Anteprima Black Desert Online

L’esperienza sandbox dei nostri sogni.

Versione testata PC.

Tanto atteso in occidente dopo il successo riscosso sul mercato Coreano, Black Desert Online è una produzione targata Pearl Abyss ed arriva in Europa per merito di Daum Games Europe, che si occuperà della pubblicazione e della distribuzione del titolo nei territori occidentali. Caratterizzato da un vasto sistema di personalizzazione ed un mondo di gioco open-world tipicamente sandbox, Black Desert Online sembra essere il titolo in grado di segnare una svolta nel mondo dei Giochi di Ruolo Online (MMORPG).

{media load=media,id=9487,width=853,align=center,display=inline}

Muoviamo i primi passi

Per merito di un codice offerto direttamente dalla compagnia, ci è stato possibile prendere parte alla prima fase di Closed Beta di Black Desert Online, che ha avuto luogo dal 16 al 22 di Dicembre; dopo il download e l’avvio del titolo, ci è stato possibile sperimentare da subito il vasto sistema di creazione del personaggio messo a disposizione da Pearl Abyss che ci offrirà la possibilità di creare il nostro alter ego virtuale scegliendo tra migliaia (se non milioni) di combinazioni disponibili che prevedono l’utilizzo di acconciature, colori e il dimensionamento di varie parti del corpo. I più volenterosi, insomma, non si tireranno indietro di fronte alla miriade di opzioni proposte dal titolo che, nei casi più particolari, potrebbe anche intrattenere per diverse ore.

Creato il nostro personaggio siamo adesso pronti ad unirci al server ed al canale che desideriamo per poter poi dare il via alla nostra avventura. Verremo da subito catapultati all’interno del mondo di gioco ed i nostri primi passi verranno accompagnati da un esaustivo numero di quest che fungeranno da tutorial e che ci spiegheranno le funzionalità base del titolo ed alcuni dei tasti che dovremo ben tenere a mente per poter godere a pieno delle proposte offerte dal titolo.

Tra le tante funzionalità essenziali segnaliamo, ad esempio, la possibilità di spostarsi automaticamente verso la destinazione di una quest oppure di uno specifico punto della mappa da noi contrassegnato; il mondo di gioco di Black Desert Online, infatti, è vastissimo e girovagare manualmente cercando sempre di fare attenzione ai posti in cui si mette piede potrebbe risultare, a lungo andare, piuttosto noioso.

Durante queste stesse quest iniziale verremo inoltre introdotti al sistema di combattimento del titolo, interamente action. Infatti, seppur disporremo di una barra delle azioni attivabile, come in qualsiasi MMORPG che si rispetti, tramite l’ausilio dei numeri, potremo inoltre replicare le tecniche e le abilità del nostro personaggio eseguendo le diverse combinazioni di tasti che ci vengono via via proposte. A tal proposito, inoltre, segnaliamo in quest prima fase Closed Beta una difficoltà piuttosto tendente al basso e che in nessuna delle situazioni proposte fino al raggiungimento del livello 20 è stata in grado di porsi come potenzialmente pericolosa.

Per chi non fosse un particolare amante del combattimento, è bene sapere che eccetto per alcune quest, difficilmente ci ritroveremo a combattere senza volerlo; i nemici, infatti, non presentano alcun tipo di astio nei nostri confronti e reagiranno esclusivamente se attaccati. Passeggiare tranquillamente in mezzo ai lupi in un bosco, dunque, è una delle tante possibilità che il titolo offre.

Questi stessi individui, inoltre, potranno apprezzare il sistema di gathering e di crafting che il titolo mette a disposizione; saranno infatti centinaia le tipologie di erbe, pesci, pelli e molto altro ancora che potranno essere ottenuto per merito delle abilità dei giocatori, che andranno via via crescendo con l’ausilio delle abilità stesse.

Il sistema di Level Up solito dei Giochi di Ruolo viene ancora una volta proposto ma è rinvigorito da alcune nuove opzioni che permetteranno alle nostre statistiche di aumentare pur non aumentando il nostro livello. Effettuando determinate azioni, infatti, sarà possibile aumentare la nostra Stamina oppure la nostra forza, allo stesso modo in cui aumenterà la nostra abilità nella raccolta di erbe, nella pesca, nella cucina e via dicendo…

pua3c65c2974270fd093ee8a9bf8ae7d0b 1449805093 8297567 screenshot default

Particolare enfasi viene inoltre riposta all’aspetto grafico del titolo che lascia a bocca aperta sin dai primi istanti di gioco. Siamo più che certi che si tratti della prima produzione di questo tipo in grado di sfoggiare un comparto grafico tanto bello quanto pesante, seppure adattabile anche alle configurazioni con qualche anno sulle spalle. D’indiscutibile qualità anche il comparto sonoro che regala qualche brano ben azzeccato ed un vasto quantitativo di effetti sonori in grado di condire le nostre avventure.

Commento finale

Black Desert Online arriva forte di un sempre crescente interesse derivante dalle prime esperienze di gioco di alcuni giocatori della versione coreana del titolo, e non delude le aspettative. Nonostante il breve periodo di Closed Beta proposto dalla Daum Games Europe, Black Desert Online si dimostra essere tanto vasto quanto divertente ed offre un ampio ventaglio di possibilità per tutte le tipologie di videogiocatori. Che si tratti di semplici commercianti, oppure guerrieri in cerca di avventura, sembra che il titolo creato da Pearl Abyss abbia le giuste carte in tavola per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza.

Aspettative Perplessità
– Mondo di gioco incredibilmente vasto e pieno di azioni da svolgere
– Sistema di crescita profondo e ben caratterizzato
– Comparto Tecnico di prim’ordine
– Adattabilità ai gusti dei videogiocatori
– L’effettiva durata del titolo prima che la noia prenda il sopravvento
– La presenza di Dungeon/Raid in grado di mettere alla prova le abilità dei giocatori
– L’implementazione del PvP in considerazione del fattore Lag e del sistema di combattimento action
 
{vsig}games/pc/BlackDesertOnline/Anteprima{/vsig}

Rispondi

Ultimi Articoli