Recensione Etherium

Pianificazione e Strategia.

Versione testata PC.

In un mondo ormai sommerso dai First Person Shooter è sempre possibile trovare una software house che ama il rischio e decide d’intraprendere la creazione di una tipologia di gioco ormai dimenticata dai più: la Strategia in Tempo Reale; questo è anche il caso di Etherium, sviluppato da Tindalos Interactive, distribuito da Focus Home Interactive e disponibile su Steam da ormai qualche settimana al prezzo di €29,99. Tralasciando il fattore vendite – che probabilmente non eguaglieranno quelle di un FPS a caso – può un titolo come questo ancora sorprendere l’utenza moderna ? e quali aspetti possono ancora far breccia nel cuore dei videogiocatori ? per scoprirlo continuate a leggere questa recensione.

{media load=media,id=9996,width=853,align=center,display=inline}

Cos’è Etherium

Come già anticipato nel paragrafo di apertura: Etherium è uno Strategico in Tempo Reale che prende ispirazione dalle vecchie glorie del passato (Starcraft su tutti) e ne amplifica le funzionalità, tramite l’introduzione di alcuni particolari modalità che vanno ben oltre la mera esecuzione delle missioni e il raggiungimento degli obbiettivi prefissati.

Etherium prende il nome dalla sostanza più importante presente all’interno del mondo di gioco e sarà nostro compito ottenerne quanto più possibile durante la conquista dei vari pianeti che andremo a colonizzare; creata la nostra fl otta e scelto il pianeta da colonizzare avranno il via alcune operazioni preliminari, che prevederanno lo spionaggio e la pianificazione degli attacchi – tra le tante altre opzioni disponibili – ad un costo espresso in “Punti Azione”. Svolte queste azioni preliminari potremo finalmente attacare, o venire attaccati ed avrà inizio la seconda fase della conquista.

Lanciati sul pianeta in questione ci troveremo dunque ad utilizzare una classica interfaccia da RTS: una visuale a volo d’uccello ci fornirà il giusto campo visivo della mappa di gioco suddivisa in ottagoni; ogni ottagono a sua volta permetterà la creazione di un nodo da occupare e sfruttare per la creazione di strutture d’estrazione di Etherium e molto altro ancora. Conquistato un soddisfacente numero di ottagoni ed ottenuto un sufficiente quantitativo di Etherium per creare le nostre armate, sarà nostro compito dirigerci infine verso la base avversaria, la cui caduta decreterà la nostra vittoria. A parole sembra facile, tuttavia per la buona riuscita dell’operazione di conquista sarà indispensabile pianificare non soltanto l’attacco ma anche la propria fase difensiva in quanto l’Intelligenza Artificiale non resterà mai passiva e sferrerà di continuo attacchi nei nostri confronti nel tentativo di debellare l’imminente minaccia.

Terze parti giocheranno inoltre un ruolo fondamentale, starà a noi la scelta di renderle nostre alleate e sfruttarle per il raggiungimento della nostra vittoria, oppure disintegrarle per evitare che ci si rivoltino contro.

E gli altri giocatori?

Etherium nasce principalmente come esperienza multigiocatore, tuttavia non ci è stato possibile effettuare dei test delle modalità online offerte a causa dello scarso numero di giocatori presenti e l’impossibilità, conseguentemente, di poter affrontare una sfida contro un altro giocatore reale. Speriamo che chi di voi decida di cimentarsi nell’impresa abbia maggiore successo di noi.

01

Carino, ma nulla di che

Anche dal punto di vista tecnico Etherium riesce a difendersi bene, con un comparto grafico di discreta fattura ed un comparto sonoro tutto sommato piacevole e fresco (qualche effetto sonoro, però, sembra quasi riciclato da Starcraft!).

La macchina che abbiamo utilizzato nel corso di questa recensione non può definirsi recente, eppure con delle impostazioni grafiche medio-alte è riuscita a sopportare il gioco senza mai incorrere in limitazioni di frame-rate oppure rallentamenti.

Per correttezza segnaliamo che i requisiti minimi sono i seguenti:

S.O.: XP/Vista/7/8

CPU: AMD/Intel Dual Core 2.4 Ghz

GPU: 1GB, compatibile con DirectX 9 e Shaders 4.0; ATI Radeon HD 5850/GeForce GTX 560

RAM: 4GB

HDD: 5GB

mentre la macchina su cui l’abbiamo testato presenta le seguenti caratteristiche:

S.O.: Windows 7

CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 @ 3.0 Ghz

GPU: AMD Radeon HD 7770

RAM: 4GB

Commento finale

Etherium è un coraggioso esperimento in un mercato che sembra aver dimenticato i tradizionali giochi di Strategia in Tempo Reale e questo esperimento è a nostro avviso ben riuscito. Con la giusta dose di innovazioni, ma senza mai dimenticare le proprie origini, Etherium propone un sistema di gioco originale e divertente che tuttavia non motiva troppo a lungo il giocatore contro l’Intelligenza Artificiale seppure ben organizzata; è qui che il Multiplayer entra in gioco, o almeno avrebbe dovuto. Forse siamo solo stati sfortunati, tuttavia ci è stato impossibile avviare una partita in Multigiocatore e tutto ciò ci ha rattristato molto. Se siete alla ricerca di un gioco di Strategia in Tempo Reale ben fatto non possiamo far altro che consigliarvi Etherium, la sua modalità Multigiocatore, tuttavia, potrebbe lasciarvi dell’amaro in bocca; ricordate dunque che la vostra esperienza di gioco potrebbe basarsi esclusivamente sulla modalità giocatore singolo.

Pro Contro 
– Ottimo sistema di gioco
– Discreto comparto tecnico
-Un coraggioso esperimento in un mercato che non cerca esponenti del genere…
– … che però potrebbe essere destinato a fallire
– Modalità multigiocatore presente, mancanza di giocatori con cui giocare
  Voto Globale:  70
 
{vsig}games/pc/Etherium/Recensione/{/vsig}

Rispondi

Ultimi Articoli