PSN Blackout, il servizio è in fase di ripristino

psn_thumb[Aggiornata] Al momento piccolo segnale positivo per Italia e Francia.

In seguito alla comunicazione, pubblicata ieri in questo articolo, da parte di SONY circa il lavoro di ristrutturazione del servizio online del Playstation Network, alcuni segnali positivi arrivano dal territorio francese e italiano.

In queste regioni è infatti tornato a funzionare, almeno in parte e per poco tempo, il servizio PSN permettendo agli utenti di collegarsi e comunicare tra loro. Non è possibile ancora giocare online, anche se qualcuno sostiene di poterlo fare con alcuni titoli. Così come non è possibile accedere allo Store. Ciò potrebbe essere un primo test per verificare la ripresa del servizio e riportarlo a regime pieno.

Nel frattempo Neil Martin, esperto ingegnere sulla sicurezza di database, ha dichiarato a NowGamer che il problema sarà al momento risolto realizzando un nuovo sistema di autenticazione sul PSN per bypassare il vecchio instradamento e annullando l’accesso automatico, in modo da garantire un minor impatto tramite i programmi che generano il Distribuited Denial of Service (DDOS). I titoli subiranno una piccola patch di aggiornamento per poter risultare compatibili con il nuovo sistema di autenticazione.

[Primo Aggiornamento]

Sony sta realizzando un comunicato ufficiale nel quale informerà gli utenti sulle attività schedulate per riportare il servizio PSN alle sue piene funzionalità. La prima fase prevista per domani, mercoledì 27 Aprile 2011, sarà quella di dotare gli utenti di accesso al servizio in piena sicurezza. A partire da giovedì 28 Aprile 2011 saranno rilasciate le patch per permettere ai titoli di risultare compatibili con il nuovo sistema di autenticazione. Non si sa al momento se il consueto aggiornamento del Playstation Store sarà rispettato. Pubblicheremo il comunicato ufficiale non appena sarà reso disponibile.

[Secondo Aggiornamento]

SONY informa pubblicamente circa la natura dell’attacco sferrato da un hacker che è riuscito ad introdursi nel sistema di sicurezza del Playstation Network. In poche parole, ogni dato sensibile di ogni utente è a rischio, dal nome e cognome, data di nascita, alle informazioni riguardanti carta di credito. Per questo motivo gli utenti vengono esortati a non rispondere ad alcuna e-mail o comunicazione telefonica relativa ai propri dati di accesso e tenere d’occhio le proprie transazioni in modo da verificare un uso illegale. Purtroppo il danno arrecato all’immagine del colosso SONY è enorme. Riportiamo la comunicazione ufficiale di SONY in merito al disservizio del Playstaiton Network:

Stimato Cliente PlayStation Network/Qriocity:

Abbiamo scoperto che tra il 17 e il 19 Aprile 2011, alcune informazioni relative agli account di utenti di servizi PlayStation Network e Qriocity sono state compromesse in relazione a intrusioni illegali e non autorizzate nel nostro sistema. Di conseguenza a quanto riscontrato finora, abbiamo:

1) Temporaneamente disattivato i servizi PlayStation Network e Qriocity;

2) Ingaggiato una competente agenzia esterna per la sicurezza, per condurre una completa ed estesa indagine su quanto accaduto;

3) Tempestivamente preso misure per migliorare la sicurezza e rafforzare l’infrastruttura del nostro network, ricostruendo l’intero sistema per fornire una maggiore protezione dei vostri dati personali.

Apprezziamo la vostra pazienza e buona volontà mentre lavoriamo intensivamente per risolvere questi problemi.

Mentre indaghiamo sui dettagli di questo incidente, riteniamo che un soggetto non autorizzato abbia ottenuto le seguenti informazioni da voi fornite in precedenza: nome, indirizzo (città, stato/provincia, codice postale), nazione, indirizzo email, data di nascita, password, login e online ID di PSN/portatile. Inoltre è possibile che i dati del vostro profilo siano stati rilevati, inclusi la cronologia degli acquisti e l’indirizzo di addebito (città, stato/provincia, codice postale). Se avete autorizzato un sub-account per un vostro familiare, vi informiamo che gli stessi dati relativi possono essere stati rilevati. Nonostante non ci sia prova che i dati della vostra carta di credito siano stati presi in questa circostanza, non possiamo escludere tale possibilita’. Se avete fornito i dati della vostra carta di credito tramite PlayStation Network o Qriocity, per sicurezza vi informiamo che il numero della vostra carta di credito (escluso il codice di sicurezza) e la data di scadenza possono essere stati rilevati.

Per la vostra sicurezza, vi invitiamo a essere particolarmente vigili nei confronti di truffe via email, telefono, e posta cartacea che chiedano informazioni personali o dati sensibili. Sony non vi contatterà in nessun modo, incluso via email, chiedendovi il numero di carta di credito, numero di previdenza sociale, o altri simili dati o informazioni che siano personalmente identificabili con voi. Se vi vengono richieste tali informazioni, potete avere la certezza che non si tratta di Sony. Inoltre, se usate gli stessi nome utente e password per il vostro account dei servizi PlayStation Network o Qriocity e per altri servizi o account a essi non collegati, vi invitiamo fortemente a modificarli. Quando i servizi PlayStation Network e Qriocity saranno nuovamente operativi del tutto, vi raccomandiamo inoltre ad accedervi per modificare le vostre password.

Per proteggervi contro possibili furti di dati personali o danni finanziari, vi incoraggiamo a rimanere vigili per controllare lo stato dei vostri account e monitorare i movimenti del vostro credito.

Vi ringraziamo della vostra pazienza mentre completiamo le indagini su questo incidente, e ci dispiace per ogni inconveniente causato. I nostri team stanno lavorando senza sosta a questo proposito, e ogni servizio tornerà disponibile il più presto possibile. Sony tratta la protezione delle informazioni molto seriamente e continuerà a lavorare per garantire che ulteriori misure vengano prese al fine di proteggere informazioni relative all’identificazione personale. Fornire servizi di intrattenimento di qualità e nella sicurezza dei nostri clienti è la nostra massima priorità. Siete pregati di contattarci presso www.it.playstation.com/psnoutage in caso abbiate ulteriori domande.

Cordialmente,

Sony Network Entertainment and Sony Computer Entertainment Teams

Sony Network Entertainment Europe Ltd (precedentemente conosciuta come PlayStation Network Europe Ltd) è una subsidiaria di Sony Computer Entertainment Ltd, controller dati per le informazioni personali di PlayStation Network/Qriocity

Restate sintonizzati su 4News.it per saperne di più.



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