Secondo una fonte attendibile, pare proprio di si!
In largo anticipo rispetto al debutto sul palcoscenico del E3 2011 di Los Angeles in California, la società nipponica è stata battuta dal sito svedese Loading.se, che ha pubblicato il nome della nuova console casalinga, successiva al Wii, denominata “Nintendo feel“.
Abbandonato il nome in codice di Project Cafe, la nuova console si presenta con interessanti caratteristiche che vi elenchiamo di seguito riportate da Loading.se:
– Nintendo vuole cambiare il nostro modo di giocare – di nuovo. Il successo di Wii è stata essenzialmente la prova che il controller è altrettanto importante quanto la tecnologia grafica. Quando Nintendo svelerà il suo prossimo pezzo di hardware il 7 giugno, la presentazione sarà incentrata anche circa il tatto, come il look, dei suoi nuovi giochi. L’aspetto rivoluzionario sarà ancora una volta nel controller stesso.
Dopo il Touch arriva Feel
Sappiamo già che Nintendo sta sviluppando un controller con schermo incorporato. Dal momento che sono state trapelate informazioni, ci sono stati parallelismi tra iPad di Apple e di come Nintendo ha utilizzato il GBA come controller per pochi giochi Gamecube. Ma questa nuovo controller con schermo denominato “Screen-controller” porta un’altra dimensione – Feel. Ecco quindi giungere al nome “Nintendo Feel”.
– La tecnologia Haptic è una forma di feedback tattile utilizzato per simulare l’esperienza di toccare diversi oggetti visualizzati sullo schermo. Il giocatore può muovere la punta delle dita su di una superficie e chiaramente sentire la differenza tra texture morbida, liscia o robusto. aziende elettroniche in tutto il mondo hanno condotto ricerche in questo campo da anni. Si dice che Apple è vicino a brevettare una tecnologia simile, e abbiamo visto la dimostrazione di Toshiba di ‘New Sensation UI Solution’, che applica una sottile pellicola su uno schermo al fine di ottenere un effetto tattile. Nel caso di Nintendo, questa è una naturale evoluzione di entrambi i touch screen del Nintendo DS e la tecnologia di Wii.
Hardcore incontra Casual
Dopo aver letto le informazioni sul Nintendo Feel dalla nostra fonte abbiamo ottenuto la conferma che la tecnologia esiste. Toshiba sembra averla mostrato al pubblico e abbiamo avuto un Falcon Novint in ufficio per un lungo periodo. Novint è stata una delle prime aziende a introdurre il feedback tattile al mondo di gioco.
Secondo la nostra fonte i lavori per la nuova console è andata avanti per alcuni anni, e durante tutto questo tempo l’obiettivo è stato quello di creare un concetto tanto diretto qaunto facile da capire come il Wii.
– Devi provare Nintendo Feel per capirlo davvero. Ma l’idea in sé è molto facile da vendere, non importa se il vostro obiettivo per i giocatori hardcore o il più vasto pubblico che è stato introdotto per i giochi tramite DS, Wii o Kinect.
E certo, chiunque può realizzare in un tratto la sensazione di pelo contro le punte delle dita come farebbe per Nintendogs. Non c’è bisogno di essere sconosciuto a The Legend of Zelda per comprendere gli epici modelli disegnati in un deserto, sentire la brezza da un lago, la sensazione di bruciore di lava o realizzare la struttura di un albero molto vecchio.
Allo stesso tempo, Nintendo Feel è una esperienza che non vuole spiegarsi a parole, ma piuttosto raccontare il giocatore attraverso le sue mani. Che è probabilmente il motivo per cui Nintendo porterà demo giocabili al prossimo E3, anche se la versione finale della console non sarà disponibile prima del 2012.
Tutte le visioni in uno
Nintendo Feel è a molti livelli una sintesi di tutte le grandi visioni che Nintendo ha avuto durante le ultime generazioni di gioco. A partire dal Rumble Pack per Nintendo 64, Nintendo ha dato al giocatore il feedback fisico attraverso il controller, e nel 2006 hanno iniziato il concetto di “Touch Generations” che ha segnato il Wii e DS ad un pubblico del tutto nuovo. Se si arriva a vedere“Feel Generations” resta da vedere il suo marketing, ma una cosa è certa: la nuova console è un’estensione del concetto di metodi del controllo più intuitiva.
Anche le singole schermate fanno rivivere il concetto di “connettività”, lanciata durante l’ era Gamecube e GBA. Un concetto che non ha mai avuto l’impatto che Nintendo sperava. La nostra fonte ha detto:
– Ricordate il Vitality Sensor? E’ molto probabile che sarà rilanciato in occasione dell’E3 di quest’anno, anche se non come una periferica per Wii, ma come una caratteristica chiave di Nintendo Feel.
Questi sono ancora pezzi del mosaico che sarà completo il 7 Giugno 2001. Ormai manca poco.
E voi cosa ne pensate della prossima console Nintendo ?