Recensione Golden Sun

L’alchimia e l’equilibrio dell’Universo.

Versione testata Wii U.

Golden Sun è un RPG dal tipico stampo orientale sviluppato da Camelot e distribuito da Nintendo. Il titolo è uscito su Gameboy Advance nel 2002 e sin da subito è diventato un classico del suo genere. Elemento peculiare è la combinazione perfetta dello stile di gioco degli RPG, e dell’utilizzo di battaglie a turni ed incontri casuali, con i rompicapi tipici della serie The Legend of Zelda da sempre protagonista di almeno un videogioco per console Nintendo. Tra psienergia e complotti malvagi che rischieranno di mettere a repentaglio l’intera vita di un pianeta, da Giovedì 17 Aprile 2014 si potrà giocare di nuovo a Golden Sun sulla Virtual Console di Wii U, scaricando il titolo dal Nintendo eShop al costo di €6,99.

{media load=media,id=8206,width=700,align=left,display=inline}

Così tutto ha avuto inizio…

La trama si basa principalmente sull’alchimia e sui 4 elementi da essa governati: acqua, terra, fuoco ed aria. La storia ha inizio a Vale, dove nei panni di Isaac, protagonista del titolo, ci sveglieremo a causa di un terremoto proveniente dal Tempio del Sol che si trova in cima al Mt. Aleph. Dopo aver preso confidenza con i comandi ci troveremo a scorazzare per la città, anche se alcuni percorsi verranno volontariamente bloccati da alcune rocce. Conosceremo nuovi personaggi e diventeremo partecipi di una tragedia che vedrà coinvolto il piccolo Felix, fratello della nostra cara amica Jenna, nonchè la sua famiglia ed il padre di Isaac. Dopo una breve ricerca sulle cause del terremoto, avrà termine la prima fase introduttiva e ci troveremo a comandare Isaac ed i suoi compagni 3 anni dopo la catastrofe. I ragazzi sono ora degli Adepti e possono far uso della psienergia.

Il Tempio del Sol è però nuovamente al centro di una nuova crisi e, anche a causa dei nostri protagonisti, l’integrità di Vale e del mondo intero verrà messa a repentaglio da un possibile risveglio dell’alchimia. E’ da qui che avrà inizio la nostra avventura alla ricerca degli Astri Elementali rubati.

Tra J-RPG ed avventura

Golden Sun vanta una visuale isometrica dall’alto ed un’esplorazione libera da troppi vincoli: ci sarà infatti possibile sin dai primi momenti di gioco avere accesso a praticamente qualsiasi località raggiungibile sulla mappa, eccetto per alcuni luoghi dove avremo, per esempio, un ponte da riparare. Per proseguire in determinate circostanze potremo quindi aver bisogno di un potere psienergico ottenibile solamente seguendo nello storyline.

Durante le nostre avventure ci troveremo spesso a visitare villaggi o città ed anche qui ci sarà possibile analizzare il più degli elementi presenti, come casse, barili, vasi, alla ricerca di oggetti nascosti e potremo dialogare con gli abitanti del luogo per ottenere informazioni. Sarà in alcuni casi possibile leggere loro la mente tramite la psienergia per riuscire a scoprire i segreti che nascondono o, perché no, per riuscire a capire il linguaggio degli animali!

Ma Golden Sun è ben più di questo! Tramite un sapiente utilizzo dei poteri ed un level design d’eccezione ci sarà possibile tastare con mano numerosi e diversificati dungeon che metteranno a dura prova la nostra abilità di risolvere enigmi, con la possibilità, tra l’altro, di scovare segreti ed avere accesso a nuovi e più potenti Djinn.
I Djinn altro non sono che dei piccoli mostriciattoli, liberati a causa del furto degli Astri Elementali, che possiedono il potere di uno dei quattro elementi e che potremo associare a uno qualsiasi dei nostri personaggi per potenziarli e per permettergli di ottenere nuove abilità; sarà inoltre possibile utilizzarli in battaglia per effettuare dei colpi più potenti o evocarli per infliggere maggiori danni a tutti i nemici presenti su schermo!

Tra sprite ed animazioni

Golden Sun vanta, a nostro avviso, una delle ambientazioni più evocative mai ricreate su Gameboy Advance. Ci troveremo infatti protagonisti di un’avventura all’interno di un continente che vanta stagioni e location suggestive, nonostante la bassa potenza hardware offerta dalla macchina. La realizzazione tecnica riesce a soprendere in più ambiti, regalando sprite di alto livello combinati con texture che, seppur di bassissima qualità, riescono a dar vita agli scenari di gioco più vasti e variegati. Le animazioni non sono da meno e, seppur non paragonabili a ciò che ci è possibile vedere oggi, riusciranno a trasmetterci anche le emozioni provate dai personaggi.

Un’ottima colonna sonora ci farà compagnia per tutta l’avventura, variando a seconda dei luoghi in cui ci troveremo ed all’interno delle battaglie, dove sarà ascoltabile il battle-theme del gioco. L’emulazione su Virtual Console Gameboy Advance per Wii U è ben riuscita e come per tutti gli altri titoli disponibili, consigliamo sempre il gioco su Gamepad con l’attivazione della risoluzione aumentata per uno smussamento dei bordi ben realizzato ed una qualità grafica che, a causa della risoluzione nativa dei titoli, potrebbe non risultare sempre piacevole se visualizzata su televisori HD o Full HD.

Golden sun 1

Commento finale

Golden Sun resta una pietra miliare del genere: tramite un sapiente utilizzo delle meccaniche degli RPG e l’accostamento dell’esplorazione e degli elementi enigmistici tipici di titoli del calibro di The Legend of Zelda, Camelot riesce a creare una delle saghe più apprezzate su console portatili di casa Nintendo. La storyline non è da meno e ci metterà davanti ad un complotto in cui non mancheranno colpi di scena, sin dalle prime ore di gioco. Golden Sun è per noi un titolo da promuovere a pieni voti, qualcosa che tutti devono giocare almeno una volta nella propria vita, sia esso sulla console originale oppure tramite la Virtual Console Gameboy Advance di Wii U che ci permette oggi di godere di vecchie glorie del passato ad un modesto costo.

Pro Contro 
– Uno degli RPG più belli di sempre
– Costo Allettante
– Meccaniche di gioco precise ed azzeccate
 – Il mondo di gioco e la liber
tà d’azione potrebbero spiazzare i giocatori meno esperti
  Voto Globale: 95 
 
{vsig}games/nintendo/GoldenSun/Recensione{/vsig}

Rispondi

Ultimi Articoli