Speciale Fifa 17 vs Pes 2017

Grande attesa per le due simulazioni calcistiche per eccellenza.

FIFA vs PES, ci risiamo!

Le maggiori competizioni europee sono ormai cominciate da qualche settimana e per tutti gli amanti dei titoli calcistici, ritorna un dubbio shakespeariano, che non è “l’essere o non essere” (battuta pronunciata dal Principe Amleto) ma piuttosto “quale simulazione calcistica acquistare fra FIFA 17 e Pro Evolution Soccer 2017?”. Vi potremmo dire tranquillamente: “acquistate quello che più vi stuzzica e vi diverte” ma nel nostro “piccolo” cercheremo di darvi qualche consiglio per schiarirvi leggermente le idee su quale dei due titoli acquistare.

Anche quest’anno la scelta non è semplice, in quanto sia Electronic Arts e sia Konami hanno migliorato i rispettivi giochi, perseguendo però due strade che possiamo considerare opposte; FIFA 17, resta ancora un titolo attesissimo e consolidato ormai grazie ad una fitta schiera di fan, mentre PES 2017, sembra essere ormai abbastanza maturo, dopo un processo di rivoluzione durato ben 2 anni, per poter “togliere lo scettro” di dominatore incontrastato al titolo di casa Electronic Arts.

PES 2017

In questi mesi Konami ha mostrato diversi trailer che permettessero al videogiocatore di capire quali fossero i punti di forza di PES 2017; in particolar modo, il gioco risulta essere più realistico rispetto ai titoli precedenti, grazie soprattutto all’evoluzione del Fox Engine che ormai ha raggiunto dei livelli di fotorealismo davvero eccezionali. Inoltre Il nuovo sistema denominato “Advanced Collision System”, introdotto lo scorso anno in Pro Evolution Soccer 2016, ha permesso al titolo di elevarsi ulteriormente rispetto al passato, sfoggiando quindi movimenti in campo, contatti e una fluidità complessiva delle animazioni senza precedenti. Stavolta però l’attenzione della Software House è stata rivolta soprattutto al rendere il gioco più “corale”, permettendo al giocatore di costruire una trama di gioco nettamente migliore rispetto al passato capitolo della serie (nel quale tale “revolution” era stata avviata), grazie ad un sistema migliorato per quanto riguarda il tocco palla (Real Touch Control), la gestione dei passaggi (che ora risultano essere più fedeli alla realtà) e alla finalizzazione dell’azione di gioco.

In sintesi:

  • Passaggio preciso: Grazie all’unione di tocco realistico ed effetti fisici all’avanguardia, i passaggi in PES 2017 sono una vera forma d’arte. La velocità del pallone e la precisione del passaggio sono determinate da molteplici fattori. Il passaggio effettuato nella situazione migliore e con il miglior tempismo seguirà una traiettoria perfetta, con grande soddisfazione del giocatore.
  • Tocco realistico: Giocatori diversi controllano il pallone in modi diversi e unici, in base alla loro posizione e ai comandi che deciderai di impartire. La dinamica del gioco verrà dettata dalle diverse reazioni dei giocatori agli imprevedibili movimenti del pallone.
  • Totale controllo della Squadra: I giocatori potranno cambiare all’istante la mentalità offensiva o difensiva della squadra, apportando modifiche e variazioni con comandi semplici, così da reagire immediatamente all’imprevedibilità del gioco.
  • Portieri migliorati: Grande salto di qualità anche per gli estremi difensori, con nuove animazioni e movimenti che danno vita ai portieri più agili nella storia di PES. Le fasi d’attacco saranno più emozionanti che mai e segnare un gol darà una soddisfazione davvero mai provata.
  • Schemi su calcio d’angolo: Controlla le strategie difensive sui calci piazzati, per esempio scegliendo tra marcatura a zona o a uomo. Sono incluse anche opzioni offensive, come il movimento di giocatori specifici.
  • Istruzioni avanzate: In Istruzioni avanzate sarà possibile impostare strategie individuali e tattiche fortemente radicate nell’ideologia di squadra, quali il Tiki-Taka e la Marcatura stretta. In questo modo avrai molte scelte a disposizione per arrivare alla vittoria!
  • IA adattabile: Per la prima volta in un gioco di calcio, l’IA impara il tuo modo di giocare! La serie di PES ha sempre dato grande importanza al comportamento di squadre e giocatori: l’IA adattabile di PES 2017 cambierà i giochi sportivi per sempre.
  • Grafica autentica: La grafica di PES 2017 è stata enormemente potenziata, offrendo un inedito effetto verità grazie all’incorporazione del motore Fox. Tutto è stato migliorato, dai modelli dei giocatori alla luce, dalla folla al campo, fino agli stadi. Non si era mai visto un gioco tanto realistico.
  • Movimento naturale dei giocatori: Abbiamo aggiunto centinaia di nuove animazioni per dare vita a giocatori e portieri… Ma non basta! Nuove funzioni come il tocco realistico e il passaggio preciso migliorano ulteriormente l’esperienza, fornendo un’ampia gamma di movimenti in fase di stop e di passaggio.

La Software House giapponese inoltre, ha apportato svariate migliorie anche per quanto riguarda il sistema di gestione squadra, il quale ora prevede: nuove istruzioni avanzate che permetteranno di adattare al meglio la squadra a seconda della tipologia di match che si sta giocando (pressing intensivo, Tiki-Taka e marcatura stretta), strategie sui calci d’angolo e, soprattutto, l’intelligenza artificiale adattiva, che consentirà agli avversari di studiare le nostre mosse, di capire lo schema di gioco che stiamo utilizzando e di conseguenza prendere le giuste contromisure alle quali dovremo inevitabilmente trovare un rimedio. Le modalità presenti, non sono state stravolte; si punta ancora una volta sulla classica Master League e sulla modalità myClub, la quale prevede due nuove opzioni relative a: ingaggio di scout con specializzazioni diverse e analisi dettagliate dello stile di gioco dell’avversario.

{media load=media,id=11185,width=853,align=center,display=inline}

Ancora una volta, PES 2017 pecca dal punto di vista delle licenze

Ormai, per i fan più fedeli, non sarà un grosso problema giocare con squadre senza licenze, ma comunque c’è da dire che la pecca più grande per il titolo targato Konami è ancora una volta la quantità “striminzita” di licenze disponibili rispetto al diretto rivale, che invece può contare su un parco licenze molto più vasto e completo. Qualcosa però è stato fatto anche per PES 2017, in quanto, oltre a confermare i diritti relativi alla UEFA Champion’s League e all’Europa League, la casa giapponese ha siglato importanti Partnership con alcuni dei Club più blasonati del mondo; in particolar modo FC Barcellona, Liverpool, Borussia Dortmund, River Plate, Flamengo e Corinthians. Tra i campionati completamen
te “licenziati”, troviamo la Ligue 1 e la Ligue 2, l’Eredivisie, il Campionato argentino, quello cileno e infine quello brasiliano. Per quanto riguarda invece il Campionato nostrano, troviamo tutte le squadre con licenza completa, ad esclusione di Sassuolo e udite udite della Juventus.

Ricordiamo che PES 2017 sarà disponibile il prossimo 15 Settembre per PlayStation 4, PlayStation 3, Xbox One, Xbox 360 e PC.

{media load=media,id=11261,width=853,align=center,display=inline}

FIFA 17

EA Sports ha rivelato la più grande novità del gameplay di FIFA 17 allo scorso E3 2016 in quel di Los Angeles, grazie al nuovo motore grafico Frostbite, che va a sostituire l’Ignition Engine, motore sviluppato da EA Digital Illusions CE (DICE) e che risulta essere stato già utilizzato in giochi quali: Battlefield 1, e Mirror’s Edge Catalyst; tale “Engine”, ha portato svariate migliorie soprattutto per quanto riguarda la resa visiva dei calciatori, degli stadi e di altri elementi, fra i quali i duelli in campo, i contatti fisici e le animazioni che in passato erano stati un po’ “trascurati” dalla software house. Il sistema, che è stato mostrato in tre video negli scorsi mesi, permette di raggiungere un livello di realismo superiore rispetto al passato per quanto riguarda: i contrasti, la gestione della palla, la protezione con il corpo della stessa (che dovrebbe portare a nuove possibili soluzioni per concludere l’azione di gioco), le spinte e le trattenute quando la palla è in aria, fino ad arrivare ai calci piazzati, che ricordiamo essere stati completamente rivisti.

{media load=media,id=11157,width=853,align=center,display=inline}

Inoltre, perseguendo la strada intrapresa da 2K Games, è stata introdotta una nuova modalità denominata “The Journey”, nella quale avremo la possibilità di seguire le vicende di Alex Hunter un giovane talento del calcio inglese, il cui obiettivo è quello di diventare un giocatore professionista della Premier League. Perché proprio della Premier League? La risposta è molto semplice, oltre ad essere considerata la “NBA del calcio”, è il campionato sul quale Electronic Arts ha puntato maggiormente rispetto ad altri quali Liga o Bundesliga; infatti, fra le grandi novità presenti in questo capitolo 17, vi è l’introduzione dei “Managers” del campionato inglese, fra i quali spiccano: Guardiola, Mourinho, Klopp, Ranieri, Conte e Wenger. Le novità di Fifa 17, però, non si fermano qui. Infatti, nel nuovo videogioco verrà data molta importanza a 4 ambasciatori del calcio mondiale: James Rodriguez, Anthony Martial, Eden Hazard e Marco Reus. Secondo gli sviluppatori, i giocatori scelti rappresentano il futuro di questo sport, perché “con il loro modo di giocare hanno influenzato e continuano ad influenzare il calcio mondiale”.

{media load=media,id=11027,width=853,align=center,display=inline}

In sintesi, le nuove aggiunte al gameplay riguardano:

  • Calci di punizione diretti: Personalizza la rincorsa su punizione per ottenere maggior varietà nell’effetto e nel movimento del pallone. Adesso puoi esibirti in tiri da vero fenomeno, come punizioni dirette calciate di esterno per aggirare la barriera.
  • Nuovi calci d’angolo: Il nuovo sistema di puntamento per i corner permette di scegliere i compagni con maggior precisione e modifica i loro movimenti mentre si effettua il passaggio. Prendi il controllo di un giocatore in area per ricevere palla e concludere a rete con un colpo di testa vincente.
  • Nuovi calci di rigore: Muoviti liberamente durante la rincorsa, avvicinati alla palla da varie angolazioni e con diverse velocità, calcia i rigori con personalità prendendo il controllo dal dischetto.
  • Rimesse laterali controllate dall’utente: Muoviti lungo la linea per posizionarti meglio sulla rimessa. Esegui una finta per confondere il difensore avversario. E poi servi rapidamente un compagno.
  • Tiri controllati: Una nuova meccanica per i tiri consente di tenere la palla bassa in qualsiasi situazione, sia che si tratti di piazzarla piuttosto che di concludere al volo o semplicemente di appoggiarla in rete.
  • Colpi di testa schiacciati: Un maggiore controllo della direzione permette di colpire la palla schiacciandola verso il terreno, complicando ulteriormente la vita ai portieri.

I nuovi modi di calciare, permetteranno di piazzare il pallone in un punto stabilito; il tutto è gestito da un mirino che a seconda della forza impressa alla sfera permetterà di raggiungere il punto stabilito in fase di tiro. Ci si potrà spostare prima dell’esecuzione, calciare con effetto e sui rigori si potrà scegliere la modalità di avvicinamento alla palla o che tipo di penalty eseguire. Anche sulle rimesse laterali si potrà guadagnare un po’ di spazio per avvicinarsi in maniera pericolosa all’area o eseguire finte per disorientare gli avversari che cercheranno di fermarci in tutti i modi.

Per quanto riguarda la “fisica” del pallone, alla base del sistema c’è il “Pushback System” che dovrebbe aver migliorato il sistema di dribbling complessivo, gli stop e la difesa creando nuove e interessanti situazioni di gioco. Il Pushback System sarà particolarmente utili per proteggere il pallone, in attesa che un proprio compagno di smarchi e vada a concludere l’azione. Il rischio che i giocatori fisici siano ancora una volta dominanti come non mai c’è, ma fra qualche giorno, esattamente il 13 Settembre, sarà pubblicata la demo del gioco e avremo modo di provare al meglio l’intero sistema.

Tantissime novità anche per L’Ultimate Team, una delle modalità più apprezzate in FIFA; in pratica avremo nuove modalità disponibili:

Modalità FUT Champions

Il nuovo modo per competere in FIFA 17 su Xbox One, PlayStation 4 e PC. Ogni settimana puoi qualificarti per la Weekend League e provare a vincere fantastici premi in gioco. Dimostra la tua abilità e scala le classifiche mensili per vincere premi in gioco e avere l’occasione di misurarti sul palcoscenico mondiale.

Qualificati per la Weekend League

I tornei online di FIFA Ultimate Team ora fanno parte di FUT Champions. Vincere un torneo a eliminazione diretta giornaliero ti farà guadagnare premi e un posto nella Weekend League. I requisiti d’accesso dinamici e gli straordinari premi rendono i tornei giornalieri a eliminazione diretta una sfida sempre diversa.

Sei già in vetta alla classifica in Stagioni Online FUT? Il successo settimanale ai massimi livelli ti garantirà automaticamente un posto nell’ambitissima Weekend League.

Il tuo weekend di calcio comincia qui

Il tempo parte quando inizia il weekend. Prova a vincere più partite possibile su un numero prestabilito e cerca di salire di livello per ottenere ricompense in gioco sempre migliori. Tutti coloro che partecipano alla Weekend League, dai giocatori
bronzo a quelli élite, hanno la possibilità di vincere premi in gioco per migliorare la propria squadra in vista della prossima competizione. Un buon risultato in un weekend è solo l’inizio. Un rendimento costante nell’arco del weekend ti permetterà di scalare le classifiche mensili e di ottenere alcune delle migliori ricompense in gioco tra quelle disponibili in FUT. Comportati bene e potresti sfoggiare la tua abilità in campo con prestigiose divise personalizzate e oggetti giocatore FUT Champions speciali.

Competi sul palcoscenico più importante

Per i migliori in assoluto, FUT Champions potrebbe essere il biglietto per partecipare alle competizioni e vincere premi nel mondo reale, attraverso le classifiche regionali mensili su Xbox One e PlayStation®4 che danno accesso alla EA SPORTS FIFA 17 ULTIMATE TEAM™ CHAMPIONSHIP SERIES e alla FIFA INTERACTIVE WORLD CUP. Hai la stoffa per scalare le classifiche e qualificarti per le più importanti competizioni nella storia di EA SPORTS FIFA?

{media load=media,id=11245,width=853,align=center,display=inline}

Intelligenza Artificiale migliorata

In questo attesissimo capitolo di FIFA 17, l’intelligenza artificiale è stata migliorata, infatti, ci sarà la possibilità di far eseguire all’attaccante movimenti elusivi, atti a far si che i propri compagni possano trarne vantaggio, attaccando sia centralmente e sia sulle fasce; grande attenzione è stata dedicata alla difesa, la quale negli ultimi due anni era stata al centro di pesanti critiche da parte dei fan. In particolar modo, sembra che ora il sistema funzioni nettamente meglio e sia più bilanciato, evitando quindi quelle spiacevoli situazioni nelle quali il nostro giocatore sembrava praticamente in balia dell’attaccante avversario.

Diritti? Si, grazie!

Anche quest’anno, FIFA 17 vince a mani basse per quanto riguarda i diritti disponibili nel gioco; non soltanto ci saranno le licenze complete della Premier League ma anche della Bundesliga, Liga e Serie A (ad esclusione in questo caso del logo della Seria A stesso che non è ufficiale), inoltre è presente tutta la Japan League (J1), che sebbene per noi occidentali, possa rappresentare un’aggiunta da poco conto, basti pensare che il diretto rivale è realizzato da Konami (non vi dice niente?), il che significa poter acquisire nuovi fan anche nel Sol Levante a discapito di PES.

Ricordiamo che FIFA 17 sarà disponibile il prossimo 29 Settembre per PlayStation 4, PlayStation 3, Xbox One, Xbox 360 e PC.

Conclusioni

In definitiva possiamo affermare che attualmente PES 2017 rappresenta sicuramente un ottimo titolo calcistico e il lavoro di miglioria svolto da Konami, rispetto a quanto avvenuto lo scorso anno, con un cambio netto rispetto al passato, ha raggiunto ormai un livello abbastanza maturo per poter quindi “battere” il diretto rivale, il quale, non si è di certo “adagiato sugli allori”, come avvenuto con FIFA 16, ma ha cercato invece di dare una svolta soprattutto in termini di resa grafica e di gameplay complessivo, attraverso elementi del tutto nuovi. Concludo dicendo, che mai come quest’anno la scelta è molto ardua ma che qualunque titolo decidiate di acquistare, di certo non rimarrete insoddisfatti.

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli