Recensione Wario Ware, Inc.

Una raccolta di mini-giochi davvero originali!

Versione testata Wii U.

Wario Ware, Inc. è il primo titolo della famosissima serie che nasce su Gameboy Advance nel 2003 e vanta una numerosa e variegata collezioni di mini-giochi, che possono essere giocati da soli o in compagnia, in piccole e brevi sessioni.

Considerato uno dei videogiochi più innovativi del suo periodo, Wario Ware, Inc. ci viene oggi riproposto in un’emulazione nextgen per merito della Virtual Console Gameboy Advance di Wii U; ora disponibile sul Nintendo eShop al costo di €6,99.

{media load=media,id=8198,width=700,align=left,display=inline}

Fondiamo una compagnia di Videogiochi

Essendo una collezioni di mini-giochi, la trama di Wario Ware, Inc. è piuttosto semplice e frivola: il protagonista dell’avventura altri non è che l’acerrimo rivale di Mario, Wario, che decide di fondare una compagnia di Videogiochi e creare un videogioco con l’aiuto dei suoi amici, che Nintendo ha eccezionalmente creato per l’occasione.

Tutto ha inizio nel 200X quando Wario, andando in giro per Diamond City, vede in TV il famoso reporter Ken che parla di un videogioco, Pyoro, che ha reso ricco il suo creatore. Wario, assetato di soldi, non fa altro che pensare al denaro che potrebbe accumulare riuscendo a creare un videogioco di successo: senza perder tempo quindi si impossessa di un portatile e trasforma casa sua nella “WarioWare, Inc.“, la sua nuova compagnia.

Passa poco tempo, tuttavia, prima che Wario si renda conto di non riuscire a concludere niente e decide così di chiedere aiuto ai suoi più fidati amici, che in men che non si dica arrivano in suo soccorso creando tanti piccoli mini-giochi: Wario non voleva infatti spendere tanti soldi per creare un gioco intero. La WarioWare, Inc. diventa un successone e l’avido Wario finisce per licenziare tutti i suoi impiegati e fuggire a bordo del suo missile con tutto il malloppo, se non fosse che viene accidentalmente urtato dal jet pack del Dr. Crygor causando la caduta del povero Wario e del suo bottino!

Quantità o qualità?

Wario Ware, Inc. vanta un catalogo di oltre 200 mini-giochi di pochi secondi eseguiti in rapida successione: la maggior parte arrivano a durare a malapena 5 secondi, con la velocità ridotta al minimo. La diversità dei mini-giochi è sicuramente ciò che appaga di più dal punto di vista del gameplay all’interno del titolo: infatti potremmo passare da mini-giochi che richiedono il semplice ausilio del tasto A, a mini-giochi che richiederanno l’utilizzo del d-pad per muovere un personaggio all’interno di un piccolo stage platform. L’inizio dei mini-giochi viene sempre preceduto da un breve messaggio che ci spiega cosa bisogna fare, permettendoci così di preparaci, almeno in parte. Ogni mini-gioco presenta tre livelli di difficoltà che vengono scelti casualmente e che, seppur non cambiando le meccaniche del mini-gioco in sè, ne modificano drasticamente l’eseguibilità da parte dell’utente, nel caso non si fosse abbastanza bravi. Ovviamente, man mano che andremo proseguendo con i mini-giochi, anche il livello di difficoltà si adatterà, non scendendo mai oltre certi limiti minimi.

Le modalità di gioco in cui potremo affrontare i mini-giochi sono in totale 2, ed ognuna di esse ci permetterà di approcciarci in modo differente al titolo. Passiamo adesso ad analizzarle:

Modalità Giochi: la modalità giochi sarebbe la modalità storia del titolo; ci sono in totale nove personaggi del gioco che ci permetteranno di sfidare i loro personalissimi mini-giochi e che ci permetteranno di avere accesso a delle speciali cut-scene ad essi dedicate. Per completare gli stage dei personaggi dovremo affrontarli e completare il numero di mini-giochi richiesti, che termineranno con una sfida boss. Per ognuno dei personaggi avremo 4 vite a disposizione, ne perderemo una ogni qual volta non saremo in grado di superare un mini-gioco; quando le finiremo sarà decretato il Game Over e dovremo ricominciare da capo. Dopo aver giocato ad un mini-gioco nella modalità Giochi, sarà possibile giocare il medesimo mini-gioco nella modalità griglia e poter così competere nel creare il punteggio più alto relativo ad un mini-gioco in particolare. Sarà inoltre possibile ripetere gli stage della modalità giochi in una modalità infinita.

Modalità Griglia: come già anticipato precedentemente ci permetterà di rigiocare ai mini-giochi precedentemente sbloccati tramite la Modalità Giochi. Dopo aver selezionato il mini-gioco a cui abbiamo intenzione di giocare, basterà attendere la partenza e continuare a giocare fino a che non ne avremo abbastanza o quando saremo soddisfati del punteggio da noi raggiunto. I mini-giochi nella Modalità Griglia avranno tre cicli di difficoltà che andranno in ordine: affronteremo quindi lo stesso stage in modalità facile, media e poi difficile, il ciclo avrà poi nuovamente inizio con una velocità aumentata, e via dicendo all’infinito.

Si può anche giocare in due, su di una sola console!

Wario Ware, Inc. è uno dei primi titoli per Gameboy Advance a poter vantare la possibilità di giocare insieme ad un amico su di una sola macchina, saranno infatti disponibili alcuni mini-giochi in cui sarà necessario premere i tasti R ed L rispettivamente per il giocatore 1 ed il giocatore 2: all’interno di questi mini-giochi non saranno presenti punteggi ma il vicitore sarà decretato dal raggiungimento di un determinato obiettivo.

Non solo tecnica

Wario Ware, Inc. vanta un interfaccia utente veramente gradevole: dopo aver premuto il tasto START ed aver inserito il nostro nome ed il nostro sesso al primo avvio, affronteremo i primi 10 mini-giochi per poi ritrovarci catapultati in un menù tanto semplice quanto completo. A livello grafico il titolo riesce a sfruttare dignitosamente ciò che il Gameboy Advance ha da offrire, riuscendo a ricreare un atmosfera divertente ed armoniosa e, soprattutto, piena di colori, nonostante la limitata palette cromatica disponibile sulla macchina.

Dal punto di vista sonoro avremo sempre a che vedere con delle tracce e degli effetti prodotti appositamente per un hardware portatile e, per tanto, non possiamo aspettarci nulla di qualitativamente sorprendete; tuttavia le musiche riusciranno a tenervi compagnia, non lasciandovi mai l’amaro in bocca.

Dal punto di vista dell’emulazione sulla Virtual Console di Wii U il titolo si presenta perfettamente fedele all’originale ed anche in questo caso tramite l’utilizzo della risoluzione aumentata ci sarà possibile ovviare ad alcune mancanze causate dalla pixel art e dalla maggiore risoluzione dello schermo del Gamepad. Consigliamo, come al solito, di giocare il titolo sul piccolo schermo del Gamepad piuttosto che
sul grande schermo del televisore, per permettervi di godere a pieno non solo delle funzionalità della console, ma anche della migliore qualità visiva in generale, data la natura del titolo.

wario ware universe by hoppybadbunny-d2xqmr2

Commento finale

Wario Ware, Inc. è divertente proprio come ce lo ricordavamo. La sua raccolta di mini-giochi non riesce a tenere a freno la nostra fame di record e, nel caso ci trovassimo un piccolo buco di tempo tra un impegno ed un altro, una partita a Wario Ware, Inc. ci scappa sempre, vista la breve durata di sessioni di gioco che permettono di sfruttare il titolo come un ottimo passatempo ed un divertentissimo videogioco. Si tratta di uno dei migliori titoli mai rilasciati su Gameboy Advance e, forse, addirittura il migliore della serie su console portatili Nintendo: non possiamo far altro che consigliarvelo, per sfamare la vostra voglia di cultura videoludica.

Pro Contro 
– Semplice, immediato e divertente
– Costo allettante
– Grande collezione di brevi mini-giochi, adatti anche a piccole e brevi sessioni di gioco
– La febbre del “punteggio più alto” non passa mai di moda!
– Potrebbe risultare noioso al pubblico da action-game
  Voto Globale: 85 
 
{vsig}games/nintendo/WarioWareInc/Recensione{/vsig}

Rispondi

Ultimi Articoli