Mesi di lavoro, il meritato successo.
Con un comunicato stampa un po’ diverso dal solito, Brjann Sigurgeirsson, CEO di Image & Form, ha oggi deciso di coinvolgere l’intera fan base del franchise di Steamworld in quella che noi definiamo essere una “lettera d’amore” rivolta a tutti coloro hanno creduto nel loro lavoro e nelle loro produzioni, dandogli la possibilità di crescere personalmente e professionalmente, raggiungendo vette sempre più elevato con prodotti di alta qualità che non necessariamente sono costretti a scendere compromessi.
Brjann si è dichiarato soddisfatto delle recensioni positivissime ottenuto da Steamworld: Heist, che viene classificato al 6° posto tra i migliori giochi per Nintendo 3DS di sempre e come l’assoluto miglior gioco di quest’anno sulla piattaforma portatile di Nintendo.
Steamworld: Heist sarà disponibile sull’eShop di Nintendo 3DS a partire dalle 15:00 di oggi in offerta fino al 31 Dicembre con uno speciale sconto del 15% (€16,99 anzichè €19,99) e con in regalo uno speciale tema per il menu HOME. Il titolo, inoltre, sarà successivamente disponibile anche su altre console.
Vi lasciamo adesso leggere la lettere di ringraziamento di Brjann:
«Cari tutti,
dopo due anni di sviluppo spesi in SteamWorld Heist, la nostra più grande fatica ad oggi, siamo finalmente usciti dal tunnel. Nelle ultime fasi dello sviluppo abbiamo avuto a che fare con una dura tabella di marcia per poter riuscire a far approvare il gioco al primo tentativo sia da Nintendo of America che da Nintendo of Europe. Ci siamo riusciti: il gioco sarebbe uscito nel 2015. Una settimana fa abbiamo inviato dei codici per le recensioni, aspettando impazientemente i verdetti. Abbiamo passato anche quel test: in termini di recensioni, SteamWorld Heist è stato un grandissimo successo.
SteamWorld Heist è un gioco che non può essere spiegato brevemente. E’ un gioco nuovo, un insieme di generi che crea qualcosa di unico e più grande di tutte le sue parti. In breve avrai il controllo del Capitano Piper Faraday, al comando di una banda di robot alimentati a vapore, guidati nel corso di battaglie strategiche. Il gioco è in 2D, quindi sarà possibile far uso dell’ambiente per far rimbalzare i colpi, avere copertura ed ottenere la meglio. Sarà possibile trovare equipaggiamento ed armi, raccogliere tesori ed ottenere esperienza per potenziare i propri compagni, ed entreremo lentamente a far parte di una guerra tra fazioni.
Oggi, 10 Dicembre, SteamWorld Heist non è più, finalmente, nelle nostre mani. E’ strano non poterne più modificare l’essenza. A partire da oggi sarà davvero messo alla prova – affronterà il giudizio dell’intera comunità di giocatori di Nintendo 3DS. Quando abbiamo lanciato SteamWorld Dig su Nintendo 3DS nel 2013, eravamo dei nessuno e siamo stati subito accolti ed incoraggiati. Non potete immaginare come ci si senta. Proprio per questo a partire da allora siamo stati determinati nel poter ricambiare nel migliore dei modi possibili: creando un gioco così straordinario da poter cambiare i gusti delle persone, farli giocare a qualcosa che credevano non potesse piacergli – e finire poi con l’amarlo.
Credo che il nostro team sia stato in grado di creare un gioco simile, ed eccolo a voi. Con questo, speriamo di non sentire mai più frasi del tipo “E’ un bel gioco… per essere stato creato da uno studio indie”, poichè automaticamente implica che gli studi indie saranno sempre, in qualche modo, roba di serie b. Con pregiudizi del genere non potremo mai essere in grado di far pagare i nostri prodotti al giusto prezzo e come conseguenza non potremo mai essere abbastanza coraggiosi, economicamente e creativamente, da poter dare il meglio di noi.
Beh, questa volta abbiamo dato il meglio, e non siamo preoccupati. Non esistono giochi indie od AAA – esistono giochi migliori o peggiori. Siamo consapevoli di aver creato uno dei migliori giochi di quest’anno, e vogliamo che siate voi stessi a scoprirlo. La vostra fiducia nelle nostre promesse è la sola cosa di cui abbiamo bisogno per continuare a creare la nostra magia. Grazie per il vostro supporto.»
Brjann Sigurgeirsson,
Image & Form