Bethesda nega di aver copiato una mod di Fallout: New Vegas per una missione secondaria di Far Harbor

Un modder accusa Bethesda di aver copiato da una sua creazione per la missione secondaria “Morte cerebrale”, ma l’azienda nega.

Il modder Guillaume Veer ritiene che Bethesda abbia copiato dalla sua mod per Fallout: New Vegas “Autumn Leaves” buona parte del contenuto per la missione secondaria “Morte cerebrale” in Far Harbor, l’espansione di Fallout 4 rilasciata a maggio. La mod è stata rilasciata un mese prima del lancio di Fallout 4 l’anno scorso, ma Bethesda nega qualunque tipo di plagio.

Veer ha dettagliato in un post su ModDB tutte le somiglianze fra la missione secondaria e la propria mod, confrontando storia, personaggi e ambienti e affermando che tali somiglianze diventano più evidenti dopo l’entrata nel Vault all’inizio della missione e della mod. Queste somiglianze includono una iniziale discussione attraverso un intercom prima dell’entrata nel Vault, un’indagine su un omicidio, una “misteriosa morte del più importante finanziere del Vault”, una particolare attenzione a dei modulatori di voce che aiutano il giocatore a distinguere i robot e perfino un rapporto sessuale fra il protagonista e un robot.

Veer ha però aggiunto che non è particolarmente innervosito dalle somiglianze, e che capisce che chiunque prende ispirazione da altri giochi, come lui stesso ha preso ispirazione da Fallout, ma preferirebbe essere menzionato nei riconoscimenti del gioco.

“Penso sul serio che questo sia assolutamente ok. Dopo tutto, le ispirazioni di ‘Autumn Leaves’ sono innumerevoli…ed essere influenzati è una parte naturale del processo di scrittura. […] Essere riconosciuto nei riconoscimenti del gioco, per esempio, sarebbe una mossa molto gentile – e senza costi – nei confronti di noi modder. Molti di noi stanno creando mod, che spesso prendono anni del nostro tempo libero, per ottenere un lavoro nell’industria, e questo tipo di riconoscimento ci darebbe davvero un enorme aiuto.”

La risposta di Bethesda è arrivata dal Vice presidente per il marketing Pete Hines, che ha dichiarato: “Amiamo la nostra mod community e non mancheremmo mai loro di rispetto. Ho controllato, e qualunque somiglianza fra le due cose è totalmente una coincidenza.”

A quanto sembra, dunque, il modder non otterrà da Bethesda il riconoscimento sperato.

Rispondi

Ultimi Articoli