Pronti a vincere gli Inferi?
I trofei/obiettivi che compongono la strada verso il completamento al 100% delle versioni PlayStation 4, XBOX One e PC di Doom sono 34 in totale, e spaziano dall’uccisione di determinate tipologie di nemici (boss) al completamento di determinate aree, passando per livelli di difficoltà estremi e numero di uccisioni con un determinato tipo di armi.
Il tasso di sfida non risulta essere elevatissimo, anche perché non c’è alcun obiettivo (eccetto “Un passo nella follia”) che richieda di completare l’intero gioco alla difficoltà più elevata, ovvero Ultra-incubo.
A voi la lista completa dei trofei/obiettivi del nuovo Doom e alcuni utili consigli per avere la meglio nelle varie boss fight.
Che tipo di gioco è? Link recensione: QUI.
Trofei:
– 16
– 12
– 5
– 1
Carni consumate
Ottieni tutti i trofei.
E1M1
Completa la prima missione della campagna.
Nella morte fino al collo
Completa la Campagna a difficoltà “Troppo giovane per morire”, “Fatemi male”, “Ultra-violenza” o “Incubo”.
Un passo nella follia
Completa “La UAC” a difficoltà Ultra-incubo.
In sostanza, selezionando la difficoltà più elevata il gioco sarà settato su “Incubo” ma con una piccola variante: qualora doveste morire nel corso delle campagna, dovrete ricominciare il gioco dall’inizio. Fortunatamente, per ottenere questo obiettivo non dovrete far altro che completare la prima missione, la quale non dovrebbe presentare un tasso di sfida troppo elevato.
NB: la tattica migliore, proprio perché al livello di difficoltà più elevato e il nostro Doomguy ci lascerà le penne dopo 1 o 2 colpi, è quello di “adescare” i nemici ed evitare che possano riunirsi in gruppo.
Per la dimostrazione in video, cliccate QUI
Scontro ravvicinato
Uccidi 50 nemici utilizzando la motosega.
Specialista
Acquisisci la maestria in una modifica arma.
IDKFA
Acquisisci la maestria in tutte le modifiche armi.
Ampia scelta
Acquisisci tutte le modifiche armi.
Storico
Trova tutti i registri.
Tempismo perfetto
Usa i barili esplosivi per uccidere 100 nemici.
In ogni angolo
Trova tutti i collezionabili.
Sovraccarico Argent
Potenzia completamente salute, corazza e capienza munizioni.
Demonio Argent
Potenzia completamente salute, corazza e capienza munizioni in una singola campagna.
Dono dall’aldilà
Acquisisci una runa.
Il cerchio si chiude
Acquisisci tutte le rune.
Armaiolo
Potenzia completamente una categoria dell’Armatura Praetor.
Overclockato
Potenzia completamente tutte le categorie dell’Armatura Praetor in una singola campagna.
Nocche dure
Macellaio
Esegui 200 uccisioni epiche.
Per ottenere l’obiettivo, dovrete eliminare 200 nemici con le uccisioni epiche: basterà indebolire il nemico, il quale inizierà a brillare, a barcollare e/o ad inginocchiarsi, avvicinarsi ad esso e annientarlo.
Squarcia e lacera
Esegui uccisioni epiche su tutti i tipi di nemici comuni della campagna.
Tranquilli: per ottenere l’obiettivo bisognerà uccidere soltanto i nemici comuni, quindi i boss del gioco non sono inclusi.
Una piccola modifica
Uccidi 150 nemici usando i potenziamenti.
Fortuna invertita
Potenzia una runa.
IDDQD
Non sai fare di meglio?
Completa tutte le sfide in una singola campagna.
IPXSETUP.EXE
Vinci una partita multigiocatore.
Testato in combattimento, approvato
Raggiungi il livello 5 in multigiocatore.
Shareware
Crea e pubblica una mappa SnapMap.
Nessun riposo
Gioca 5 mappe SnapMap pubblicate.
Accoglienza
Completa i tutorial base e avanzato di SnapMap.
Trofei Segreti [SPOILER]
Sparagli finché non muore
Sconfiggi il Cyberdemone.
Strategia per sconfiggere il Boss: Il Cyberdemone rappresenta il primo vero boss presente nel gioco. Lo scontro è composto da due fasi: nella prima, abbastanza semplice, il Cyberdemone cercherà di attaccarvi usando la sua pistola, una raffica di missili (non difficili da evitare) e solo occasionalmente cercherà di colpirvi fisicamente e/o utilizzando una sorta di fascio energetico che se siete “fortunati” riuscirete ad evitare.
La seconda fase invece, potrebbe comportare qualche piccolo grattacapo, in quanto il nemico cercherà di stanarvi in una sorta di corridoio di pietra e per evitare i suoi attacchi sarà necessario restare sempre in movimento e saltare e accovacciarsi quando necessario.
NB: Il super shotgun è l’arma che vi consigliamo per portare a compimento la boss fight, sebbene sarà necessario avvicinarsi al nemico; in alternativa potrete utilizzare il BFG o il Lanciarazzi (soprattutto utilizzando il colpo caricato).
Per la dimostrazione in video, cliccate QUI
Circondato? Nessun problema.
Sconfiggi le Guardie Infernali.
Strategia per sconfiggere il Boss: Le Guardie Infernali rappresentano il secondo Boss presente in questo reboot di Doom. Anche questa boss fight si compone di due distinte fasi e, capita la prima, la seconda sarà abbastanza facile da portare a termine. Nella prima fase, combatterete soltanto contro uno dei due nemici, il quale cercherà di attaccarvi con attacchi da mischia e occasionalmente potrebbe usare il fuoco per stanarvi e uccidervi. Continuate a muovervi e contrattaccate immediatamente dopo gli attacchi del nemico in quanto, avvalendosi di un poderoso scudo, risulterà essere quasi impossibile da colpire.
Nella seconda fase, lo scontro si complica leggermente in quanto dovrete affrontare ben due nemici contemporaneamente. Utilizzate le medesime tattiche di cui vi siete avvalsi nella prima parte della boss fight e cercate di evitare i loro attacchi, contrattaccando quando potete perché nessuno dei due nemici avrà uno scudo per difendersi.
N.B. Le armi migliori per approcciarsi allo scontro sono: il Cannone Gauss, attraverso il quale potrete (quindi vi consigliamo di aggiungere il mirino all’arma) colpire il Boss alla testa e l’immancabile BFG.
Per la dimostrazione in video, cliccate QUI
Chi è il prossimo?
Sconfiggi l’Aracnomente suprema.
Strategia per sconfiggere il Boss: L’Aracnomente è il boss finale del gioco e rappresenta un nemico abbastanza duro da sconfiggere anche ai livelli di difficoltà più bassi, in quanto i suoi attacchi laser sono molto difficili da evitare (sebbene risulti essere molto simile al Cyberdemone, il quale può essere agevolmente sconfitto saltando e accucciandosi per poi contrattaccare). Il suo punto debole è rappresentato dal suo stesso cervello e la migliore strategia è quella di utilizzare il fucile, causando notevoli danni; state attenti a quanto cercherà di difendersi facendo oscillare le braccia, in quanto questa azione può provocare un ingente quantitativo di danni.
Quando l’Aracnomente comincerà a lanciare una serie di bombe, smettete di spararle e provate a concentrarvi esclusivamente sul come evitare tali attacchi. Quando invece inizierà ad avvelenare il pavimento, sbrigatevi a salire sui pilastri circostanti e ad attaccarla con ripetuti colpi da lontano che le causeranno danni davvero notevoli. Infine, quasi alla fine dello scontro, il nemico inizierà a lanciare una serie di attacchi energetici: evitateli perché qualora vi colpissero, risulterebbero essere davvero devastanti.
N.B. Mirate al cervello; prima di arrivare allo scontro con il Boss fate rifornimento di proiettili per il BFG, il Cannone Gauss e la mitragliatrice Gatling.
Per la dimostrazione in video, cliccate QUI
Verso l’ignoto
Teletrasportati negli Inferi.
Un vecchio amico
Acquisisci il BFG.
Location: Sarà possibile trovare il BFG nel corso dell’ottava missione, dopo l’incontro con il Dr. Samuel Hayden nel suo ufficio.