Testata a fondo da Logitech il modello HD Webcam 270
Amanti delle videochiamate in alta definizione gioite! Logitech ha infatti introdotto recentemente sul mercato una gamma di webcam che permettono la registrazione, la videochiamata e la cattura di foto in alta definizione, nello standard 720p.
La webcam che abbiamo avuto modo di provare è il modello HD C270, che offre un design minimalista che si accompagna perfettamente ad ogni laptop o monitor per pc. Disponibile in otto colorazioni differenti per venire incontro ai gusti estetici di ogni utente. Nella confezione troviamo la webcam, con un supporto che si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di superficie, un cd contenente driver di periferica e software oltre all’immancabile manualistica comprendente la guida rapida d’installazione e il manuale d’uso. L’installazione è molto semplice e rapida, inserendo il cd nel pc, esso avvierà la procedura guidata d’installazione con la quale sarà possibile prendere atto delle feature della webcam.
Il software fornito in dotazione si integra perfettamente con la messaggistica istantanea più diffusa, sia essa Skype, Messanger, Yahoo! Messenger, AOL e le altre applicazioni più diffuse. Logitech in collaborazione con Magix offre del tutto gratuitamente all’acquirente Magix Photo Manager 9 e Magix Video Easy per poter sfruttare al meglio la periferica. Il programma in dotazione permette tramite pochi click di condividere sui social network più diffusi e su youtube le nostre foto e registrazioni. La qualità audio e video è di primissimo livello, come del resto Logitech ci ha sempre abituati.
Il microfono integrato è di ottima fattura ed elimina i rumori di fondo automaticamente. Le foto scattate con la webcam hanno una risoluzione di 3 megapixel e le immagini con essa catturate risultano nitide e definite. La qualità ottenuta dalle videochiamate e dalle registrazioni video in alta definizione è su ottimi livelli, difficilmente si può chiedere di più a questa periferica. Passiamo ora ad una breve scheda tecnica del prodotto:
Requisiti di sistema
-
Componenti richiesti:
Windows® XP (SP2 o versione successiva), Windows Vista® o Windows® 7 (a 32 bit o 64 bit)
-
Requisiti di base:
- 1 GHz
- almeno 512 MB di RAM
- 200 MB di spazio libero su disco rigido
- Connessione Internet
- Porta USB 1.1 (2.0 consigliata)
-
Videochiamate e registrazioni HD con risoluzione 720p:
- 2,4 GHz Intel® Core™2 Duo
- 2 GB di RAM
- 200 MB di spazio libero su disco rigido
- Porta USB 2.0
- Velocità di caricamento di 1 Mbps o superiore
- Risoluzione dello schermo 1280 x 720
Specifiche:
- Videochiamate ad alta definizione (1280 x 720 pixel) con il sistema consigliato
- Acquisizione video: fino a 1280 x 720 pixel
- Foto: fino a 3 megapixel (con interpolazione software)
- Microfono integrato con tecnologia Logitech RightSound™
- Porta USB 2.0 certificata ad alta velocità (consigliata)
- Clip universale per laptop e monitor LCD e CRT
Software per webcam Logitech:
- Logitech Vid™ HD
- Tecnologia Logitech RightLight™
- Acquisizione di foto e video
Il nostro giudizio finale si rivela essere decisamente positivo, forte di un’ottimo rapporto qualità/prezzo che il prodotto Logitech porta con sè: sul sito ufficiale il prezzo consigliato è di 29.99€, ma online è facilmente reperibile ad una cifra che si aggira attorno ai 20-22€. Senza dubbio un acquisto quasi obbligatorio per chi cerca una webcam che offra lo standard HD ad un prezzo contenuto.
Si ringrazia Logitech per averci fornito il prodotto oggetto di questa recensione.