Una guida per conquistarli tutti.
In questo articolo cercheremo di aiutarvi a sbloccare il più possibile all’interno de La Terra di Mezzo: L’Ombra di Mordor, il nuovo gioco di Monolith ispirato alla serie di libri e film di J. R. R. Tolkien. Il titolo è uscito il 3 Ottobre 2014 su Playstation 3, Playstation 4, Xbox 360 e Xbox One e PC.
Di seguito la nostra guida approfondita agli obiettivi/trofei, con icone, descrizioni e consigli utili per ottenerli. I trofei o achievement sono una sorta di premio per alcune azioni svolte all’interno del gioco e sono legati all’account PlayStation Network o Xbox Live.
Per ottenere tutti i 51 trofei/obiettivi sono necessarie circa 25-30 ore di gioco ed è richiesta una connessione ad internet (per Occhio per occhio). Tutti i trofei/obiettivi possono essere sbloccati in una singola run di gioco. Non c’è motivo di limitare la libertà d’azione con consigli specifici su come affrontare il gioco per ridurre il tempo di ottenimento dei trofei: giocate tranquillamente, uccidete chi vi capita a tiro e, una volta terminata la vostra missione, recuperate i trofei che vi mancano. Per evitare il maggior numero di spoiler, i trofei che si ottengono in automatico nel corso della storia non avranno descrizioni approfondite, solo piccoli suggerimenti su come affrontare eventuali scontri.
Per domande e consigli potete commentare l’articolo oppure visitare la pagina Facebook 4News.it. Per suggerimenti rapidi, è possibile contattare l’autore su Twitter (@MonkeyD89 e @4NewsItalia), specificando l’argomento della richiesta con l’hashtag #ShadowOfMordor.
Che tipo di gioco è? Link recensione: QUI
Padrone di Mordor
Si entra con facilità a Mordor. Ottieni tutti gli altri trofei/obiettivi del gioco.
Mi obbedirai!
Assumi il controllo di un Uruk. Collegato alla storia.
Il grande e potente Ratbag
Fai promuovere Ratbag a comandante. Collegato alla storia.
Il Lucente Signore
Scopri qualcosa sul passato dello Spettro. Collegato alla storia.
Gorthaur il Crudele
Distruggi i cancelli del monumento e abbatti la statua di Sauron. Collegato alla storia.
Il Martello cade
Uccidi il Martello. Collegato alla storia. Facciamo un piccolo strappo alla regola per dare consigli sull’uccisione del Martello: questo primo boss è vunnerabile agli attacchi con le frecce e alle esecuzioni, quindi uccidere i molti orchi che appariranno durante la battaglia è un ottimo modo per accumulare combo e danneggiare il Martello con le esecuzioni. Cercate di schivare i suoi attacchi.
Oltre ogni speranza
Salva la vita di Lithariel. Collegato alla storia. Dovrete marchiare sei orchi prima di procedere al salvataggio, così da coprire la fuga. Non abbiate timore di lasciare in terra il vostro “carico” per aiutare gli alleati.
Lo Stregone Bianco
Spezza la maledizione di Dama Marwen. Collegato alla storia.
Per mio fratello
Uccidi il Grande Graug bianco. Collegato alla storia. Evitate che il Graug mangi i ghul che appariranno durante lo scontro per evitare che recuperi salute.
La Torre crolla
Uccidi la Torre. Collegato alla storia. Non dovrete farvi individuare dal nemico (se verrete individuati tre volte, Talion morirà). La Torre cadrà dopo tre Prosciugamenti furtivi (R2+O/RT+B).
La mano tagliata
Uccidi la Mano Nera. Collegato alla storia. Deludente battaglia finale a colpi di Quick Time Event.
Per domarli tutti
Assisti alla creazione degli Anelli del Potere. Collegato alla storia.
Morte in picchiata
Usa Colpo dall’alto contro il tuo bersaglio da un’altezza di almeno 60 piedi. E’ sufficiente uccidere un Uruk dalla cima di una Torre della Fucina (R2/RT per entrare in modalità stealth e acquisire il bersaglio + quadrato/X per effettuare l’uccisione).
Il fuoco della vendetta
Uccidi un berserker in fiamme con Esecuzione. I berseker sono uruk che utilizzano due asce. Per ucciderne uno in fiamme l’opzione migliore è colpirlo con una freccia infuocata, dopo aver caricato il proprio indicatore combo, e poi finirlo con una esecuzione. E’ consigliabile avere molti potenziamenti sbloccati.
Tutto brucia
Usa l’abilità Detona per bruciare 50 Uruk. Occorre l’abilità Detona (una delle prime sbloccabili) e le uccisioni sono cumulative, ovvero non occorre uccidere 50 orchi con un’unica detonazione. Basterà semplicemente utilizzare l’abilità ogni volta che la situazione la richieda, scagliando frecce (R2+L2/RT+LT) su ogni barile di fuoco in prossimità di un gruppo di uruk.
Ferro mortale
Emetti una Minaccia di morte e poi uccidi il bersaglio. Minaccia di morte è un’abilità di 4° grado, che permette di minacciare capitani attraverso un uruk da noi marchiato (tato quadrato/X). Lanciata la minaccia, il nemico si circonderà di guardie del corpo e sarà più difficile da uccidere, ma, in compenso, sarà più “propenso” a droppare una runa epica una volta deceduto. L’uccisione andrà eseguita senza morire e senza ritirarsi dalla battaglia.
Un nuovo padrone
Marchia un capitano in combattimento. Dopo aver sbloccato le abilità Prosciugamento in battaglia (livello 3) e Marchio (si sblocca durante la storia). Il capitano va dunque indebolito finché l’indicatore non diventa verde: a questo punto, concatenata una serie di colpi, sarà possibile marchiarlo con Prosciugamento in battaglia.
L’unione non fa la forza
Aiuta un capitano durante un Reclutamento, poi uccidilo assieme a tutti i suoi nuovi seguaci. Occorre marchiare un Capitano e farlo entrare nelle fila delle guardie del corpo di un Comandante per accedere a una missione di reclutamento. Evitate che il Capitano venga ucciso dagli uruk ostili e, una volta arrivata la notifica di successo della missione, uccidete gli orchi rimasti in vita, Capitano compreso.
Banchetto nero
Avvelena un capitano al suo stesso banchetto. Occorre ottenere l’abilità di avvelenare il grog e l’accesso alle side quest di tipo banchetto (si ottengono nel corso della storia). Premere R1/RB vicino ad una botte di grog per avvelenarlo, ma fate attenzione a non farvi scoprire. Se tutto è andato per il meglio, sarà sufficiente aspettare che il capitano beva il grog dalla botte avvelenata.
Ribelli schifosi
Marchia 5 guardie del corpo di un comandante, facendole rivoltare contro di lui in combattimento. Occorre ottenere l’abilità Marchio ed essere in grado di dominare i nemici. Nessun comandante avrà cinque guardie del corpo: sarà quindi necessario far reclutare al comandante scelto il numero di capitani necessari a raggiungere un totale di 5 sottoposti (vedi L’unione non fa la forza). Fatto ciò sarà sufficiente ordinare ad uno di loro di tradire il comandante e, non appena arriverà con tutto il suo seguito, premere il tasto Su del d-pad per ordinare a tutti i capitani rimasti di tradirlo.
Tallone di Graug
Sfrutta la paura di un comandante. Ogni comandante, grazie al Nemesis System, ha delle paure specifiche, che possono essere scoperte interroganto i suoi capitani oppure semplicemente facendole attivare casualmente durante lo scontro. Le possibili paure sono il tradimento (vedere alleati combattere tra loro), la paura di bruciare, la paura di una creatura specifica (Caragor, Ghul, Graug, mosche Mosche Morgai, Talion stesso) e la paura alla vista di un rivale. Scoperta la paura e messo in fuga il comandante, otterrete il trofeo/obiettivo.
Dividi e domina
Elimina le guardie del corpo di due comandanti, quindi attirali allo scoperto e uccidili. Una volta che il menù “esercito di Sauron” avrà rivelato che alcuni capitani sono guardie del corpo di determinati comandanti, uccidete quelli collegati al leader che volete prendere di mira prima di iniziare la missione di eliminazione del comandante. Ucciso un comandante, ripetete il procedimento una seconda volta.
Signore e padrone
Marchia tutti e 5 i comandanti. Dopo aver ottenuto l’abilità Marchio, occorre marchiare tutti i cinque comandanti prima di ucciderli. Se uno dei comandanti dovesse morire per errore, sarà possibile marchiare i capitani che gli facevano da guardia del corpo, visto che sarà uno di loro a rimpiazzarlo. Tutti i comandanti dovranno essere marchiati e vivi per ottenere il trofeo/obiettivo.
Vuoto di potere
Uccidi tutti i 5 comandanti prima che qualsiasi Uruk possa prenderne il posto. Sbloccata la possibilità di eliminare i comandanti, assicurarsi di uccidere le guardie del corpo di tutti i comandanti prima di iniziare ad eliminarli. Evitare anche di morire o viaggiare rapidamente, perché in entrambi i casi Nemesis attiverebbe la procedura di sostituzione dei defunti. Se avete ottenuto Signore e padrone, sarà sufficiente avviare le relative missioni di eliminazione ed uccidere istantaneamente i comandanti marchiati con il tasto Giù del D-pad.
Ascesa e declino
Aiuta un Uruk, promosso capitano per averti ucciso, a diventare comandante, poi ammazzalo. Trofeo un po’ lungo ma tutto sommato semplice. Dopo aver svelato i comandanti ed aver ottenuto l’abilità Marchio, uccidete un capitano così da creare una posizione vagante. Dopodiché fatevi uccidere da un uruk semplice in maniera che venga promosso. Localizzatelo e marchiatelo, così da ordinargli di diventare guardia del corpo di uno dei comandanti. Completata la missione di reclutamento, ordinategli di tradire il suo superiore e assistetelo nella missione di tradimento. Dopodichè avviate la missione di uccisione del nuovo comandante e uccidetelo con il tasto Giù del D-pad.
Lo spirito di Mordor
Provoca una Rivolta ordinando a un comandante di attaccarne un altro. Ottenute le necessarie abilità (Marchio e dominazione dei nemici), marchiate un comandante e poi ordinategli di attaccare un suo pari grado. E’ possibile velocizzare il processo scatenando la rivolta subito dopo aver ottenuto il trofeo Signore e padrone.
Il Cavaliere Bianco
Libera 30 schiavi in 180 secondi cavalcando un Caragor. Descrizione sufficientemente espicativa: il trofeo può essere ottenuto solo dopo aver ottenuto l’abilità di cavalcare i Caragor. Seguite il video per raggiungere una zona con molti schiavi da liberare.
{media load=media,id=9672,width=853,align=center,display=inline}
Belve in libertà
Libera 5 Caragor dalle gabbie. Gli orchi mettono spesso questi “simpatici felini” in gabbia: sarà sufficiente localizzare 5 gabbie nel corso delle nostre esplorazioni ed aprirle con una freccia o con un colpo ben assestato. Attenzione: non sono molto amichevoli nemmeno con il loro liberatore.
Fauci mortali
Attira 5 volte i Caragor con l’esca. Ogni volta che incontrate degli accampamenti che esibiscono delle succolenti esche di carne appese, fatele cadere in terra con una freccia. Queste attireranno uno o più Caragor: arrivati ad un totale di 5, il trofeo obiettivo verrà sbloccato.
Fuggite, sciocchi!
Metti in fuga 20 Uruk facendo cadere i nidi di Mosche Morgai. E’ sufficiente mettere in fuga un totale di 20 uruk colpendo con le proprie frecce i nidi di mosche Morgai. Sono abbastanza comuni, ripetete semplicemente il procedimento finché il trofeo/obiettivo non verrà sbloccato.
Occhio per occhio
Completa una missione di faida. Unico trofeo che richiede una connessione ad internet: quando un giocatore (non necessariamente uno nella lista amici) viene ucciso da un orco, comparirà un’icona arancione sulla mappa. Una volta attivata la missione, sarà sufficiente portarla a termine uccidendo il capitano selezionato.
La leggenda della vendetta
Completa una missione con la spada e inizia ad accrescere la Leggenda di Urfael. Vedi Fuoco di giustizia.
Fuoco di giustizia
Completa tutte le missioni Leggenda di Urfael. Ci sono 10 missioni relative alla Leggenda della spada Urfael (5 ad Udun e 5 a Nurn, che si sblocca nel corso della storia). Ciascuna missione si sblocca all’ottenimento di una delle abilità ad essa correlata. Le abilità necessarie per avere accesso a tutte le missioni sono: Esecuzione, Cavalca Caragor, Lampo Spettarle, Prosciugamento in battaglia e Uccisione.
Leggenda dell’ombra
Completa una missione con il pugnale e inizia ad accrescere la Leggenda di Acharn. Vedi L’ultima ombra.
L’ultima ombra
Completa tutte le missioni Leggenda di Acharn. Funziona esattamente come Fuoco di giustizia. Le abilità necessarie in questo caso sono: Colpo dall’alto, Violenza, Colpo ombra letale e Marchio.
La leggenda del Creatore
Completa una missione con l’arco e inizia ad accrescere la Leggenda di Azkâr. Vedi L’arco del Creatore.
L’arco del C
reatore
Completa tutte le missioni Leggenda di Azkâr. Funziona esattamente come Fuoco di giustizia e L’ultima ombra. Le abilità necessarie sono: Cavalca Caragor, Detona, Inchiodamento e Freccia infuocata.
La luce fredda
Sblocca 3 slot runa spada. Vedi Pagato col sangue.
Pagato col sangue
Sblocca 4 slot runa pugnale. Gli slot runa si possono sbloccare dal menù “attributi armi”. Ciascun arma può avere fino ad un massimo di 4 slot rune, che costano rispettivamente 60, 180, 380 e 800 Mirian. Occorrono un totale di 2280 Mirian per ottenere i tre trofei/obeittivi collegati agli slot runa (La luce fredda, Pagato col sangue, Dritto al bersaglio).
Dritto al bersaglio
Sblocca 2 slot runa arco. Vedi Pagato col sangue.
Il potere del fato
Acquisisci una runa di livello 25. Senza avventurarci nei conteggi per ottenere aumentare la possibilità di ottenere rune di alto livello, sappiate che è necessario soddisfare questi requisiti:
– scegliere come bersaglio un comandante di livello 20
– ottenere informazioni sulle sue debolezze (se il comandante non ne ha, cambiate bersaglio)
– farsi uccidere dal comandante (ripetere l’operazione se il comandante non è ancora a livello 20), così da potervi successivamente “vendicare”
– fate in modo che il comandante mostri la sua paura prima di ucciderlo.
E’ poi opportuno non uccidere il comandante personalmente se ha ricevuto una minaccia di morte, per evitare di aumentare le possibilità che droppi una runa epica piuttosto che una di alto livello.
Ripetere il procedimento, se necessario, fino all’ottenimento della runa richiesta.
Incoronato di luce viva
Raccogli il 50% degli Ithildin. Vedi Portatore della lampada.
Portatore della lampada
Raccogli il 100% degli Ithildin. Sono 32 in totale, 16 a Udun e 16 a Nurn; le location sono facilmente individuabili sulla mappa dopo aver attivata la Torre della fucina della zona. Possono essere attivati solo in Modalità Spettro e ogni Ithildin mostra il pezzo di un mosaico visibile nel menù “Appendici”.
Via dei Morti
Raccogli il 25% dei manufatti. Vedi Ombre da un antico passato.
Ombre da un antico passato
Raccogli il 100% dei manufatti e ascolta i loro ricordi. Ci sono 42 manufatti, 19 a Udun e 23 a Nurn. Come per gli Ithildin, la loro posizione è facilmente individuabile dopo aver attivato le Torri della fucina. Scovato il manufatto con la Modalità Spettro, sarà possibile manipolarlo con lo stick destro per trovare ed ascoltare il ricordo.
Esploratore del Morannon
Completa con successo una Sfida di sopravvivenza. Vedi Ramingo di Ithilien.
Ramingo di Ithilien
Completa tutte le Sfide di sopravvivenza. Ci sono 10 sfide di sopravvivenza che si attivano progressivamente, che richiedono la raccolta di determinate erbe sparse per Mordor. Alcune erbe si trovano solo in zone specifiche (attraverso la mappa è possibile sapere quali erbe crescono in ciascuna zona). Quando vi avvicinerete ad un’erba, apparirà l’icona corrispondente nella mini-mappa, che svelerà a colpo d’occhio (qualora abbiate memorizzato mentalmente l’icona dell’erba richiesta) se è quella che cercate o meno. Il riepilogo delle erbe raccolte è visibile nella mappa, al centro sulla sinistra.
Il popolo libero
Completa una missione di salvataggio dei Reietti. Vedi Liberatore.
Liberatore
Completa tutte le missioni di salvataggio dei Reietti. I Reietti sono schiavi che si sono guadagnati una punizione da parte dei loro padroni. Ci sono un totale di 24 missioni, 12 per Udun e 12 a Nurn. Ciascuna missione diventerà accessibile liberando un determinato gruppo di schiavi con l’icona di un pugno bianco sulla testa. Le missioni sono divise in livelle e non sarà possibile accedere alle missioni di livello superiore prima di aver completato tutte quelle del livello precedente.
Il brivido della caccia
Completa con successo 4 Sfide di caccia. Vedi Campione delle Terre Selvagge.
Campione delle Terre Selvagge
Completa tutte le Sfide di caccia. Come per le sfide di sopravvivenza (Ramingo di Ithilien), anche le sfide di caccia sono 10, progressive e richiedono di uccidere un tot di animali di una o più specie. Habitat delle creature e riepilogo di quelle uccise sono anche in questo caso visibili sulla mappa generale. Se finite gli esemplari in una zona, viaggiate rapidamente alla torrre della fucina più vicina per forzare il loro respawn.
Ricordi dell’Eregion
Attiva tutte le Torri della fucina. Sono 12 in totale, 6 per regione. Per attivarle è sufficiente scalarle e poi premere R1/RB quando richiesto, per visualizzare i punti di interesse della zona e sbloccare i viaggi rapidi. Le torri sono segnate sulla mappa della regione e facilmente localizzabili.