Matteo Renzi è il nuovo segretario del PD, fa il botto sfiorando il 70 % di preferenze

Primarie PD 08.12.13Matteo Renzi alla fine l’ha spuntata. L’enfant terrible, già Presidente della Provincia di Firenze, attuale sindaco di Firenze e sfidante uscente di Bersani alle scorse primarie, ha sfiorato il 70 % delle preferenze (ai dati attuali dello spoglio circa il 68%) lasciando di molto indietro il candidato dell’establishment, Cuperlo, fermo al 17,9 % e l’outsider Civati.

Sul nome di quest’ultimo, per la verità, erano circolati, in special modo in rete, sondaggi fin troppo entusiasti: il dato non sconvolge perchè era in qualche modo il candidato delle nuovissime generazioni, di quelli che non preferivano dare fiducia al candidato degli “anziani” ma che non volevano neppure sostenere un candidato considerato troppo distante dalle battaglie storiche della sinistra, di tutti quelli che insomma hanno grande familiarità con le nuove tecnologie e che quindi hanno potuto in qualche modo fuorviare i sondaggi.

Alla fine Matteo Renzi ha sbancato e lo ha fatto durante un importante esercizio di democrazia che ha visto la partecipazione di oltre due milioni di elettori tra iscritti al PD e non. Le prime parole del neo segretario del PD sono rivolte agli “italiani che hanno avuo il coraggio di fidarsi” e ai due sfidanti, soprattutto a Cuperlo con il quale ha dichiarato Renzi “ho voglia di discutere e dialogare”

Questa sera è dedicata inevitabilmente ai ringraziamenti ed ai festeggiamenti, da domani però il segretario del partito di maggioranza relativa in parlamento dovrà necessariamente dedicarsi al futuro del Paese, noi non possiamo che augurargli buon lavoro.

Carmine Iovino
Carmine Iovino
In rete: TUTTOLOGO // Appassionato di Videogames e NERD tourettico // Nella vita: Avvocato Penalista

Rispondi

Ultimi Articoli