Nuovo appuntamento con il team DICE.
Battlefield 3 è tra i titoli più attesi dell’anno. Il team di sviluppatori svedese ha pubblicato un nuovo Battleblog per parlare alla comunità di giocatori ansiosi di giocare questo terzo capitolo della serie distribuita da Electronic Arts.
Alan Kertz, Senior Designer del team DICE, spiega come la creazione del titolo parte dalla realizzazione delle armi, in particolare dalla pistola.
Per Alan, questo modo di realizzare un titolo della serie Battlefield è il fondamento essenziale su cui tutto il gioco si poggia.
Messa a punto, collaudo, e ri-messa a punto delle armi di Battlefield 3 è la breve descrizione di una giornata lavorativa normale per senior designer Alan Kertz in questa fase della produzione. Ora che siamo ad agosto, il lavoro di Alan ha da tempo passato da una visione globale di sparatutto a quella dettagliata di messa a punto. Proseguire a piedi lungo alla sua scrivania in un dato giorno e si rischia di trovarlo a studiare attentamente le note o alcuni grafici sullo schermo, intenti a discutere con i suoi colleghi designer:
È abbastanza grande il fumo che esce da questo RPG? Aumenta la precisione quando si colpisce un barile pesante con questo fucile abbastanza evidente in modalità di fuoco semi-automatico? In che modo l’aggiunta di un foregrip a questo fucile può compromettere la stabilità quando si spara in modalità completamente automatica?
– L’autenticità è davvero importante quando stai facendo un gioco moderno oggi giorno come Battlefield 3. Sappiamo che i nostri giocatori guardano criticamente le armi nei nostri giochi, così abbiamo portato esperti come Andy McNab. I nostri consulenti militari, non solo ci aiutano a farlo bene, ci aiutano a capire perché è giusto “.
Rispetto sia Battlefield 2 e Battlefield: Bad Company 2, c’è una attenzione maggiore in Battlefield 3 sulla autenticità e la manipolazione della vita reale. Questo si riduce a dettagli come ricariche, mobilità, traiettorie proiettile, e anche come la lunghezza del calibro e la canna di una pistola determina la velocità iniziale e l’energia. Per Alan, questo approccio conduce chiaramente ad una migliore giocabilità.
– Con l’autenticità come base, si ottiene un equilibrio naturale, perché tutte le armi nella vita reale sono basate su compromessi. Fa tirare davvero fuori la personalità di ogni sistema d’arma il fatto di utilizzare le statistiche e le caratteristiche autentiche. Ogni esercito seleziona un’arma diversa, per un motivo diverso, e si passa le selezioni ai nostri giocatori “.
Armi varie per tutti gli stili di gioco
Gli arsenali di US Marine Corps e l’esercito russo sono entrambi un posto di rilievo nel gioco, in quanto tali sono i lati di giocare sia in singolo che in multiplayer. Compilare da questa base, abbiamo selezionato un certo numero di armi aggiuntive che stanno tornando classici, disegni concorrenti, e ruoli di combattimento si alternano. Ogni arma scelta significa che dà al giocatore una scelta tattica supplementare: Entra in stretta collaborazione con una carabina, PDW, o un fucile. Colpire dalla lunga distanza con un fucile da cecchino. Impegnarsi serbatoi con un RPG. O stabilire fuoco soppressiva con una mitragliatrice leggera.
Non è solo “ti dà un’arma A o B, prendere o lasciare,” però. Ogni arma principale sarà fortemente personalizzabile per soddisfare i diversi ruoli. La maggior parte delle armi in Battlefield 3 può essere personalizzata dal giocatore per adattarsi qualsiasi cosa, da quartiere vicino al combattimento a lungo raggio, o una via di mezzo. Maggiori dettagli saranno svelati nel prossimo Battleblog, quando andremo in profondità nella personalizzazione delle armi.