Recensione Kirby e Il Labirinto degli Specchi

Una fantastica avventura al di fuori di Dream Land.

Versione testata Wii U.

Kirby e Il Labirinto degli Specchi è l’ultimo dei videogiochi ispirati alla simpatica palla rosa uscito su Gameboy Advance. Rilasciato nel 2004 il titolo vantava uno stile di gioco platform ampliato a più non posso da un esplorazione libera che ricorda molto ciò che è possibile trovare in quei titoli che vengono classificati come “metroidvania” (Metroid + Castlevania), con in più la presenza di numerosi elementi di backtracking.

Kirby e Il Labirinto degli Specchi è stato il primo titolo della serie a non essere ambientato a Dream Land ed in cui non fa la sua comparsa l’acerrimo nemico di Kirby, King Dedede, con uno stile grafico ed una colonna sonora ispirata al suo predecessore, Kirby: Nightmare in Dream Land.

La “nuova” avventura aveva però tutte le carte in regola per stupire e regalare numerose ore di divertimento.

Il titolo è ora di nuovo disponibile grazie alla Virtual Console Gameboy Advance di Wii U e a partire dal 10 Aprile 2014 è presente sul Nintendo eShop al costo di €6,99.

{media load=media,id=8199,width=700,align=left,display=inline}

Cosa sta succedendo…

Una richiesta d’aiuto giunge da un mondo distante da Dream Land: la pacifica terra è stata invasa da una presenza oscura che la sta lentamente conquistando; il messaggio, captato da Meta Knight, riceve subito risposta ed il cavaliere si avventura nel Mondo degli Specchi.
Kirby è tuttavia ancora a Dream Land ed un giorno incontra un Cavaliere Oscuro che colpendolo lo divide in quattro; i quattro Kirby di colore differente decidono quindi di dargli la caccia e raggiungono anche loro il Mondo degli Specchi. Meta Knight viene intanto sconfitto dal Cavaliere Oscuro stesso e resta prigioniero del Grande Specchio, distrutto e diviso in 9 frammenti.
I quattro Kirby decidono così di avventurarsi nel nuovo mondo per dare la caccia al Cavaliere Oscuro, recuperare i nove frammenti dello specchio e salvare il Mondo degli Specchi. La sconfittà del Cavaliere, tuttavia, non sarà sufficiente a salvare il Mondo degli Specchi e ci troveremo a fronteggiare la Forza Oscura che ha cercato di conquistare l’intero universo.

Più siamo, più ci divertiamo!

Questo capitolo di Kirby vanta una peculiare funzione di gameplay, ovvero la possibilità di avere fino a 4 Kirby su schermo, controllati dai nostri compagni di giochi oppure dalla CPU. Girovagando per il mondo di gioco che, contrariamente ai precedenti episodi della serie, sarà libero da ogni limite, in pieno stile Metroidvania, ci sarà possibile esplorare ogni zona liberamente, eccetto l’area finale.

Saranno presenti numerosi sub-boss che cercheranno di metterci i bastoni fra le ruote e che, una volta sconfitti, ci doneranno una particolare abilità altrimenti impossibile da ottenere. Saranno inoltre presenti numerosi collezionabili che spaziano da spartiti musicali a colori da utilizzare sul nostro Kirby. Tra le tante novità introdotte da questo capitolo sono sicuramente da menzionare la nuova abilità Cupido di Kirby, che gli permetterà di scoccare freccie e fluttuare in aria senza dove far uso dell’aria, e l’abilità Missile, che permetterà a Kirby di trasformarsi in un potentissimo e micidiale missile che potrà essere controllato liberamente fino all’impatto contro una superficie solida o contro un nemico.

Tecniche passate, risultati presenti

Kirby e Il Labirinto degli Specchi utilizza lo stesso stile grafico del precedente Kirby: Nightmare in Dream World: anche se le modifiche sono minimali e molte delle texture possano sembrare riciclate, il titolo mantiene comunque una propria personalità. La palette cromatica del Gameboy Advance è limitata, ma le scelte nei colori sono azzeccate e regalano quel pizzico di allegria all’intera scena di gioco.

Tenendo presente che si tratta di un titolo nato su Gameboy Advance, il sonoro si difende egregiamente con brani di buona qualità e disceti effetti, che non stonano quasi mai e variano a seconda delle zone e delle situazioni in cui ci troviamo.

Come per gli altri giochi per Virtual Console Gameboy Advance su Wii U, l’aumento della risoluzione utilizzato sullo schermo del Gamepad per noi dona nuova vita al gioco che tramite uno smussamento dei bordi, rende le immagini un po’ più pulite. Consigliamo di giocare questi titoli sul Gamepad per avere una migliora resa visiva data la risoluzione nativa piuttosto bassa.

Kirby And The Amazing Mirror2

Commento finale

Kirby e Il Labirinto degli Specchi è uno dei tanti capolavori presenti su Gameboy Advance ad aver raggiunto la Virtual Console Gameboy Advance di Wii U. Molto divertente e colorato, il titolo può essere apprezzato da giocatori di qualsiasi età, il nuovo approccio alla “Metroidvania” utilizzato in questo capitolo dona nuova vita alla serie che ci permette una quasi totale libertà nello svolgimento del gioco e nel recupero dei frammenti dello specchio. Ancora una volta un acquisto che consigliamo a coloro che hanno amato particolarmente questo periodo del mondo dei videogiochi.

Pro Contro 
– Nuove idee azzeccatissime
– Costo Allettante
– Mancanza del multiplayer che rendeva più divertente il titolo
  Voto Globale: 80 
 
{vsig}games/nintendo/KirbyeIlLabirintodegliSpecchi/Recensione/{/vsig}

Rispondi

Ultimi Articoli