Una scelta in più per gli acquirenti Android?
Costruzione ed Ergonomia
I materiali che compongono Goclever Quantum 400 CC non sono sicuramente i più raffinati disponibili sul mercato ma sono in linea con il prezzo di vendita del dispositivo: l’intero terminale è composto da policarbonato, con una texture brillantinata sulla scocca posteriore.
Facendo un paragone forzato e riprendendo quanto detto nella recensione di GoClever Aries 785, frontalmente il terminale richiama le linee di un Iphone: cornice abbondante sia nella parte superiore che nella parte inferiore con profilo stondato e cornice percorsa da un bumber argentato; sempre in policarbonato. Frontalmente abbiamo poi i tasti soft touch non retroilluminati; la fotocamera frontale, il sensore di luminosità/prossimità e la capsula audio. Sul retro invece troviamo il flash, la fotocamera posteriore e l’altoparlante.
Lungo il profilo del terminale abbiamo nella parte inferiore il microfono e la porta usb 2.0 otg; lato sinistro il pulsante del volume e in quello superiore il tasto di accensione/spegnimento più il jack audio.
Quantum 400 CC è leggero e maneggievole con i suoi 4’’ di diagonale e 117 x 63 x11.2 mm per 112g di peso.
Hardware
Goclever Quantum 400 CC è caratterizzato da un display 4’’ IPS LCD da 800×480 pixel per 230 ppi accompagnato dalla Cpu Quad Core: BROADCOM BCM 23550 1.2 GHz (Cortex A7) – piattaforma ottimizzata per Android 4.2 Jelly Bean – e GPUBroadcom VideoCore IV. Seguono 512 MB di ram DDR2, 4 GB di memoria interna (espandibili fino a 32GB tramite microSD) e batteria da 1600mhA.
Completano le caratteristiche hardware la fotocamera frontale da 0,2 Mpx, quella posteriore da 2 megapixel; la porta microUSB OTG; il jack audio da 3.5mm, la radio fm e il supporto al Dual sim.
Per quanto riguarda la connettività troviamo il wifi b/g/n, il gps e il gps assistito (A-GPS+ Glonass), il supporto alle reti GSM, UMTS, HSPA+ ed il bluetooth.
Di seguito delle foto atte a valutare la qualità del display: ottima la luminosità e la fedeltà dei colori; perde qualcosa nel momento in cui si inclina l’angolo di visuale.
Per finire una galleria con i rusultati dei benchmark effettuati:
{vsig}tecno/Telefonia/Goclever/20140530/Bench{/vsig}
Autonomia
Fotocamera e Audio
Le due fotocamere insieme alla parte audio rispecchiano le impressioni avute con Goclever Aries 785.
La fotocamere frontale da 0.3 Megapixel va bene solo nel caso in cui venga usata per motivi che differiscono dal volersi fare un #selfie. La fotocamera posteriore invece è appena sufficiente per permettere di catturare un istantanea di quello che state visionando; non è presente l’autofocus.
Il comparto audio del terminale è tutto sommato soddisfacente: l’altoparlante è posto sul retro del dispositivo, con tutto cio che ne consegue. Impostato il volume al massimo il volume è si alto ma non “pulito”. L’audio in capsula è buono; nota positiva per gli auricolari in-ear inclusi nella confezione.
Software
Quantum 400cc monta android 4.2.2 in versione pure google. Non è presente nessuna modifica da parte di Goclever se non per delle applicazioni pre-installate quali: un navigatore con all’interno le mappe di Polonia, Repubblica ceca e Slovacchia; Skype; ES File Explorer; l’applicazione Goclever OTA, grazie alla quale ricevere aggiornamenti via ota; un’applicazione meteo; Kingsoft Office.
Il dispositivo risulta fluido, nessuno scatto nel launcher o nell’appdrawer, buono il feedback del touch. Rispetto a Goclever Aries 785 sotto questo aspetto ci ha stupito positivamente. Unica nota negativa da segnalare: se scrivete un messaggio troppo velocemente la tastiera non riesce a starvi dietro e perderà inevitabilmente delle parole.
Lato web Quantum 400cc se la cava bene; qualche problema di rendering delle pagine durante lo scorrimento veloce delle stesse, nessun problema di pinch in, pinch out e pan.
Commento finale
Pro | Contro |
---|---|
– Buona fluidità del sistema in rapporto alla fascia di prezzo
– Dual sim
|
– Fotocamere non sufficienti
– 512 MB di Ram ormai stanno stretti
|
Voto Globale: 6,5 |