Array

PS4 e Xbox One, il principale collo di bottiglia è la memoria

OS e Memoria, binomio perdente ?

Stando a quanto riferito da uno sviluppatore, c’è in generale accordo nella comunità di programmazione e sviluppo che ruota attorno alle due nuove console next gen, riguardo ai reali o potenziali talloni d’achille delle due architetture:  la risposta è la memoria. 

Se dopo l’annuncio a sorpresa di Sony di aver equipaggiato la sua ammiraglia con ben 8GB di DDR5, ram ultraveloce espressamente riservata al mondo delle schede grafiche, avete pensato che fossero in questo modo stati superati tutti i problemi riscontrati con Playstation 3, il cui OS occupava un considerevole quantitativo di memoria, dovrete ricredervi: secondo questo sviluppatore infatti, 8GB non sono ancora abbastanza e le potenzialità delle due macchine avrebbero potuto essere decisamente superiori. Già adesso infatti esistono titoli in sviluppo per PS4 che utilizzano tutti i 6 GB lasciati liberi dall’OS di Sony Playstation 4, mentre per Xbox One titoli come Ryse e Dead Rising, hanno già occupato i 5 GB lasciati liberi dal sistema operativo di Redmond, più complesso ed esoso in termini di richieste hardware.

C’è tuttavia da stare tranquilli, con il passare del tempo e comunque entro i due anni dal lancio, aggiornamenti ed ottimizzazioni, cosi’ come accaduto con PS3 e 360, ridurranno le richieste del sistema operativo, liberando spazio per i giochi.  


So talking to a developer, I asked: “What is the biggest bottleneck for PS4/Xbox One?”

His response: “Memory.” Not CUs, ALUs, ROPs, TF counts, CPU cores – nope none of that. Memory. M-E-M-O-R-Y.

 

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli