Recensione ICYBOX IB-SP001 Bluetooth MP3 PLAYER

Gotta catch ’em all.

L’estate è finalmente arrivata e, con essa, le giornate in spiaggia, le gite fuori porta con gli amici o quelle in barca sotto il caldo sole della costa italiana. La musica, in giornate come questa è un complemento quasi obbligato ed ecco perché, proprio pensando a quando finalmente potremo goderci anche noi della redazione le nostre agognate e meritate vacanze, abbiamo deciso di offrirvi la recensione di un prodotto che ha già fatto innamorare tutti noi: l’ICYBOX IB-SP001 Bluetooth MP3_PLAYER

L’ICYBOX bluetooth speaker è una piccola sfera cromata che vi sorprenderà con il suo design, per poi incantarvi con le sue qualità di riproduzione da prodotto decisamente high priced.

Il packaging offerto dalla compagnia tedesca è particolarmente curato: un piccolo cubo bianco che ricorda da vicino quello dei prodotti Apple, contiene al suo interno il cavo micro-usb per la ricarica della batteria, un cavo jack 3.5mm per il collegamento con dispositivi non bluetooth e il manuale di istruzioni, oltre allo speaker naturalmente e ad una pezzuola per pulirlo.

icyboxbtspeaker6

Lo speaker, una sfera in un bellissimo alluminio cromato, ricorda una “morte nera” in miniatura o una pokeball, se il paragone con il capolavoro di George Lucas non vi è gradito. Le dimensioni sono decisamente contenute, con un ingombro di appena 6 cm. Le dimensioni però non vi traggano in inganno, lo speaker ha infatti, grazie ad una tecnologia brevettata, il “Supension Type Low Frequency Resonant System”, una potenza davvero notevole, soprattutto nelle basse frequenze, dove riesce ad essere davvero sorprendente.

La tecnologia appena citata, grazie alla struttura sferica e al peso decisamente elevato dello speaker, permette di comprimere un volume d’aria piuttosto consistente, il che si traduce in bassi secchi e controllati. Il meccanismo di funzionamento, volendo fare un paragone un po’ azzardato, è quello dell’iconico sub a sospensione pneumatica “PV-1” di B&W.

Lo speaker da 40mm e 2.6 ohm di impedenza, ha una sensibilità elevata per un prodotto portatile, circa 95 db, ed è in grado di generare una pressione sonora davvero considerevole, con alti sempre precisi e cristallini.

ICYBox IB-SP001 può essere collegato al vostro smartphone o al vostro PC sia tramite il cavetto jack 3.5mm, incluso nella confezione, sia tramite bluetooth 3.0. La connessione è piuttosto semplice grazie al led di stato sul fondo del dispositivo e, una volta agganciata la fonte del segnale, questa resta stabile fin’oltre i 10 metri delle specifiche fornite dal produttore. Il dispositivo è compatibile con gli standard A2DP 1.0, AVRCP 1.0 e HFP v.1.5

E’ inoltre pure possibile utilizzare lo slot microSD: nel nostro test abbiamo utilizzato una microSD da 16gb precaricata con circa 4000 mp3 (unico formato supportato)

La batteria da 450mAH è forse l’unico punto debole di questa brillante cassa bluetooth, garantendo un’autonomia di appena 2 ore: l’assenza di un caricabatterie con presa A/C inoltre, risulta piuttosto scomodo soprattutto in mobilità. Un ‘adattatore USB–presa A/C (in vendita comunque per pochi spiccioli) ed un telecomando per controllare il dispositivo quando si riproducono file dalla schedina (nella riproduzione bt si può naturalmente usare il dispositivo sorgente) sarebbero stati accessori davvero utili.

In definitiva IB-SP001-BT Bluetooth Speaker and MP3 Player, se si considera il prezzo a cui è offerto, circa 59 euro, il design e la qualità costruttiva, può essere davvero uno dei gadget più interessanti di questa estate, ed un regalo perfetto per le vostre torride giornate all’insegna della musica.

{vsig}tecno/audio-video/IcyBoxBTspeaker{/vsig}

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli