Pro Evolution Soccer (PES 2012), il nostro provato al GamesCom 2011

pes2012_thumb2Cristiano Ronaldo nuovo testimonial!

L’eterna sfida tra i due “mostri sacri” del mondo del pallone virtuale si accende come di consueto sotto al cocente sole d’estate e perchè no, con l’arrivo dei primi beta code da testare alle fiere e in redazione.

La divulgazione delle informazioni viene sempre approfondita da parte di sviluppatori e alla GamesCom 2011 è stato possibile provare il codice preview di PES 2012 (ahimè completo al 70% stando alle parole di Seabass – rispetto alla versione FIFA12 che è in fase di sviluppo al 90%) disponibile dalla prossima settimana sullo Store del Playstation Network e Marketplace di Xbox Live rispettivamente per PS3 e 360.

Passiamo quindi alle novità e le impressioni sul titolo calcistico di Konami.

Novità PES 12

-CRISTIANO RONALDO PRESTA VOLTO E CORPO PER COPERTINA UFFICIALE, UFFICIALIZZATO E CONFERMATO IN GAMESCOM11.
-Controllo pallone più realistico
-Animazioni falli e liti credibili e meno macchinose
-Controllo due giocatori simultaneamente
-Licenze ampliate
-Fisica pallone finalmente reale
-Gioco rallentato e meno frenetico (+ realismo e – arcade)
-Profondo Editor giocatori e stadi
-Nuova modalità Benvenuta la Leggenda
-Per entrare in area non si può + partire dal centrocampo e finire in goal.. bisogna creare azioni e giochi di squadra..
-IA di squadra migliore

Aspetti negativi provati dalla demo

-Portieri stupidi, da qualunque tiro distante, in porta, sotto porta, angolato, centrale, fuori aria, di testa, passaggio, filtrante, pallonetto, prendono sempre goal… 3 tiri su 4 sono sempre dentro.
-Portieri escono a vanvera..
-Difesa non marca come promesso da Seabass, si muovono in modo casuale creando troppi buchi in difesa
-IA arbitrale scandalosa, convalida goal con 3 metri di fuorigioco, cartellini gialli per trattenute e per falli cattivi non estae alcun cartellino.
-Licenze: ancora una volta acquistano squadre di paesi remoti mentre squadre italiane e straniere blasonate compaiono prive di nomi veri. Esempio su tutti Palermo=Shipiden, Chelsea=Lancashire, Inter=Milano Internazionale. Ricguardo il roster, c’è da attendere la fine del calciomercato per sapere effettivamente quali calciatori ufficiali saranno presenti.

Graficamente il titolo è sorprendente, a livello visivo risulta anche superiore a quanto visto nella concorrenza (FIFA 12). Spalti, gradinate, stadi sono riprodotti in modo grandioso, persone del pubblico e persino i giocatori sembrano veramente uguali alle loro controparti reali.

Il titolo risulta divertente e immediato, l’introduzione di alcune caratteristiche sembrano renderlo più appetibile rispetto al precedente capitolo, ma le imperfezioni sono davvero troppe per trovare qualcosa di buono nel titolo, come ad esempio i portieri appaiono i peggiori mai visti in un titolo di calcio, roba che non restavo cosi male dai tempi di Fifa ’99.
Si potrebbe chiudere un occhio poichè lo sviluppo non è completo, ma credo che i difetti siano talmente troppi che gli stessi sviluppatori potrebbero non riuscire nell’impresa di migliorare le tante, troppe lacune.

Vi lasciamo con il trailer, realizzato in occasione del GamesCom 2011, che racchiude le caratteristiche salienti del titolo calcistico di Konami.

{hwdvideoshare}id=2834|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

Rispondi

Ultimi Articoli