Recensione Dr. Mario

Un idraulico alle prese con dei virus.

Versione testata Wii U.
Dr. Mario, originariamente rilasciato su NES nel 1990, è un puzzle game con protagonista l’idraulico italiano più famoso al mondo che ci vedrà alle prese, tramite meccaniche simili a quelle del Tetris, con alcuni virus da sconfiggere per poter proseguire verso il livello di difficoltà successivo, oppure nel tentativo di raggiungere il punteggio più elevato possibile. Dr. Mario è disponibile sull’eShop di Nintendo Wii U a partire dal 13 Febbraio 2014 al costo di €4,99 e, per merito di una promozione, poteva essere scaricato gratuitamente, fino al 20 Febbraio 2014, dagli utenti che avevano acquistato Dr. Luigi (Da noi recensito QUI) entro quella data.
{media load=media,id=8064,width=700,align=left,display=inline}

Un classico senza tempo

Come già anticipato precedentemente, le meccaniche di gioco di Dr. Mario sono molto simili a quelle del Tetris, ci ritroveremo infatti a sistemare delle capsule di dimensioni 2×1, liberamente movibili e ruotabili tramite i controlli di gioco, e ad accoppiarle tra loro cercando di creare righe o colonne di 4 capsule dello stesso colore per farle svanire; la principale differenza con Tetris sta, per l’appunto, nella presenza di questi famigerati virus, di colore differente, che potranno essere accoppiati insieme alle nostre capsule e così venire sconfitti. Man mano che completeremo i vari livelli di gioco il numero di virus presenti all’interno del livello aumenteranno, così come aumenterà la velocità di caduta delle capsule il che richiederà notevole concentrazione e riflessi pronti da parte dell’utente. Prima di iniziare la nostra sessione di gioco ci sarà possibile scegliere alcune semplici impostazioni di gioco che ci permetteranno di decidere il livello di difficoltà e la velocità iniziale di caduta delle capsule, nonchè il livello di partenza che, dapprima si fermerà a 20, ma che arriverà a 40 nel caso riuscissimo a sbloccare gli ulteriori 20 livelli tramite il completamente del 21esimo livello.
E’ altresì presente una modalità di gioco in multigiocatore che ci permetterà di sfidarci in una sfida 1vs1 in locale in cui a vincere sarà chi avrà distrutto per prima tutti i virus presenti nella propria fialetta di gioco.
Immagine

Commento finale

Dr. Mario, seppur con i suoi anni alle spalle, è un puzzle game di grande valore, che riesce a dar filo da torcere ai puzzle game di nuova generazione per merito delle sue notevoli capacità d’intrattenimento, alla semplicità ed alla profondità del gameplay. Dr.Mario ci mette di fronte ad un set di regole facile da interpretare e da chiunque comprensibile, ma anche un sistema di gioco che, per essere sfruttato al meglio, richiede tanta attenzione da parte del videogiocatore, nonchè notevole esperienza all’interno del titolo stesso.

Pro Contro 
– Un classico senza tempo
– Puzzle game longevo e quasi mai noioso
– Il prezzo un tantino elevato, vista l’offerta disponibile, anche grauitamente, su differenti console e dispositivi
– Può essere frustrante sbloccare i livelli di gioco successivi
– I puzzle game non sono per tutti, un po’ di varietà non avrebbe guastato
  Voto Globale: 7
 
{vsig}games/nintendo/DrMario/{/vsig}

Rispondi

Ultimi Articoli