Quanto durerà la vita di Xbox 360 e PlayStation 3 con le sorelle maggiori ormai giunte, aggressive, sul mercato? Qualche analista ha voluto subito tagliare corto condannando la generazione attuale a un paio di anni di supporto per poi finire nel dimenticatoio con i giochi sportivi fino al termine del ciclo vitale (2015 per Xbox e 2017 PlayStation 3, 10 anni. Ma nessuna delle due aziende ha confermato mai questo dato)
Noi però parliamo di un diverso ciclo vitale, è cioè di supporto con titoli esclusivi e continui aggiornamenti ai servizi online. Tirando le somme e raccogliendo le dichiarazione di diversi addetti Sony e Microsoft, le console rispettive verranno mantenute in spendida forma ancora per “parecchio tempo”.
Soprattutto Sony conferma la volontà di mantenere il brand PlayStation 3 attivo ancora per molto.
Cosa pensare quindi? Semplicemente che la generazione attuale potrebbe ricevere un trattamento diverso quanto accaduto in passato. Sviluppare per le nuove console costa tanto e ovviamente queste sono in una fase molto giovane di vita.
Il prossimo biennio potrebbe vedere ancora molti titoli condivisi tra le due console e addirittura esclusive per Actual e Next-Gen, in modo da alimentare in maniera omogenea i mercati di riferimento, senza creare una migrazione velocissima a discapito di una presenza di titoli Next-Gen ancora scarsa. Due anni di fuoco e fiamme per poi generare una migrazione più dolce di quanto avvenuto con PlayStation 2 e Xbox (stavo per scrivere One…)
Ma tutte queste sono supposizioni, la realtà potrebbe essere nettamente diversa; voi cosa ne pensate?