Dopo quasi 13 anni dalla prima uscita giapponese, si ritorna su Spira con la rimasterizzazione in HD di due gloriosi titoli della serie.
Versione testata PS Vita (JAP).
Non è un segreto che Final Fantasy X sia stato un successo del suo tempo. Rilasciato quando l’era PS2 era solo all’inizio, il titolo Square aveva venduto più di 2,5 milioni di copie in sei mesi, riuscendo a diventare uno dei più amati giochi della serie.
Per molti, Final Fantasy X ha inaugurato una nuova era per il franchising, quella che ha portato cut-scenes articolate e un doppiaggio completo dei dialoghi. FFX era, e lo è ancora oggi, un punto di riferimento per l’avvio dell’era cinematografica di Final Fantasy.
Ammettiamo senza riserve di esserci nel tempo affezionati in maniera particolare a questo capitolo: per questo siamo stati felici di sentire l’annuncio di Square Enix nel corso del TGS ’11, quando, per celebrare il decimo anniversario dall’uscita del titolo originale, la software house annunciò di essere al lavoro su una versione in alta definizione.
Non potevamo quindi farci scappare il Resolution Box esclusivo per il mercato nipponico (trovate l’unboxing QUI), all’interno del quale abbiamo trovato il Twin Pack per provare in anteprima la versione giapponese di Final Fantasy X | X-2 HD Remaster.
Facendo un bellissimo tuffo nel passato, ecco le nostre prime impressioni su questa versione in HD per la portatile Sony.
{media load=media,id=7969,width=700,align=left,display=inline}
E’ veramente in HD?
Fin dal primo avvio, Final Fantasy X ci è sembrato molto simile a quello che ricordavamo di aver giocato nell’era PS2; la rivoluzione però è in termini di grafica: modelli di personaggi, texture e persino alcune delle soundtrack sono state revisionate per la pubblicazione di questa nuova edizione.
Nel complesso il risultato risulterà comunque familiare per coloro che hanno giocato l’originale Final Fantasy X. Il sistema di gioco resta invariato, i personaggi si controllano e muovono allo stesso modo dell’originale. Ora, tuttavia, si vede e si sente meglio proprio grazie a questa rivisitazione moderna.
Ottimo, a nostro avviso, il lavoro di Square Enix: entrambi i giochi sono fantastici, anche se non proprio al livello di altri titoli PSVITA/PS3, fanno bene il loro lavoro come rinnovamento delle esperienze di dieci anni fa. Giocandoli ora in HD (960×544 per la versione PS Vita) il salto visivo dagli originali è semplicemente stupefacente e l’aggiunta del widescreen offre un gradito cambiamento per due titoli che ancora sono fedeli alle proprie radici originali. Le scene in computer grafica e gli sfondi pre-renderizzati sono stati puliti abbastanza bene, anche se non hanno la nitidezza degli ultimi capitoli della saga.
L’interfaccia utente è stata aggiornata agli standard moderni e conserva la sua atmosfera originale, mentre il gioco in sé rimane, invece, ovviamente lo stesso. Dopo il sistema di battaglia ATB (Active Time Battle) dei recenti Final Fantasy XIII-2 o Lightning Returns, tornare al CTB (Conditional Turn-Based Battle) che ha definito FFX porta paradassolmente freschezza alla serie. I controlli risultano essere un po’ più lenti rispetto ai giochi moderni, ma abbiamo pur sempre a che fare con un gioco di dieci anni fa.
Ci duole constatare invece che il gioco soffra di caricamenti un po troppo lunghi rispetto all’originale, suscitando un leggero fastidio quando si passa da un’area all’altra. La mancanza di una funzione per saltare le cutscene in Final Fantasy X è poi quantomeno sconcertante ma, dato il tenore della trama, è quasi sempre una mancanza perdonabile.
Nuova grafica e non solo
A parte la revisione grafica, Square Enix ha voluto includere nell’edizione HD Remaster anche tutti i contenuti delle versioni internazionali.
Final Fantasy X include così degli elementi che non erano presenti nelle versioni americane e giapponesi come la nuova sferografia, gli eoni oscuri (gia presenti nella release europea) così come il contenuto Eternal Calm, un intermezzo che racconta cosa succede tra i due capitoli, e un Bonus Audio che potrebbe far pensare ad un FFX-3
Final Fantasy X-2, invece, include una nuova porzione del gioco chiamata Last mission (uscita solo in giappone) con nuovi oggetti e costumi.
Entrambi i titoli portano la propria serie di trofei, stranamente già tradotti in lingua italiana, più o meno difficili da ottenere: valutate bene quanto tempo siete disposti a passarci su, ma tenete presente che difficilmente prima delle 200 ore riuscirete ad ottenere il famigerato platino.
La musica è stata generalmente revisionata, con molti nuovi arrangiamenti del compositore originale Masashi Hamauzu. Ogni revisione risulta, di solito migliore di quella originale, mantenendo lo stesso fascino delle musiche PS2. Diversi brani, però, perdono un po’ del loro lustro e sarebbe stato bello avere almeno la possibilità di poter scegliere quali brani utilizzare.
Fattore Square Enix
E’ doveroso aprire una piccola parentesi sul modo in cui Square Enix stia rilasciando i porting e i remake dei suoi giochi: in particolare il volto di Tidus, come quello di Lara nel recente Tomb Raider Definitive Edition (QUI la nostra recensione), non è per niente fedele al volto originale e non riesce a trasmettere le stesse emozioni di una volta. Tutt’altra cosa il volto di Yuna, che è stata riproposto in modo egregio, anche se a causa di questa nuova estetica ogni tanto sembra assente dalle cutscene.
Come dicevamo in precedenza, poi, siamo davanti ad un gioco vecchio di 10 anni e, anche con l’aggiunta di nuove texture, la vecchiaia si fa sentire lo stesso.
Commento finale
Final Fantasy X | X-2 HD Remaster ci sembra un buon porting, che crediamo saprà attrarre vecchi e nuovi fan grazie alla possibilità di rigiocare due pilastri della serie Square Enix con grafica aggiornata. Le prime ore di gioco, nonostante qualche inevitabile imperfezione, promettono molto bene. Vedremo in sede di recensione se quest’impressione si manterrà fino alla fine.
Se siete fan di Final Fantasy, ci sentiamo di consigliarvi senza riserve le versioni che sono previste in uscita nel nostro paese il 21 Marzo 2014: per entrambi i giochi potete prepararvi per una rimasterizzazione in HD stupefacente!
Pro | Contro |
---|---|
– il ritorno di una vecchia gloria fa sempre il suo effetto
– una buona scusa per passare centinaia di ore davanti a PS Vita (finalmente!)
– sistema di combattimento senza tempo…
|
– … ma potrebbe risultare noioso per i neofiti
– alcune texture, come i volti dei personaggi e qualche fondale, lasciano a desiderare
|
{vsig}games/sony/Final_Fantasy_XX-2_HD/preview/x{/vsig}
{vsig}games/sony/Final_Fantasy_XX-2_HD/preview/x-2{/vsig}