Speciale Nintendo NX

Nintendo ci riprova.

Sono passati poco più di tre anni dal lancio di Wii U sul mercato e non è stato un periodo proprio fiorente per Nintendo, visto che la nuova console non ha avuto il successo sperato o, almeno, non ha avuto la fama riscossa dalla Wii ai suoi tempi d’oro. E’ vero, Wii U ha ottime esclusive, ma il problema di fondo è uno solo: non ha alcun titolo multipiattaforma con cui offrire qualcosa di nuovo, e a molti giocatori questa faccenda non va proprio giù.

Cosa fare quindi se non mettersi al lavoro su una nuova console capace di raggiungere le prestazioni di PlayStation 4 e Xbox One al fine di mettere a disposizione un parco titoli decisamente più vario ed allettante? Ebbene, è proprio quello che, si dice, starebbe facendo Nintendo con NX. In questo speciale ad analizzare tutto quello che si sa attualmente sulla nuova creatura della grande N.

Nome in codice: NX

Prima di trattare delle caratteristiche di Nintendo NX ci teniamo a precisare una cosa: tutto quanto sappiamo finora è basato su semplici voci di corridoio trapelate in Rete, quindi prendete con le pinze tutto ciò che segue.

Fatta questa premessa, ciò che ci ha maggiormente colpiti è la possibilità che NX possa essere un ibrido tra una console fissa ed una portatile. Non sappiamo bene cosa significhi, ma l’unica opzione che possiamo immaginare ora è un ipotetico “pad-console” sullo stile di quello di Wii U che può essere utilizzato anche fuori casa poiché in grado di essere connesso ad una piattaforma principale tramite la Rete (sono supposizioni). Per quanto possa essere bello, ammettiamo che questa ipotesi ci rende non poco perplessi.

Il motivo risiede nel fatto che l’idea di questa console, forse, sia ancora troppo “primitiva” e che Nintendo abbia ancora parecchio supporto da dare a Wii U e New 3DS, in attesa di qualcosa di veramente rivoluzionario che sappia fare concorrenza a Microsoft e Sony.

Tornando alle specifiche, pare che le levette analogiche potrebbero essere gli unici tasti fisici del controller touch screen, così da evitare una scomodità disarmante nel muovere il personaggio attraverso levette virtuali. Inoltre, anche NX avrebbe anche delle features multimediali sulla falsa riga di Wii U, che tramite il touchpad permette di cambiare canale o aumentare/diminuire il volume della TV come un telecomando. In questo caso, la nuova console potrà essere collegata tramite bluetooth a qualunque dispositivo, anche smartphone e tablet, permettendoci di rispondere alle chiamate svolgere altre attività. Una decisione sicuramente ottima per chi non ama interrompere le partite per parlare al telefono ritrovandosi con una mano occupata.

 

Multipiattaforma o no?

Ma davvero a noi giocatori importa di poter collegare la console allo smartphone per rispondere a qualcuno mentre giochiamo? Assolutamente no, quelle sono features di contorno, sfizi che solo i più “pretenziosi” potrebbero avere. Ciò che ci interessa veramente sono i giochi che NX sarà in grado di offrire al grande pubblico: Nintendo prenderà finalmente la via dei titoli multipiattaforma proponendo un sistema con la potenza adeguata?

Ovviamente non possiamo (ancora) avere una conferma di tutto ciò, ma pare che a livello hardware potrebbe essere molto simile a Xbox One. E l’elemento che forse stuzzica maggiormente la fantasia è la ipotetica presenza di un sistema operativo particolare e avanzato in grado di rendere possibile l’emulazione dei codici di titoli programmati per PlayStation 4, Xbox One e Android. Se fosse vero, Nintendo avrebbe per le mani una macchina da guerra, sebbene sia un’opzione molto utopistica vista l’enorme quantità di diritti che dovrebbe acquistare. Se vogliamo comprendere in un modo più intuitivo la vera potenza di NX, la console dovrebbe supportare l’Unreal Engine 4 e dovrebbe essere 50 volte più potente dell’attuale Wii U. Oltretutto, a detta di alcuni sviluppatori di terze parti, sarebbe la console più semplice su cui sviluppare, superando persino PlayStation 4. 

Ebbene sì, questa affermazione non è un semplice rumor. Pare infatti che alcuni studi siano già in possesso di un development kit con il quale si starebbero dilettando nella creazione nuovi giochi e, forse, nel porting di altri. Secondo voci non confermate, Ubisoft sarebbe al lavoro su una versione NX di Assassin’s Creed Liberation e su un nuovo capitolo di Rayman.

Nintendo stessa, invece, avrebbe intenzione di portare su NX anche il nuovo Zelda in uscita (Zelda U per intenderci), come avrete già capito da diverse notizie pubblicate negli ultimi tempi, sebbene non sia chiaro se il titolo possa essere anche solamente rilasciato sulla nuova console.

Per concludere, ricordiamo che il lancio di Nintendo NX sarebbe previsto per la fine del 2016 in concomitanza con Zelda U, ma tenete sempre a mente che si tratta di semplici voci non confermate, quindi non resta che attendere annunci ufficiali da parte della grande N per verificarne l’autenticità.

Commento finale

Nintendo NX è una console di cui, effettivamente, non sappiamo ancora nulla per certo e speriamo di ricevere dettagli più approfonditi e, soprattutto, ufficiali nei prossimi mesi. Basandoci su questi rumors, parrebbe una console davvero promettente che potrebbe dare del filo da torcere a PlayStation 4 e Xbox One, ma ciò su cui vorremmo avere reali conferme ora è l’apertura al mondo dei titoli multipiattaforma, da tempo un sogno di molti fan Nintendo. Lasciando spazio alla fantasia e alle speculazioni, quindi, non resta che attendere maggiori informazioni.

Aspettative Perplessità
– Supporto completo dei titoli multipiattaforma
– Un nuovo modo di giocare
– Il ritorno di vecchie glorie sotto una luce diversa grazie all’Unreal Engine 4
– Speriamo non sia troppo presto per il lancio…
– … e sarà davvero in grado di risollevare la situazione lasciata da Wii U?
 

Rispondi

Ultimi Articoli