer Game Fest 2025. Presentato da Geoff Keighley, l’evento è stato ricco di annunci e anteprime.

Se volete scoprire tutte le novità annunciate, siete nel posto giusto. Questo articolo vi guiderà attraverso tutto ciò che è stato mostrato all’evento Summer Game Fest tenutosi tra il 6 e il 7 giugno 2025. Buona visione!

Mortal Shell 2

Il primo gioco annunciato all’SGF 2025 dallo studio svedese Cold Symmetry è Mortal Shell 2, sequel del souls-like action-RPG del 2020.

Clip esclusiva SGF di Death Stranding 2

Niente di troppo sconvolgente, visto che Death Stranding 2 è ormai dietro l’angolo. Hideo Kojima è salito sul palco per dare il via al tour mondiale di Death Stranding 2: On The Beach presentando anche una clip di Neil, interpretato da Luca Marinelli, che parla con Lucy, interpretata da Alyssa Jung.

Chronicles: Medieval arriverà in accesso anticipato nel 2026

“Non ho cercato la guerra, ma la guerra ha trovato me”. L’attore Tom Hardy ha prestato la propria voce per il trailer di Chronicles: Medieval di Raw Power Games, che apparentemente è tutto incentrato su battaglie tra cavalieri e cavalli di vecchia scuola. C’è solo un piccolo frammento di gameplay alla fine; il resto è scintillante grafica computerizzata.

Sonic CrossWorlds Racing collabora con Minecraft

Takashi Iizuka, storico sviluppatore di Sonic per SEGA, è salito sul palco per parlare del nuovo gioco di corse di Sonic, in uscita a settembre. “A differenza di altri giochi di kart, questo gioco offrirà un matchmaking online multipiattaforma”, ha scherzato. “Così potrete gareggiare contro i vostri amici su tutte le piattaforme.”

Poi ha mostrato un crossover a sorpresa con Xbox: saranno infatti presenti piste e piloti di Minecraft.

Bandai Namco annuncia Code Vein 2, in uscita nel 2026

Il gioco del 2019 avrà un seguito, potete dare uno sguardo al trailer qui di seguito:

End of Abyss arriverà l’anno prossimo dagli ex sviluppatori di Little Nightmares

Pubblicato da Epic, End of Abyss è il prossimo gioco (un inquietante sparatutto isometrico) degli ex sviluppatori che hanno lavorato presso Tarsier Studios, creatori di Little Nightmares.

Game Of Thrones: War For Westeros

C’è un nuovo gioco di strategia basato su Game of Thrones in arrivo, e il trailer sottolinea come sarete voi a decidere come andranno le cose. Lo ha fatto mostrando Jon Snow che viene pugnalato a morte. Ma non nel modo in cui viene pugnalato nella serie. Un’altra pugnalata!

War For Westeros arriverà su PC l’anno prossimo.

Atomic Heart 2 è in fase di sviluppo!

Un trailer davvero sorprendente per un sequel piuttosto inaspettato. La storia alternativa in stile sovietico BioShock fa chiaramente un salto nel futuro, con un tocco cyberpunk in più. È “in fase di sviluppo attivo”, ha dichiarato Keighley. “Questa volta ci sarà una maggiore enfasi sugli elementi GDR e sulla libertà del giocatore.”

Lo sviluppatore Mundfish ha anche annunciato The Cube, “uno sparatutto MMORPG ambientato nell’universo atomico su un enorme cubo levitante, i cui bordi ruotano costantemente per creare combinazioni di gioco uniche e in continua evoluzione”, ha affermato Keighley.

Onimusha: Way of the Sword

Pensiamo ancora che sia fantastico che Capcom abbia scelto il volto del leggendario attore Toshiro Mifune per il nuovo personaggio di questo reboot di Onimusha. Ecco un nuovo trailer del gioco, in uscita l’anno prossimo.

Killer Inn è un gioco di deduzione sociale per 24 giocatori di Square Enix

Questo non è Final Fantasy. Ecco un gioco piuttosto diverso, prodotto da Square Enix: un gioco di deduzione sociale multigiocatore (pensate a Mafia o alla popolare serie TV “D “), ma in versione multigiocatore.

Arc Raiders ha una data di uscita: 30 ottobre

Ci dispiace ragazzi, nessuna sorpresa per Arc Raiders durante il Summer Game Fest di oggi. Giravano voci che sarebbe stato rilasciato in anteprima, ma dovrete aspettare ancora qualche mese.

Dune: Awakening

Il trailer di lancio del prossimo gioco sandbox survival ambientato nel mondo di Arrakis ha offerto ai fan di Dune un nuovo sguardo su cosa aspettarsi al lancio del gioco, previsto per il 10 giugno.

Chrono Odyssey avrà un playtest su Steam a partire dal 20 giugno

Questo “MMORPG d’azione di nuova generazione” è già stato annunciato, ma la novità è che potrete giocarci molto presto. Visitate la pagina Steam per partecipare al suo prossimo playtest.

L’aggiornamento 2.4 di Wuthering Waves verrà lanciato il 12 giugno

Un altro piccolo aggiornamento: il gioco gacha Wuthering Waves ha un aggiornamento degno di un trailer in arrivo il 12 giugno. Mancano solo sei giorni!

Il Metroidvania Mio: Memories in Orbit ha una demo ora disponibile

Il platform 2D uscirà nel 2025 e la demo su Steam è già disponibile.

Out of Words arriverà nel 2026

Un platform cooperativo per due giocatori con una splendida grafica in stile stop-motion?

Lego Voyagers

Come il gioco precedente, anche questo è un platform cooperativo. Lego Voyagers, pubblicato da Annapurna, è “una nuova avventura cooperativa per 2 giocatori incentrata sulla costruzione di astronavi, sull’emozione e sull’amicizia”.

Spongebob gioca a D&D?

Nickelodeon sta sviluppando un gioco chiamato Nicktoons & The Dice of Destiny, che sembra una sorta di picchiaduro crossover. La descrizione ufficiale su YouTube ci fornisce maggiori dettagli:

“Nicktoons & The Dice of Destiny” è un vibrante mashup che si estende su più universi e porta gli iconici eroi di Nickelodeon in un mondo di elementi fantasy e azione RPG in tempo reale. Tira i dadi e tuffati in un’avventura selvaggia e piena d’azione con SpongeBob e altri personaggi di Nickelodeon!

Uscirà nell’autunno del 2025.

Shadow drop: il DLC di Lies of P è disponibile ora

Il DLC Overture di Lies of P è disponibile ora. È disponibile sulla pagina Steam!

“Il Doki Doki Literature Club incontra Silent Hill” in Fractured Blooms

Beh, è ​​un’ottima proposta per un gioco di genere farmer-horror, appena annunciato all’SGF. Fractured Blooms sembra decisamente un gioco bizzarro, e l’editore Serenty Forge ha una solida esperienza di progetti unici.

Jurassic World Evolution 3 uscirà il 21 ottobre

Il prossimo gioco gestionale di Jurassic World ha finalmente una data! Forse il nuovo film di Jurassic World farà venire voglia di costruire qualche parco di dinosauri. Cosa potrebbe andare storto?


Il prossimo gioco del team di sviluppo di Shovel Knight: Mina the Hollower in uscita il 31 ottobre ha una demo ora disponibile

Aspettavamo Mina the Hollower da un’eternità: la campagna Kickstarter per questa avventura in stile Zelda per Game Boy è stata finanziata con successo nel 2022, con un’uscita prevista per il 2023. Non male per lo sviluppo di un gioco, eh? Ma ehi, sembra fantastico. E potete giocare alla demo ora!

Dying Light: The Beast uscirà ad agosto

Annunciato l’anno scorso, questo capitolo di Dying Light, nato come DLC ma cresciuto fino a diventare un gioco più grande, ha una data di uscita, sarà disponibile fra un paio di mesi.

Towa and the Guardians of the Sacred Tree il nuovo roguelike dello sviluppatore dei giochi Mana

Forse non avete mai sentito parlare dello sviluppatore giapponese Brownies, ma lo studio dietro questo roguelike è stato fondato da Kameoka Shinichi, noto soprattutto per essere stato uno dei principali creativi di Secret of Mana e di molti altri giochi della stessa serie. Più di recente, hanno lavorato a Doraemon Story of Seasons per Bandai Namco, che pubblica anche Towa.

Uscirà il 18 settembre e ha già una pagina Steam.

Acts of Blood sembra davvero sorprendente per un gioco sviluppato in solitaria

Ok, non proprio da solista: lo sviluppatore Fajrul Fn ha commissionato musica, animazione e altro per questo picchiaduro ambientato in Indonesia. Ma se avete amato Sifu o The Raid, questo potrebbe fare al caso vostro. Sembra piuttosto tecnico nei controlli, ma con animazioni squisitamente incisive. L’uscita è prevista per l’estate del 2026.

Scott Pilgrim è tornato!

Tribute Games è tornato, con il dio della pixel art Paul Robertson e il contributo del creatore di Scott Pilgrim, Bryan Lee O’Malley.

“Unitevi a Scott Pilgrim e Ramona Flowers in una nuovissima avventura piena di combattimenti nello spazio, nel tempo e per le strade di Toronto!” afferma Tribute.

Include una modalità cooperativa a 4 giocatori con possibilità di entrare e uscire dal gioco e sette personaggi giocabili. Dopo che la nebbia si sarà diradata da SGF, dovremo capire se si tratta di una sorta di espansione del gioco originale realizzata da Tribute in collaborazione con Ubisoft, o se è completamente indipendente.

Scott Pilgrim EX arriverà nel 2026.

The First Descendant: Breakthrough arriverà ad agosto

Ad agosto arriverà un “mega aggiornamento” per The First Descendant che includerà “hoverbike, raid colossi da 8 giocatori e un nuovissimo Descendant”.

Il gioco “Sea of ​​Thieves ambientato nello spazio” Wildgate per 20 giocatori uscirà il 24 luglio

Questo gioco del nuovo studio del fondatore di Blizzard, Mike Morhaime, sembra piuttosto promettente. E la novità: uscirà presto!

Blighted, dallo studio Guacamelee

Sembra un roguelike d’azione? In stile Hades? Ecco la descrizione dalla pagina Steam, ora online:

“Affrontate un incubo western psichedelico per recuperare i ricordi del vostro popolo in questo gioco di ruolo d’azione dai creatori di Guacamelee! Sfruttate il potere letale del Blight, capace di alterare la realtà, e svelate i misteri di un mondo contorto.”

Non uscirà prima del 2026.

ILL

Ill è un nuovo survival horror in prima persona, nonché il gioco d’esordio del Team Clout. Il trailer di debutto mostra diverse creature terrificanti che il giocatore dovrà affrontare, tra cui una specie di ghoul dalle sembianze infantili.

Infintesimals

In arrivo nel 2026, è l’ultimo arrivato nella gloriosa tradizione del “tutto è più bello quando sei un piccolo ometto in un mondo di dimensioni normali”. Vedasi anche: Grounded, Pikmin, ecc. Presentato al SGF, vede protagonisti alcuni extraterrestri alla ricerca dei loro amici sulla Terra, dove si trovano ad essere un po’ minuscoli.

Capcom conferma che arriverà un nuovo Resident Evil: si intitolerà Resident Evil Requiem

Lo show si è concluso con Resident Evil: Requiem, descritto come “un cambiamento radicale per il franchise, sia nel tono che nel gameplay”. Il trailer presenta l’eroina, Grace Ashcroft, che deve tornare a Raccoon City, ormai decimata.

Il nuovo Resident Evil uscirà a febbraio 2026.

Ecco cosa sappiamo del gioco:

  • Uscirà il 27 febbraio sia su PC che su console;
  • “Una nuova era di survival horror” implica un allontanamento sia dallo stile di gioco di RE2 che da quello in prima persona di RE7/8;
  • È ancora collegato alle storie di RE esistenti, con Raccoon City presente nel trailer.

Abbiamo le allucinazioni o hanno appena annunciato un gioco anime sui Wu-Tang?

Wu-Tang: Rise of the Deceiver è a quanto pare un “RPG d’azione cooperativo con combattimenti in stile anime”.

Il film noir Yakuza si intitola ufficialmente Stranger Than Heaven

L’anno scorso si chiamava “Project Century” e avrebbe dovuto essere ambientato all’inizio del XX secolo. Ma ora è ambientato nel 1943, e sì, sembra fantastico. Basta guardare il trailer.

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli